10 viaggi da sogno da fare in Asia nel 2026

Non c'è mai un momento sbagliato per pianificare il viaggio dei propri sogni, e l'Asia è ricca di itinerari da favola che popolano la nostra immaginazione. Preferite visitare i sontuosi palazzi dell'India o fare trekking nella giungla del Borneo o sulle montagne del Nepal? Forse un tour gastronomico nel Sud-Est asiatico è più adatto ai vostri gusti (gioco di parole intenzionale). Che siate alla ricerca di storia, cultura popolare o natura incontaminata (che ne dite di un mix di tutte e tre le cose in Vietnam?), un viaggio da sogno in Asia vi aspetta.

Fushimi Inari Taisha a Kyoto, Giappone. Rintaro Kanemoto per Lonely Planet
Fushimi Inari Taisha a Kyoto, Giappone. Rintaro Kanemoto per Lonely Planet
Pubblicità

1. Innamoratevi dei romantici forti e palazzi dell’India

Non avete mai visto il lusso finché non avete visitato i sontuosi forti e palazzi dell’India. È qui che i reali più viziati del mondo hanno vissuto vite straordinarie caratterizzate da ambizione e indulgenza. Iniziate un viaggio di due settimane con tre giorni suggestivi trascorsi a vagare per i labirintici bazar di Delhi e i forti, le moschee e le tombe Mughal. Un viaggio in treno di cinque ore vi porterà alla città rosa di Jaipur: prendetevi due giorni per ammirare la maestosità del City Palace, dell’Hawa Mahal, dell’Amber Palace e dello straordinario osservatorio reale di Jai Singh II.

A quattro ore di autobus a sud, il palazzo dipinto di Bundi e i pozzi a gradini senza fondo meritano una giornata di visita, così come le torri della vittoria della possente Chittorgarh. Udaipur dista due ore di treno; concedetevi due giorni per esplorare i suoi numerosi palazzi e godervi cene con vista sul lago Pichola. Un viaggio in autobus notturno è un modo efficiente per raggiungere Jodhpur, dove potrete perdervi piacevolmente nel labirinto di vicoli blu brahmin che circondano il forte Mehrangarh.

Per vivere appieno l’esperienza delle Mille e una notte, prendete il treno per la dorata Jaisalmer (da 5 a 7 ore), aggiungendo altri due giorni per un safari in cammello tra le dune. Ci vuole un giorno per raggiungere in autobus e treno il Parco Nazionale di Ranthambore, dove vivono le tigri, e altre sei ore per raggiungere la stazione ferroviaria di Agra e la malinconica meraviglia che è il Taj Mahal.

Parco nazionale di Bako nel Borneo. Elena Odareeva/Shutterstock
Parco nazionale di Bako nel Borneo. Elena Odareeva/Shutterstock

2. Ammirate l’arcobaleno della fauna selvatica nel Borneo

Il Borneo è il paradiso della fauna selvatica: un rifugio bagnato dalla pioggia per gli abitanti della giungla grandi e piccoli, dagli elefanti e rinoceronti agli enigmatici oranghi. Il punto di accesso più facile a questo mondo perduto di fogliame verde smeraldo e fiumi color cacao è il Sarawak malese. Intorno alla multiculturale Kuching, sette riserve di foresta pluviale offrono una ricca varietà di fauna selvatica e natura incontaminata, compreso l’incontro quasi garantito con le scimmie proboscide nel Bako National Park. Pronti per altro?

Dormendo nei lodge dei parchi nazionali, nei campeggi e nelle lunghe case tribali, potrete fare escursioni nella foresta pluviale calda e umida alla ricerca di buceri rinoceronti, leopardi nebulosi e piccoli tarsi, oppure semplicemente sistemarvi nel rifugio degli oranghi di Semenggoh vicino a Kuching e lasciare che il “vecchio della foresta” venga da voi. Dormire nella foresta è un’esperienza unica: un coro cacofonico di fischi, strilli e rumori non identificati riempirà l’aria, mentre insetti giganti si arrampicheranno sulla vostra zanzariera. Svuotate sempre gli stivali prima di indossarli al mattino!

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Pechino Pocket

3. Attraversate il Triangolo d’oro del Regno di Mezzo

Il Triangolo d’oro delle città cinesi, composto da Pechino, Xi’an e Shanghai, offre una visione affascinante del Paese. Cinquemila anni di storia, la meraviglia mondiale dell’antica Via della Seta, un paesaggio urbano futuristico e treni proiettile sono tutti inclusi nell’itinerario di due settimane.

Partite da Pechino e trascorrete due giorni visitando Piazza Tian’anmen, la Città Proibita e il Tempio del Cielo. Perdetevi nei vivaci hutong e godetevi un tour gastronomico. Proseguite poi con una gita di un giorno a una parte della Grande Muraglia, come Mutianyu. Il quarto giorno, dirigetevi a Xī’ān con un treno ad alta velocità (4-5 ore) e godetevi le attrazioni turistiche, a cominciare dalla sorprendente Armata di guerrieri di terracotta. Percorrete a piedi o in bicicletta le antiche mura della città di Xī’ān, visitate la Pagoda dell’Oca Selvatica e fate shopping e uno spuntino nel quartiere musulmano. Riservate un giorno per una gita a Hua Shan, una delle montagne più sacre della Cina. Nel vostro ultimo pomeriggio, salite su un treno notturno per Shanghai (14 ore).

A Shanghai, visitate la Città Vecchia, fate shopping nello Yu Garden e salite sull’edificio più alto del paese, la Shanghai Tower. La sera, passeggiate sul Bund, ammirando la vista dei grattacieli di Pudong. Utilizzate i prossimi due giorni per scoprire la Concessione Francese e la scena artistica, prima di trascorrere gli ultimi due giorni nelle vicine Hángzhōu e Sūzhōu, entrambe raggiungibili con un breve viaggio in treno ad alta velocità. A Sūzhōu, visitate i classici giardini cinesi e a Hángzhōu passeggiate intorno al Lago dell’Ovest per capire perché Marco Polo lo definì il paradiso in terra.

Newton Food Center. RuslanKphoto/Shutterstock
Newton Food Center. RuslanKphoto/Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Seguite un percorso gastronomico nel Sud-Est asiatico

I viaggi migliori sono quelli guidati dal palato. A Singapore e in Malesia, ogni sosta per uno spuntino è una festa e ogni angolo di strada è un banchetto. Il viaggio via terra lungo la penisola malese è uno dei più grandi viaggi gastronomici dell’Asia, che permette di assaporare il know-how culinario di tre grandi culture gastronomiche. Impugnate le bacchette a Singapore, potrete gustare i piatti dei banchi ambulanti ricchi di zuppe e fritture malesi, le sale banchetti cinesi ricche di dim sum e le mense indiane profumate di cardamomo, cumino e coriandolo.

Prendete un autobus o un treno per raggiungere il triumvirato culinario della Malesia - Kuala Lumpur, Melaka e Penang - e celebrate il patrimonio gastronomico della nazione con un carnevale di cibo all’aperto. Impostate la sveglia presto. Avrete bisogno di ogni minuto della giornata per assaggiare tutti i frutti di mare alla griglia, i noodles char kway teow e il roti canai (focaccia indiana con salsa al curry). E non trascurate le deviazioni gastronomiche della Malesia: le colazioni kopitiam (caffetteria) di Klang, i frutti di mare al vapore in foglie di banana di Kemaman, i caffè warong a conduzione familiare di Selangor e i famosi noodles con pollo e germogli di soia di Ipoh.

Il castello di Osaka con i fiori di ciliegio. freedom100m/Shutterstock
Il castello di Osaka con i fiori di ciliegio. freedom100m/Shutterstock

5. Godetevi i templi e i fiori di ciliegio nel Kansai

È primavera nella regione del Kansai, in Giappone, e i fiori di ciliegio sono in fiore. Questi fiori ricoprono colline, parchi e giardini dei templi con un manto rosa pallido, creando uno dei panorami più classici e amati del Giappone, raffigurato nell’arte e nella musica fin dall’antichità. Kyōto, la città antica meglio conservata del paese, è al centro di questo splendore primaverile.

È facile riempire cinque giorni a Kyōto. Trascorrete il primo giorno esplorando gli storici quartieri di Higashiyama e Gion, visitando i tradizionali negozi e i templi Kiyomizudera, Kōdai-ji e Kennin-ji. Gustate una cena kaiseki al famoso ristorante Kikunoi. La mattina seguente, prendete il treno per Arashiyama per visitare il suo famoso boschetto di bambù di prima mattina, poi raggiungete a piedi il tempio Tenryū-ji, fondato nel 1339. Gustate un pranzo a base di tempura in stile Kyōto presso il secolare Tempura Endo Yasaka.

Iniziate il terzo giorno salendo attraverso i brillanti tori (cancelli) arancioni del santuario Fushimi Inari prima di prendere il treno per 30 minuti in direzione sud verso Nara per visitare altri templi e dare da mangiare ai cervi.

Il quarto giorno è di nuovo tempo di salire a bordo per un viaggio di 45 minuti verso Osaka, dove potrete gustare cibo di strada, fare shopping, giocare a pachinko, andare di bar in bar e divertirvi in molti altri modi. L’ultimo giorno, fate un picnic al mercato Nishiki, poi camminate per 15 minuti verso est per una giornata di hanami (osservazione dei fiori) al parco Maruyama-kōen. Concludete il viaggio con un bagno nei bagni pubblici locali.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Giappone

6. Esplorate Hanoi e i suoi dintorni

Hanoi è una città che rifiuta di invecchiare con grazia, e un viaggio dalla millenaria capitale delle antiche pagode e delle strade labirintiche all’entroterra permette di vedere questo paese in tutta la sua contraddittoria gloria: chiassoso e rustico, esaltante ed eterno.

Il vostro viaggio di dieci giorni inizia ad Hanoi. La capitale merita almeno due giorni per visitare i suoi templi e musei e per fermarsi al mausoleo di Ho Chi Minh, dove potrete vedere il padre della nazione moderna riposare in pace. La mattina del terzo giorno, prendete un autobus che in 3 ore vi porterà a est, a Bai Chay, il porto da cui partono la maggior parte delle barche per la baia di Halong. Le crociere variano in durata e lusso, ma due giorni sono sufficienti per attraccare all’isola di Titop e salire i gradini di pietra per ammirare la vista sull’arcipelago.

Una volta completato il viaggio ad Halong, tornate ad Hanoi e prendete il treno notturno per Lao Cai. Rilassatevi nella fresca aria di Sapa per due giorni, oppure allenatevi scalando il nebbioso Fansipan, la vetta di 3143 metri un tempo conosciuta come il tetto dell’Indocina.

Negli ultimi tre giorni potrete scegliere di esplorare le zone più remote di queste montagne intorno a Ha Giang o di prendere il leggendario Reunification Express per il Vietnam centrale. Qui potrete passeggiare nella città imperiale di Hue e tra i colorati magazzini commerciali di Hoi An.

Leggi anche:

Pubblicità

7. Escursione nella tranquilla valle del Langtang

Nessun altro posto al mondo offre escursioni come quelle in Nepal. Sentieri mozzafiato si snodano sulle montagne più alte della Terra e la ricompensa per una dura giornata di trekking è una fetta di torta di mele e una birra fresca accanto a un fuoco alimentato con sterco di yak. Per percorrere i sentieri più famosi è necessario un permesso, ma oltre a questo non ci sono limiti. L’Everest (Sagarmatha) e il massiccio dell’Annapurna offrono settimane di escursioni impegnative sulle spalle dei giganti, ma per un assaggio compatto della magia delle montagne del Nepal, dirigetevi verso la pittoresca valle del Langtang.

Partendo in autobus da Kathmandu, questo percorso circolare di sette giorni vi immergerà nella maestosità delle montagne, collegando passi vertiginosi, antichi monasteri buddisti e pascoli di yak protetti da una cortina di cime innevate. Ma soprattutto, vi immergerete nella cultura dell’Himalaya, soggiornando in rustiche case da tè di villaggio e facendo il pieno di carboidrati per i sentieri con pasti abbondanti e salutari. Portate con voi delle schede di memoria extra per la fotocamera: ne avrete bisogno.


Tempio della Reliquia del Dente. Cezary Wojtkowski/Shutterstock
Tempio della Reliquia del Dente. Cezary Wojtkowski/Shutterstock

8. Alla scoperta delle città antiche in auto e in treno

Lo Sri Lanka racchiude infinite meraviglie in uno spazio ridotto: spiagge dorate, onde impetuose, parchi nazionali ricchi di fauna selvatica, piantagioni di tè color smeraldo e rovine di antiche città che emergono dalla giungla. Arrivate all’aeroporto internazionale Bandaranaike e iniziate il vostro viaggio di 10 giorni con una giornata sulla sabbia a Negombo. Poi dirigetevi a Colombo per una cena raffinata, la storia dell’era coloniale e le delizie del Museo Nazionale. Salite a Kandy con la ferrovia di montagna e rendete omaggio al Tempio del Sacro Dente.

Immergetevi nella cucina e nella cultura locale per un giorno o due, magari assistendo a uno spettacolo di danza tradizionale dello Sri Lanka, prima di prendere un autobus per Dambulla, a due ore di distanza. Ammirate le sculture dai colori vivaci all’interno dei templi rupestri, poi prendete l’autobus per Sigiriya (45 minuti), pronti per una visita alle prime luci dell’alba alle rovine sulla roccia. Prendete un altro autobus di due ore per la spettacolare Polonnaruwa e dedicate due giorni all’esplorazione dei Buddha giganti e dei templi diroccati. Considerate la possibilità di fare una gita di un giorno per avvistare gli elefanti nel vicino Minneriya National Park.

Concludete con un viaggio di tre ore verso la città antica più bella di tutte: due giorni sono il minimo per godere al meglio delle imponenti dagoba (stupa) e dei templi diroccati di Anuradhapura.

Pubblicità
Tempio Wat Phan Tao. Pongmanat Tasiri/Shutterstock
Tempio Wat Phan Tao. Pongmanat Tasiri/Shutterstock

9. Fate un viaggio indietro nel tempo in Thailandia

Alcuni viaggiatori che visitano la Thailandia puntano l’attenzione sulle spiagge e sulle isole. Per altri, invece, ciò che conta sono il cibo e i parchi nazionali. Ma gli appassionati di storia pianificano i loro viaggi intorno alla tortuosa linea ferroviaria che collega Bangkok a Chiang Mai, che trasporta i turisti da un’antica capitale all’altra nel comfort dell’aria condizionata.

Iniziate il viaggio di ritorno al Siam imperiale a Bangkok, con tre giorni dedicati alla visita dei templi, dei palazzi e alle gite in barca lungo il fiume intorno alla storica isola di Rattanakosin. Riservate un pomeriggio per una gita a Chatuchak, il mercato del fine settimana più affascinante della Thailandia.

Il quarto giorno, un viaggio in treno di un’ora e mezza vi porterà alla pianura dei templi in rovina nella suggestiva Ayutthaya, offrendovi un’esperienza gratificante della vita di una piccola città. Fate un giro nei musei di Ayutthaya, dal Chao Sam Phraya National Museum, ricco di oggetti in oro, al bizzarro Million Toy Museum.

Proseguite in treno fino a Phitsanulok (tre ore e mezza) e prendete un autobus per Sukhothai (un’ora), dove potrete trascorrere due giorni ricchi di storia visitando i templi in bicicletta e ammirando le statue di Buddha grandi come case. Ritornate a Phitsanulok per prendere il treno per Chiang Mai (sette ore) e preparatevi a corsi di cucina, mercati notturni ricchi di sapori, sale di preghiera dai colori dell’arcobaleno e passeggiate tra le tranquille rovine di Wiang Kum Kam.

Esterno del mausoleo Shah-I-Zinda. Julia Drugova/Shutterstock
Esterno del mausoleo Shah-I-Zinda. Julia Drugova/Shutterstock
Pubblicità

10. Attraversate la Via della Seta in Uzbekistan

Tra le sabbie dei deserti di Kyzylkum e Karakum, le città-stato dell’Uzbekistan fungevano da crocevia sulla Via della Seta (che in realtà era più una rete di rotte commerciali), arricchendosi grazie al flusso di merci, persone e culture. Oggi, monumenti straordinari e bazar testimoniano quei primi giorni di commercio internazionale. Scoprite il meglio di essi con un itinerario di una settimana che parte da Tashkent.

Trascorrete una giornata all’arrivo a Tashkent per visitare il bazar Chorsu e il complesso religioso Khast Imom, poi salite su un treno per raggiungere le famose città della Via della Seta. Samarcanda dista 2-3 ore e Bukhara 4-6 ore da Tashkent, entrambe meritevoli di una sosta di 2-3 giorni. La piazza Registan della prima è la cartolina della Via della Seta del paese (anche se i mausolei Shah-i-Zinda la superano per la pura bellezza dei mosaici), mentre le tranquille strade della città vecchia di Bukhara sono attraenti quanto qualsiasi altro singolo luogo.

Riservate un paio di giorni in più per Khiva, a sei ore di treno da Samarcanda, anche se nel 2024 una nuova linea ad alta velocità ha ridotto il tempo di percorrenza a due ore. La città fortificata di Ichon Qala è la città medievale meglio conservata del Paese, particolarmente suggestiva quando il sole al tramonto illumina i minareti ricoperti di piastrelle.

Leggi anche:

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità