Un viaggio in Perù all’insegna del benessere

Accanto a spa e trattamenti vari, il wellness travel di oggi si muove sempre più verso esperienze legate ai luoghi, dove il benessere diventa una conseguenza del modo in cui si decide di viaggiare. È un approccio che unisce natura, ricerca di significato, dimensione culturale e spiritualità, e che mette al centro il rapporto con l’ambiente e con le comunità che quell’ambiente lo vivono tutti i giorni. Ecco qualche idea per trasformare un viaggio in Perù in un viaggio dove sperimentare questa nuova idea di benessere, più integrata e attenta anche ai temi della sostenibilità.

Il paesaggio della Reserva Nacional de Paracas, Ica © Marco Garro, PROMPERÚ
Il paesaggio della Reserva Nacional de Paracas, Ica © Marco Garro, PROMPERÚ
Pubblicità

Sentire la propria infinita finitezza nelle Ande peruviane

Tra Cuzco, Arequipa e Puno, l’altitudine e l’ampiezza dei paesaggi incidono direttamente sui ritmi della vita quotidiana e su quelli del viaggio, invitando chi arriva a rallentare. Nella Valle Sacra, le antiche saline di Maras raccontano la storia di una pratica che fonde le sue origini con i primi insediamenti umani sulle Ande e che, ancora oggi, è parte integrante della vita – e dell’economia – delle comunità locali.

Leggi anche:

Nei dintorni di Arequipa, la seconda città del Perù per dimensioni, ci sono diverse sorgenti termali alimentate dall’attività vulcanica della zona del Colca, inserite in un contesto naturale poco trasformato e poco strutturato. La zona è anche una porta d’accesso alla Reserva Nacional Salinas y Aguada Blanca, una delle aree protette più interessanti e ricche di biodiversità di questa parte del Perú.

Pubblicità
Vista panoramica della Salineras de Maras, Cusco ©Alfonso Zavala, PROMPERÚ
Vista panoramica della Salineras de Maras, Cusco ©Alfonso Zavala, PROMPERÚ

Dentro l’Amazzonia peruviana

In regioni come Madre de Dios e Loreto, il concetto di benessere si trasforma in un’immersione lenta nella straordinaria biodiversità di questo ambiente. Passeggiare nella foresta accompagnati da guide locali, fermarsi ad ascoltare i suoni della natura, osservare la fauna o avvicinarsi in modo rispettoso all’uso tradizionale delle piante medicinali, guidati da esperti del posto, sono esperienze che alcuni eco-lodge propongono come parte di un approccio al viaggio più attento verso la riduzione dell’impatto ambientale e al coinvolgimento etico delle comunità locali.

La Reserva Pacaya Samiria, Loreto © David Camargo, PROMPERÚ
La Reserva Pacaya Samiria, Loreto © David Camargo, PROMPERÚ
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Gli spazi aperti lungo la costa del Pacifico

Anche la costa peruviana permette di sperimentare un’idea di benessere non convenzionale. Tra deserto e oceano, regioni come La Libertad, Lambayeque e Ica sono adatte a pratiche di benessere semplici come camminare lungo la costa, ammirare la luce che cambia nel corso della giornata, praticare la meditazione e la respirazione consapevole. Tutte attività che permettono di rigenerare la mente attraverso la possibilità di riconnettersi con la magnificenza della natura e la lentezza dei suoi ritmi atavici.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Perú

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Perú
Condividi questo articolo
Pubblicità