10 viaggi da sogno da fare in Europa nel 2026

È un nuovo anno ed è il momento perfetto per iniziare a pianificare i viaggi e le vacanze del 2026. Se avete voglia di visitare l'Europa, ma non sapete dove andare, lasciatevi ispirare dagli epici viaggi on the road in Islanda, dai soggiorni glamour nel sud della Francia o dalle escursioni nelle remote isole delle Azzorre. Abbiamo raccolto 10 delle migliori avventure in Europa per aiutarvi a decidere dove andare quest'anno.

La Ring Road in Islanda è sempre una buona idea © JuliusKielaitis/Shutterstock
La Ring Road in Islanda è sempre una buona idea © JuliusKielaitis/Shutterstock
Pubblicità

1. Percorrete l’epica Ring Road islandese

La Ring Road islandese (Rte 1) attraversa campi di lava anneriti, piscine bollenti e crateri che eruttano vapore solforoso, ma i paesaggi infernali sono solo una parte del fascino di questo viaggio on the road. La Rte 1 circonda l’intera costa dell’Islanda, quindi è praticamente una vetrina della varietà del paese. In un viaggio di 1322 km (821 miglia), il paesaggio si trasforma da monocromatico a technicolor e viceversa. Un tratto può sembrare ultraterreno e brullo, poi dietro una curva lo scenario si trasforma in una fiaba di lagune, prati e case con i tetti di erba. Considerando il paesaggio in continua evoluzione, la Ring Road è un viaggio sorprendentemente facile da percorrere. La Rte 1 è completamente asfaltata e, a differenza delle strade interne che attraversano l’Islanda, non è necessario un fuoristrada. Si può percorrere in senso orario o antiorario.

Per maggiori informazioni su come muovervi nel paese: Come muoversi in Islanda, dalle vette più alte ai fiordi più profondi


In bicicletta ad Amsterdam. Taiga/Shutterstock
In bicicletta ad Amsterdam. Taiga/Shutterstock

2. Visitate le grandi capitali europee in treno

Viaggiate in treno in Europa e non perderete nemmeno un istante, trasformando il trasporto in un’occasione per visitare la città. Con i servizi notturni, potrete svegliarvi in un paese completamente nuovo e scendere nel cuore di una città. La parte difficile è scegliere da dove iniziare, ed è qui che possiamo aiutarvi.

Amsterdam è un trampolino di lancio ben collegato con l’Europa centrale e orientale. Noleggiate una bicicletta direttamente dalla Centraal Station e pedalate lungo i canali fino alla commovente Anne Frank Huis. La sera, salite a bordo dell’European Sleeper e al risveglio troverete il treno che entra rumorosamente nella Berlin Hauptbahnhof, dove potrete esplorare i mercatini delle pulci, le gallerie d’arte moderna e la vita notturna della città. Proseguite fino a Praga, dove potrete ammirare la Chiesa di Nostra Signora di Týn con le sue due guglie e il Ponte Carlo, molto amato dai turisti. A questo punto, la vostra mente sarà piena di canali pittoreschi, edifici barocchi e arte modernista, ma potrete continuare il vostro viaggio verso Vienna, Bratislava e persino Budapest. La capitale dell’Ungheria è una tappa finale perfetta: da secoli i viaggiatori riposano i loro piedi stanchi nelle sorgenti termali di Budapest. Oppure potrete recarvi dietro la maestosa facciata della stazione Keleti di Budapest per prendere un altro treno: chi dice che la vostra avventura debba finire qui?

Per raggiungere Amsterdam da Milano: Un nuovo treno notturno tra Milano e Amsterdam

Pubblicità
Vista aerea di Vernazza e della costa delle Cinque Terre, Italia. Eva Pruchova/Shutterstock
Vista aerea di Vernazza e della costa delle Cinque Terre, Italia. Eva Pruchova/Shutterstock

3. Assaporate la dolce vita nelle Cinque Terre, Italia

I vigneti si ergono verticalmente verso il cielo. Sfidando le vette, accompagnano ogni escursionista abbastanza fortunato da attraversare un paesaggio così incredibile. La morbida luce dorata dell’autunno diffonde una luminosità senza pari sui vendemmiatori che lavorano nei vigneti e sul trenino che si arrampica sul fianco della collina, carico di uva Bosco, Albarola e Vermentino dal sapore dolce come il miele, che verrà essiccata, pigiata e invecchiata in botti di legno di pero e ciliegio per produrre il pregiato vino da dessert Sciacchetrà.

La vendemmia di settembre è l’essenza della dolce vita nelle Cinque Terre, meta turistica molto frequentata. Con la fine dell’affollamento estivo, i viaggi in treno lungo la costa scolpita dalla scogliera verso questi cinque villaggi dai colori pastello - Monterosso, Vernazza, Corniglia, Manarola e Riomaggiore - riprendono la languidezza di un tempo. I sentieri escursionistici nascosti nelle alture offrono incontri privilegiati con il fondamento di questa antica terra sacra: viticoltori appassionati e tenaci.

E quando siete li: Le migliori escursioni alle Cinque Terre


Nuotate nella Baia dei Miliardari ad Antibes. Violette Franchi per Lonely Planet
Nuotate nella Baia dei Miliardari ad Antibes. Violette Franchi per Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Lasciatevi sedurre dal fascino della Costa Azzurra

Tutto è possibile sulla costa più mitica della Francia. Cocktail fiammeggianti, intrattenitori sui trampoli, maggiordomi che soddisfano ogni vostro desiderio di nuoto e abbronzatura: tutto questo e molto altro ancora è disponibile sulla Costa Azzurra, nella calda e soleggiata zona meridionale del paese. E questo già da molto tempo. Artisti, aristocratici e una regina britannica che ha segnato un’epoca sono stati i primi ad abbracciare questa striscia di Mediterraneo come meta preferita nel XIX secolo, e un glamour inimitabile e old-school trasuda ancora da ogni lettino imbottito e da ogni seducente granello di morbida sabbia dorata.

Nessun luogo incarna lo stile vintage come Nizza, la città balneare amante delle feste dove è nata l’alta stagione - originariamente invernale - della Costa Azzurra (o Riviera francese). Che si tratti di seguire le orme reali della regina Vittoria a Nizza, quelle di Matisse, Picasso e innumerevoli altri artisti moderni nei dintorni di Vence e Antibes, o le impronte delle mani delle star di Hollywood nella famosa Cannes, meta del festival del cinema, un viaggio lungo questa costa evoca l’abbandono sfrenato, la creatività senza limiti e la decadenza senza remore del periodo più edonistico della storia francese.

E se volete continuare il viaggio nell’interno: Nel sud della Francia lungo la strada della lavanda


Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Francia on the Road

5. Scoprite la magia della Lapponia, in Finlandia

La Lapponia è una vera e propria palla di neve vivente in inverno. I fiocchi vorticosi ricoprono le foreste di bianco, con tocchi di colore dati dalle renne. Il nord artico della Finlandia ha il Natale nel sangue, con la ciliegina sulla torta rappresentata dal quartier generale di Babbo Natale a Rovaniemi. Rudolph e i suoi amici volanti, viaggi in treno scintillanti, elfi che preparano pan di zenzero e decorano alberi: la porta d’accesso alla Lapponia finlandese offre tutto questo con campane (jingle) e fischietti. Ma c’è molto altro da vedere.

A pochi passi da Rovaniemi ci si trova nell’Artico vero e proprio. Scoprite questa regione e troverete il paese delle meraviglie invernali dei vostri sogni d’infanzia più sfrenati, che si tratti di sfrecciare sulla neve su una slitta trainata da renne, guidare una muta di husky affamati di corsa attraverso la tundra ghiacciata, pescare sul ghiaccio di un lago solitario con temperature inferiori a -20 °C o passeggiando nella notte con le racchette da neve mentre l’aurora boreale danza nel cielo. Freddo? Non ci pensate. I finlandesi non si lasciano fermare da diversi metri di neve. Copritevi bene, prendete un thermos e lanciatevi in questa fantasia invernale.

E se cercate un po’ di magia siete nel posto giusto: Finlandia: aurore da record nel 2026

Pubblicità
Le spiagge selvagge e alberate di Xigia a Zante. LauraVl/Shutterstock
Le spiagge selvagge e alberate di Xigia a Zante. LauraVl/Shutterstock

6. Saltate da un’isola all’altra delle Ionie in Grecia

Il traghetto scivola sull’acqua creando lievi increspature in un mare calmo e blu come un vetro colorato. Montagne ricoperte di pini si stagliano sopra baie frastagliate. Un allegro brusio sale dai kafeneia (caffè), dalle terrazze e dalle taverne dei porti fiancheggiati da case veneziane dipinte con colori pastello, una più bella dell’altra. Sulle colline, le campane dei monasteri suonano, le capre saltellano da una roccia all’altra e il tempo rallenta. La Grecia ha 6000 isole e isolotti, ma le Ionie, più vicine al tacco d’Italia che ad Atene, sono speciali. Questi luoghi verdeggianti e costellati di cipressi, governati dai veneziani per secoli e avvolti nella tradizione omerica, esercitano un fascino irresistibile. Andateci per una settimana. Andateci per due. Andate in barca, passando dalla città vecchia di Corfù, con la sua fortezza, alla sonnolenta Paxos, con le sue calette di ciottoli bianchi e gli uliveti pieni di cicale, poi spostatevi gradualmente verso sud verso località come Lefkada, la leggendaria Itaca con i suoi sentieri mulattieri dimenticati, la selvaggia e montuosa Cefalonia e la selvaggia Zante, circondata da scogliere.

E se volete concentrarvi su un’isola sola: Come scegliere l’isola greca delle Ionie più adatta a voi

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Isole della Grecia

Pubblicità

7. Viaggio on the road lungo la Wild Atlantic Way in Irlanda

Non c’è modo migliore per immergersi nell’Irlanda che sulla Wild Atlantic Way, un percorso ininterrotto che si estende per 2600 km dalla penisola di Inishowen nella contea di Donegal a Kinsale nella contea di Cork lungo la costa occidentale dell’Irlanda. Naturalmente, questo percorso battuto dalle intemperie è sempre stato lì, scolpito nel corso dei secoli dal vento e dalla pioggia dell’Atlantico. Ma queste coste selvagge e meravigliose sono ora anche lo sfondo di una gigantesca rete di ecoturismo che promuove il kayak da mare, l’escursionismo, la pesca, il surf e la raccolta di prodotti selvatici lungo tutta la costa occidentale dell’Irlanda continentale.

Si tratta di un percorso ricco di deviazioni che rubano il cuore, dalle spiagge sabbiose e dalle scogliere vicino a Malin Head, il punto più settentrionale dell’Irlanda, alle Skelligs della contea di Kerry, patrimonio dell’UNESCO. Nei pittoreschi villaggi costieri che si trovano lungo il percorso si trovano innumerevoli aree di straordinaria bellezza naturale. Considerate la possibilità di fare una sosta alle isole di Gola e Dowey e alle scogliere di Sliabh Liag. Anche Achill, la più grande isola al largo delle coste irlandesi, recentemente location del film del 2022 Gli spiriti dell’isola, è facilmente raggiungibile dalla strada. E, naturalmente, cosa sarebbe un viaggio in Irlanda senza musica folk, cibo e tanto divertimento con alcune delle persone più accoglienti del pianeta?

Non vi basta? Scoprite Tipperary, meta Best in Travel 2026

Sentiero escursionistico a Ponta Delgada. Nevhadailova/Shutterstock
Sentiero escursionistico a Ponta Delgada. Nevhadailova/Shutterstock

8. Vivete le avventure delle Azzorre

Le Azzorre offrono una delle ultime grandi avventure insulari d’Europa. Che si tratti di ammirare l’alba che sorge sul cono del Pico che squarcia le nuvole o di sfrecciare in mountain bike intorno al lago blu inchiostro del cratere di São Miguel, passando accanto a caldeiras (sorgenti termali) ribollenti e fumarole fumanti, c’è molto da fare qui. Queste isole sono anche un luogo di meraviglie naturali, che potrete percepire passeggiando nei giardini botanici profumati di azalee, camelie e ortensie a Flores, o trattenendo il respiro mentre i capodogli e le megattere emergono dall’oceano a Faial.

Fino a poco tempo fa, chiedere a qualcuno di indicare l’arcipelago su una mappa avrebbe suscitato uno sguardo perplesso. Ma questa catena di nove isole, sparse come pietre miliari nell’Atlantico centrale, sta finalmente vivendo il suo momento di gloria come centro di attività all’aria aperta con credenziali di sostenibilità impeccabili. In quale altro posto è possibile fare escursioni dal vulcano al vigneto, attraversare in kayak un lago calderico di un blu intenso e vagare tra le piantagioni di tè, il tutto in una giornata ricca di azione?

Tra le esperienze imperdibili: l’avvistamento delle balene!

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Azzorre Pocket

9. Lungo la costa croata

Niente caratterizza la Croazia come la sua lunga costa con il suo numero vertiginoso di isole. Ce ne sono più di 1100, che si estendono sul blu-verde scintillante del Mare Adriatico. Ognuna ha il suo carattere, le sue tradizioni e la sua cultura popolare, nonché le peculiarità del paesaggio. Alcune ospitano macchie di verde foresta mediterranea, altre sembrano più la superficie della luna. Tutte sono circondate da una favolosa costa di calette rocciose, scogliere, baie sassose e occasionali archi di sabbia dorata, dove ci si può sedere e guardare un tramonto così affascinante da far venire voglia di piangere.

Tra le isole del nord, Rab ha il suo bellissimo centro storico brulicante di campanili, mentre Pag ha le sue saline e il suo paesaggio lunare. Nella Dalmazia centrale si trovano Brač con la sua iconica spiaggia, Zlatni Rat, e Hvar con le sue suggestive piazze antiche e le numerose isole minori. Vis affascina con il suo antico porto, fondato dai Greci, mentre Korčula ospita una magnifica città fortificata. Sulla terraferma, il Palazzo di Diocleziano a Spalato è un luogo indimenticabile, così perfettamente integrato nel tessuto della città che sembra di passeggiare in una rovina vivente. E Dubrovnik, che non ha bisogno di presentazioni, è senza dubbio la città medievale meglio conservata del Mediterraneo.

I nostri consigli per: Pianificare un’avventura tra le isole della Croazia

L’Alhambra è uno dei luoghi più incredibili dell’Andalusia. Pete Seaward/Lonely Planet
L’Alhambra è uno dei luoghi più incredibili dell’Andalusia. Pete Seaward/Lonely Planet
Pubblicità

10. Esplorate le città più affascinanti dell’Andalusia

Da secoli crogiolo di popoli e culture diverse, l’Andalusia offre un’immersione profonda nella storia della Spagna. E non c’è posto più gratificante in cui immergersi che le sue città ricche di monumenti. Fondata più di 2000 anni fa, l’elegante capitale dell’Andalusia, Siviglia, è un luogo emozionante, con innumerevoli bar di tapas, una serie di quartieri vivaci, una delle più grandi scene di flamenco della Spagna e una serie di attrazioni senza pari che includono il Real Alcázar di origine islamica e la più grande cattedrale gotica del mondo. Un’architettura ancora più abbagliante vi aspetta nella vicina Córdoba, dove la moschea-cattedrale sulle rive del fiume Guadalquivir, patrimonio dell’UNESCO, con le sue centinaia di archi a strisce distintive, è un altro esempio straordinario del passato islamico e cristiano della Spagna.

Avventurandosi verso la costa atlantica dell’Andalusia, battuta dal vento, la soleggiata Cadice è una città portuale fondata dai Fenici che ha contribuito alla nascita del flamenco e che ora è diventata una delle destinazioni gastronomiche più amate del paese: passeggiando per i suoi vivaci quartieri potrete sentire il profumo del pescaíto frito (pesce fritto) e di altri piatti a base di pesce. Pochi momenti in Andalusia, tuttavia, possono eguagliare la prima vista del palazzo-fortezza dell’Alhambra che domina Granada. Costruito dagli ultimi sovrani moreschi della penisola nel XIII e XIV secolo, è il culmine del loro stile architettonico sofisticato e senza tempo.

E se volete andare oltre: partite alla scoperta dei pueblos blancos e dei villaggi meno conosciuti dell’Andalusia


Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Spagna e Portogallo on the Road

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità