Viaggi per il 2023: quando visitare la mete di Best in Travel
Se siete come noi, in questo 2023 volete organizzare quanti più viaggi avventurosi possibili. In cerca di ispirazione? Siete fortunati. Abbiamo appena pubblicato le mete Best in Travel 2023, una classifica delle migliori esperienze di viaggio tra Sapori, Itinerari, Connessioni, Scoperte, Relax. Trenta destinazioni selezionate per esplorare il lato più autentico del pianeta. Se già fremete all'idea di pianificare il prossimo viaggio epico del 2023, non vi resta che scoprire quale sia il periodo migliore per farlo.

Dove andare in viaggio a gennaio
Iniziate il 2023 con un viaggio a Sydney, dove Capodanno significa estate e fuochi d’artificio sul porto. Trattenetevi fino al 5 gennaio per l’inizio del Sydney Festival, una serie di eventi culturali che animano la città per settimane.
Oppure dirigetevi in Giamaica, dove le giornate di sole e i festival musicali scatenano la voglia di divertirsi della gente. Rebel Salute, uno dei più grandi concerti reggae in Giamaica, si terrà quest’anno il 21 e 22 gennaio 2023. L’Accompong Maroon Festival, che permette di approfondire il passato storico dell’isola, si terrà il 6 gennaio.
Se invece siete in cerca di un’esperienza più rilassata, perché non provate Lima? Gennaio è la bassa stagione del Perù: la pioggia tiene lontani dal resto del paese gli amanti del trekking che accorrono per la scalata al Machu Picchu. Fa eccezione Lima, dove la pioggia è assente quasi tutto l’anno. Scegliete astutamente di visitarla a gennaio e verrete ricompensati con caldo, cieli limpidi, tramonti indimenticabili e cevicherias allegramente frequentate dagli abitanti della capitale.

Dove andare in viaggio a febbraio
La sconfinata regione Western Australia vanta una costa di spiagge mozzafiato collegate tra loro da strade epiche: il perfetto on the road. A febbraio, i bambini tornano a scuola dopo le vacanze estive e lasciano questa vasta distesa agli avventurosi esploratori. Le temperature sono calde ed è il periodo ottimale per pianificare quel viaggio in auto che sognate da tempo.
Se preferite l’emisfero settentrionale e l’inverno, dirigetevi a Boise, in Idaho. È una base perfetta per dedicarsi alle avventure invernali, poco distante da numerosi impianti sciistici. Anche se non amate la vita all’aria aperta in inverno, resta il Basque Block, dove potrete sperimentare la cultura di una delle comunità basche più numerose fuori dalla Spagna.

Dove andare in viaggio a marzo
L’entusiasmo globale sollevato dalla riapertura al turismo del Giappone ha reso chiaro a tutti che non esiste un periodo sfavorevole per visitarlo. Ma marzo è il periodo migliore per vedere Fukuoka, sull’isola meridionale di Kyushu. L’incredibile scenario gastronomico della città la rende una meta ideale da vivere tutto l’anno, ma marzo porta con sé l’incredibile stagione dei sakura (i ciliegi).
A Montevideo, in Uruguay, marzo è la stagione della vendemmia autunnale e invita gli amanti del vino a visitarla. La situazione è meno affollata che nei mesi estivi, ma farà comunque abbastanza caldo per godere sia dell’incredibile costa che del patrimonio culturale.
Per voi il viaggio conta quanto la destinazione? Prendete il treno notturno che collega Istanbul, in Turchia, con Sofia, in Bulgaria. Dopo aver assaporato la vivace capitale turca, riposatevi nella tratta che la collega alla capitale bulgara. O viceversa, approfittate del clima ancora invernale per battere le piste da sci in Bulgaria, per poi recuperare le energie sul treno per Istanbul, dove concedersi avventure più urbane senza le orde di turisti.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Dove andare in viaggio ad aprile
La primavera in Bhutan è la stagione perfetta per ammirare il panorama dell’Himalaya innevato. L’apertura del Trans-Bhutan Trail offre la possibilità di esplorare a piedi l’affascinante paese lungo un antico sentiero pieno di fascino. È il momento ideale per godersi le attività all’aria aperta e per partecipare ai numerosi festival che si tengono ad aprile.
L’incredibile bellezza della Giordania splende in ogni stagione, ma in aprile l’umidità e le precipitazioni sono scarse e come lascito della primavera le valli centrali sono rigogliose e piene di fiori selvatici. Potrete esplorare siti antichi come Petra senza la canicola che affligge gli altri mesi.
Sulla splendida isola di Dominica, con le sue spiagge di sabbia nera e la giungla fitta, aprile è un ottimo momento per le escursioni e le esplorazioni all’aperto. Aprile è la stagione in cui si avvistano le megattere e molti altri esemplari del mondo animale, come le tartarughe marine e i delfini.

Dove andare in viaggio a maggio
Le altre isole della Grecia scatenano sicuramente più hype, ma vale la pena prendere in considerazione un viaggio nella Penisola Calcidica nel nord del paese. Le sue strette lingue di terra si allungano nel Mar Egeo e offrono innumerevoli spiagge e meraviglie da visitare. Se avete intenzione di distendere i nervi, prenotate il viaggio nelle stagioni di spalla, quando il numero di visitatori cala notevolmente.
Malta è un’altra destinazione europea dalle mille risorse da visitare nelle stagioni di spalla. Le temperature sono ancora calde (le massime medie raggiungono i 24 °C) e soleggiate per concedersi un tuffo. Inoltre, potrete esplorare le strade che si snodano nel centro de La Valletta o le coste dell’arcipelago senza dover sgomitare tra le folle.

Dove andare in viaggio a giugno
Giugno è un ottimo periodo per visitare la Scozia, quando il clima è più secco e le temperature più miti. La Scozia meridionale, in particolare, merita di essere visitata a giugno, quando si tiene lo storico Common Ridings. Durante questo antico festival equestre, le strade sono addobbate con mille bandierine e i cavalieri sfilano per commemorare i tempi in cui, nel XIII secolo, i loro antenati pattugliavano queste terre di confine per proteggerle dai briganti.
Se volete esplorare una meta affacciata sul Mediterraneo senza la bolgia di turisti. Questo paese spesso trascurato vanta in realtà storia, cultura e montagne in abbondanza e la possibilità di rilassarsi su spiagge splendide come quelle degli altri paesi del Mediterraneo, ma senza le folle.

Dove andare in viaggio a luglio
Vero, luglio è alta stagione in Nova Scotia, ma anche nelle zone più affollate, questa splendida fetta di costa canadese regala un’esperienza godibile in qualsiasi stagione. Le giornate calde e il sole regalano le condizioni perfette per un viaggio on the road e i mesi estivi si animano tra festival, eventi e cèilidh (danze tradizionali irlandesi e scozzesi).
In Zambia, luglio concede giornate più fresche e asciutte per godersi un safari a piedi. È un’esperienza epica: ci si sposta tra bungalow e distese selvagge, assaporando la vista spettacolare sulla natura e instaurando una forte connessione con essa.

Dove andare in viaggio ad agosto
L’alta stagione estiva è il periodo più secco a Kuala Lumpur, anche se la pioggia e l’umidità non concedono mai tregua in Malaysia. La città riesce a toccarti nel profondo con i suoi sapori e la sua cultura in qualsiasi mese, ma ad agosto si tiene Hari Merdeka, la festa nazionale che si festeggia tra parate ed eventi.
Se volete vivere avventure outdoor senza le folle che imperversano ovunque in estate, scegliete l’Alaska. Le giornate lunghe e il clima mite vi permetteranno di vivere al massimo le montagne e le coste di questo stato settentrionale. È facile avvistare la fauna selvatica e tutte le attività sono aperte, dai negozi ai centri turistici.

Dove andare in viaggio a settembre
La Guyana, con le sue rigogliose foreste pluviali e le stupende spiagge che accolgono le uova delle tartarughe marine, è una meta per vivere esperienze straordinarie nella natura. Il paese è colpito da molteplici stagioni delle piogge che si abbattono sulla costa e nell’entroterra in periodi diversi dell’anno, tuttavia, settembre è tra i mesi più secchi e permette di visitare le profondità della foreste pluviale.
L’entroterra umbro, noto come il cuore verde d’Italia, è il luogo perfetto dove vivere le bellezze dell’autunno. Le folle si ritirano, i vicoli acciottolati di Perugia tornano tranquilli, celando bellezze artistiche e delizie culinarie e anche la campagna vive tranquilla regalando esperienze di relax e gastronomiche rigeneranti a coloro che decidono di esplorarla.

Dove andare in viaggio a novembre
Manchester non ha un clima ospitale a novembre, ma offre numerose opportunità per scaldare anima e corpo se siete gli amanti della musica, del calcio o della storia, in qualsiasi periodo dell’anno. A metà mese, i mercatini di Natale portano allegria in città.
Per climi più caldi, scegliete Raja Ampat, una regione che comprende 600 delle 17.000 isole che compongono l’Indonesia. Sottacqua ospita un mondo incredibile, è la regione marina con maggiore biodiversità della Terra. A novembre le acque sono calme e cristalline, quindi è il momento perfetto per fare snorkeling e immersioni.
Esplora una sezione dell’America centrale che viene spesso sorvolata: El Salvador. Ammirate i resti della civiltà Maya, i paesaggi vulcanici e le città storiche con la stagione secca che inizia a novembre. Se amate l’acqua, troverete spot superbi per immergervi e fare surf.
Come non menzionare Accra. La capitale del Ghana abbonda di locali notturni, per chi vuole scatenarsi, e costituisce l’accesso al meglio dell’Africa occidentale: foreste pluviali, spiagge, città costiere e tanto altro ancora.

Dove andare in viaggio a dicembre
Parque Nacional Naturales, Colombia
Concludete l’anno con un viaggio nei parchi nazionali della Colombia per percorsi di trekking avventurosi. Il clima è ovunque secco tranne che in Amazzonia, e le Ande vedono giornate di sole e temperature miti. La costa caraibica è bellissima, ma molto affollata in questo periodo, quindi prenotate con largo anticipo.
Se volete vivere appieno il fascino di dicembre, perché non andate a Dresda? Questa vivace città tedesca sta vivendo una fase di rinnovamento urbano, e dicembre si anima con i deliziosi mercatini di Natale. Lo Striezelmarkt, per esempio, è riconosciuto come il primo mercatino di Natale: la prima edizione si è tenuta nel 1434. Armatevi di Glühwein e divertitevi!