Un nuovo treno notturno tra Milano e Amsterdam
Dal 18 giugno 2026 sarà possibile viaggiare in treno di notte tra il Nord Europa e l’Italia grazie al nuovo collegamento Milano–Amsterdam/Bruxelles, operato da European Sleeper. I biglietti saranno in vendita già nei primi messi dell’anno. Vediamo insieme tutti i dettagli di questa soluzione che permette di percorrere comodamente oltre 1000 chilometri in una sola notte.
Come funziona il nuovo treno notturno da e verso Milano
Il servizio prevede due partenze distinte, una da Amsterdam e una da Bruxelles. I due convogli si uniranno poi a Colonia per proseguire insieme verso sud, entrando prima in Svizzera e poi in Italia. Le fermate previste includono Berna, Briga, Domodossola e Stresa, sul Lago Maggiore. Una fermata a Basilea è considerata improbabile per ragioni di orario, mentre quella di Olten è in fase di valutazione, considerando i possibili collegamenti con Zurigo. La stazione di arrivo a Milano non è ancora confermata, ma l’opzione preferita resta Milano Centrale per la connessione con l’alta velocità italiana.
Leggi anche:
Frequenza, orari e giorni di viaggio
Il treno notturno Amsterdam/Bruxelles–Milano circolerà tre volte a settimana. Le partenze da Amsterdam Centraal e da Bruxelles-Midi/Zuid sono previste la sera di lunedì, giovedì e sabato, intorno alle 19:00, con arrivo a Milano tra le 9:00 e le 10:00 della mattina successiva. Da Milano si partirà invece nelle notti di mercoledì, venerdì e domenica, con arrivo ad Amsterdam Centraal e Bruxelles-Midi/Zuid nella stessa fascia oraria, sempre del mattino successivo. Gli orari definitivi sono in fase di coordinamento con i gestori delle infrastrutture ferroviarie dei paesi attraversati.
Prenota un hotel su Booking:
Biglietti e operatività del servizio
I prezzi del servizio non sono ancora stati comunicati, ma l’inizio della vendita dei biglietti è prevista tra gennaio e febbraio 2026, tramite il sito di European Sleepers. Sono previste diverse soluzioni di viaggio, in linea con lo stile moderno e confortevole che European Sleeper propone per i suoi viaggi notturni. Ci saranno quindi poltrone reclinabili, cuccette e carrozze letto. Inoltre, i treni saranno dotati di wi-fi, prese elettriche, luci personali e carrozza ristorante o snack bar. È prevista anche possibilità di trasportare biciclette.
Leggi anche:
Il treno per vedere le aurore boreali esiste (ed è in Norvegia)
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Perché scegliere il treno notturno?
È una forma di mobilità più lenta e consapevole, perfetta per muoversi tra le grandi città europee. Viaggiare in treno, infatti, permette di evitare lo stress degli aeroporti, con partenze e arrivi molto più prossimi al centro città e, contemporaneamente, di ridurre l’impatto ambientale del proprio spostamento. Inoltre, viaggiando di notte il tempo di spostamento coincide con quello del riposo e i tempi del viaggio si ottimizzano perfettamente.