Un viaggio in Perù all’insegna del benessere
Accanto a spa e trattamenti vari, il wellness travel di oggi si muove sempre più verso esperienze legate ai luoghi, dove il benessere diventa una conseguenza del modo in cui si decide di viaggiare. È un approccio che unisce natura, ricerca di significato, dimensione culturale e spiritualità, e che mette al centro il rapporto con l’ambiente e con le comunità che quell’ambiente lo vivono tutti i giorni. Ecco qualche idea per trasformare un viaggio in Perù in un viaggio dove sperimentare questa nuova idea di benessere, più integrata e attenta anche ai temi della sostenibilità.
Sentire la propria infinita finitezza nelle Ande peruviane
Tra Cuzco, Arequipa e Puno, l’altitudine e l’ampiezza dei paesaggi incidono direttamente sui ritmi della vita quotidiana e su quelli del viaggio, invitando chi arriva a rallentare. Nella Valle Sacra, le antiche saline di Maras raccontano la storia di una pratica che fonde le sue origini con i primi insediamenti umani sulle Ande e che, ancora oggi, è parte integrante della vita – e dell’economia – delle comunità locali.
Leggi anche:
Riscoprire la propria dimensione nel Salar de Uyuni
Nei dintorni di Arequipa, la seconda città del Perù per dimensioni, ci sono diverse sorgenti termali alimentate dall’attività vulcanica della zona del Colca, inserite in un contesto naturale poco trasformato e poco strutturato. La zona è anche una porta d’accesso alla Reserva Nacional Salinas y Aguada Blanca, una delle aree protette più interessanti e ricche di biodiversità di questa parte del Perú.
Dentro l’Amazzonia peruviana
In regioni come Madre de Dios e Loreto, il concetto di benessere si trasforma in un’immersione lenta nella straordinaria biodiversità di questo ambiente. Passeggiare nella foresta accompagnati da guide locali, fermarsi ad ascoltare i suoni della natura, osservare la fauna o avvicinarsi in modo rispettoso all’uso tradizionale delle piante medicinali, guidati da esperti del posto, sono esperienze che alcuni eco-lodge propongono come parte di un approccio al viaggio più attento verso la riduzione dell’impatto ambientale e al coinvolgimento etico delle comunità locali.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Gli spazi aperti lungo la costa del Pacifico
Anche la costa peruviana permette di sperimentare un’idea di benessere non convenzionale. Tra deserto e oceano, regioni come La Libertad, Lambayeque e Ica sono adatte a pratiche di benessere semplici come camminare lungo la costa, ammirare la luce che cambia nel corso della giornata, praticare la meditazione e la respirazione consapevole. Tutte attività che permettono di rigenerare la mente attraverso la possibilità di riconnettersi con la magnificenza della natura e la lentezza dei suoi ritmi atavici.