La Bologna che non ti aspetti: luoghi insoliti, segreti e deviazioni sorprendenti
A Bologna non ci sono solo portici, piazze, torri e altre tappe culturali ormai consolidate. Questa città dalle mille anime è fatta anche di leggendari studi di registrazione, musei nascosti, residenze eccentriche e simboli gastronomici custoditi come reliquie. Se si sa cosa vedere fuori dai soliti giri, Bologna rivela piccoli segreti che arricchiscono l’esperienza. Ecco un itinerario per scoprire una Bologna insolita, lontana dai classici percorsi e che saprà lasciarvi senza parole.
Entrare nello studio di registrazione Fonoprint
Bologna è anche la città della musica e quindi non poteva non ospitare uno degli studi di registrazione che hanno fatto la storia della musica italiana. Fonoprint si trova all’interno delle mura di un convento del Quattrocento e nel corso della visita potrete ascoltare alcuni brani in multitraccia ad alta definizione come non li avete mai sentiti prima.
Visitare la Casa di Lucio Dalla
Si trova in Via d’Azeglio ed è stata il rifugio di Lucio Dalla. Oggi è un vero e proprio museo che racconta una vita artistica straordinaria. Da non perdere è la Stanza dello Scemo, la stanza preferita dallo stesso Dalla, dove si può tornare bambini, almeno per un po’.
Leggi anche:
Bologna, la città che non è mai uguale: come scoprirne le mille anime in tre giorni
Entrare nel caveau del Museo della Musica
Ogni 11 maggio, in occasione del suo compleanno, il Museo della Musica apre per pochi fortunati il caveau della biblioteca, dove sono conservati oltre 30mila documenti e preziosi delle collezioni.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Osservare la tagliatella aurea
A Palazzo della Mercanzia, sede della Camera di Commercio di Bologna, è custodito il campione aureo della tagliatella perfetta che, per esserlo, dev’essere larga 8 mm, cioè la 12.270esima parte della Torre degli Asinelli.
Scoprire un preparato miracoloso al Museo Toschi
In Via San Felice, si trova il Museo Toschi, una spezieria del Settecento con arredi originali, vasi farmaceutici in ceramica Finck, antichi mortai, bilance e ampolle. Tra i suoi scaffali c’è anche un vaso con dentro un preparato usato in origine come antidoto al veleno di vipera, la teriaca, e a cui si attribuivano virtù miracolose. Si consiglia di chiamare l’omonima farmacia per prenotare la visita.
Leggi anche:
Bologna, città delle acque dimenticate: viaggio lungo i canali nascosti
Ascoltare storie nella casa di riposo per artisti
Fondata nel 1917 per dare ospitalità agli attori anziani in difficoltà economica, la Casa Lyda Borelli permette di immergersi nelle storie di artisti che, nonostante abbiano ormai dimesso i panni degli attori, hanno ancora qualcosa da dire. Degna di nota è anche la biblioteca dove sono custoditi oltre 25mila volumi, locandine, manifesti, lettere, copioni, una raccolta di costumi e tantissime fotografie.
Scoprire i segreti della Rocchetta Mattei
La Rocchetta Mattei a Grizzana Morandi è un luogo inusuale e magico che riflette la personalità stravagante ed eccentrica del conte Mattei, inventore dell’elettromeopatia (una terapia basata su granuli medicati e “fluidi elettrici”) e suo artefice. Lo stile della costruzione è un’eclettica mescolanza di gotico-medievale e moresco, con elementi liberty.