Poche città al mondo sanno muoversi tra passato e presente con l’agilità di Vienna. Il suo ricco patrimonio storico spazia da maestosi palazzi imperiali con fastosi interni in stile barocco a prestigiosi musei affacciati su magnifiche piazze.

In ogni caso, Vienna è anche uno degli spazi urbani più dinamici d’Europa. Dietro la sua straordinaria facciata di basalto a due passi dalla Hofburg, il Museums Quartier ospita alcune delle più ardite opere d’arte contemporanea. Nelle serate estive il cortile di questo complesso è sempre gremito di viennesi intenti a bere e a chiacchierare.

La città di Mozart è anche la Vienna di Falco (Hans Hölzel), che ha immortalato nelle sue canzoni le atmosfere della capitale moderna. In una città come questa vanno a braccetto realtà distanti come i poetry slam e le linee gotiche dello Stephansdom. Se a tutto questo aggiungete ancora le numerose aree verdi entro i confini urbani e il ‘bel Danubio blu’ che attraversa la città a est del centro storico, avrete il ritratto di una metropoli dal carattere prettamente austriaco.

Vienna: organizza il viaggio

Vienna: cose da fare

Vienna: informazioni utili

Valuta

EUR - Euro

Corrente elettrica

230V/50Hz

Vienna: articoli e consigli

Vienna: guide di viaggio