Tania Lerro / 500px

Tania Lerro / 500px

Praga Repubblica Ceca

Isolata dal comunismo per quarant’anni, Praga ormai è diventata una delle più popolari mete turistiche d’Europa. Accanto ai pub e ai locali tradizionali oggi si sono aperti tantissimi ristoranti raffinati, cocktail bar e caffè alla moda, anche se è ancora possibile banchettare con maiale e gnocchetti innaffiati con una birra.

01 / Da non perdere

La top list per il tuo itinerario

02 / Informazioni utili

Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio

Quando andare

Mentre in gran parte del paese al di fuori della stagione estiva le attrazioni per i turisti sono del tutto chiuse oppure osservano orari ridotti, Praga può essere visitata tranquillamente in qualsiasi mese dell'anno. I periodi particolarmente affollati sono, oltre a maggio e giugno, le vacanze di Pasqua e quelle di Natale e Capodanno. Molti cechi vanno in ferie a luglio e agosto, mesi in cui l'offerta di sistemazioni economiche di fatto aumenta perché gli alloggi studenteschi sono messi a disposizione dei turisti. Se non vi spaventano il freddo e i periodi allarmi smog durante l'inverno (a parte il periodo di Natale e Capodanno) in città c'è l'imbarazzo della scelta per quanto riguarda gli alberghi, e Praga è meravigliosa sotto un manto di neve.

Quando andare

Praga si trova in una zona di passaggio tra il clima marittimo e quello continentale, caratterizzata da estati calde e piovose, da inverni freddi e nevosi e, in generale, da condizioni meteorologiche variabili. In una tipica giornata estiva a Praga la colonnina di mercurio può segnare da circa 12°C fino a 22°C. Da dicembre a febbraio le temperature precipitano. Il clima è caratterizzato da cambiamenti estremi, e se d'estate a volte si superano i 35°C, d'inverno si può arrivare anche a -20°C.In questa regione non esiste una stagione secca, ma nel periodo che va da gennaio a marzo le precipitazioni totali (che in questi mesi consistono soprattutto in neve) sono meno di un terzo di quelle che si registrano durante la stagione più umida, da giugno ad agosto. E comunque a gennaio la media dei giorni 'piovosi' (circa due su cinque) è la stessa dei mesi estivi. Le lunghe, calde e assolate giornate estive spesso sono interrotte da temporali improvvisi e violenti. Maggio e settembre sono i mesi con il clima più gradevole.

04 / Shop online

Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online

Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.