La città più importante dell’Australia è l’insediamento più antico del paese, il suo centro economico principale e la sua capitale in tutto e per tutto, tranne che dal punto di vista amministrativo. La città è costruita sulle rive del magnifico Port Jackson ed è una metropoli vitale e concentrata su se stessa che trasuda spensieratezza e che ha un’ossessione esagerata per le mode. Sydney era la patria della tribù dei daruk, il cui territorio si estendeva dalla Botany Bay a Pittwater. Nella zona ci sono circa 2000 siti archeologici con incisioni rupestri degli aborigeni e molti dei quartieri di Sydney hanno nomi aborigeni. La città di Sydney nacque come colonia penale nel 1788 e per i 60 anni successivi accolse i criminali, indesiderati e perseguiti dalla legge britannica. Nonostante questi presupposti la città è oggi una prospera società multiculturale. Sydney attrae la maggior parte degli immigrati dell’Australia e l’eredità prevalentemente anglo-irlandese della città è stata rivitalizzata dall’influenza di italiani, libanesi, turchi, greci, cinesi e vietnamiti.
Meraviglie di Sydney
Lo stato più popoloso di tutta l’Australia, ovvero il New South Wales, ospita anche la città più grande del paese: la sfavillante, vibrante e inebriante Sydney, una straordinaria metropoli che sorge in un ambiente naturale privilegiato. Bondi Beach e la baia sono meritatamente famose, ma tutta la costa è semplicemente magnifica: un’incantevole sequenza di splendide spiagge che si alternano a eccellenti parchi nazionali e interessanti località litoranee.
Cosa vedere a Sydney
Circular Quay e The Rock: in questa zona si concentrano diverse importanti attrattive di Sydney. I musei e gli edifici di rilievo che punteggiano The Rocks raccontano la storia coloniale del paese, e in un itinerario alla scoperta della città non può mancare la visita al Museum of Contemporary Art e al Royal Botanic Garden. Protagonisti indiscussi della zona sono tuttavia la Sydney Opera House e il Sydney Harbour Bridge.
Itinerario di due giorni a Sydney
Iniziate la giornata prendendo un treno fino Milsons Point e tornate a The Rocks a piedi percorrendo l’Harbour Bridge. Andate quindi alla scoperta della zona di The Rocks perdendovi tra i suoi stretti vicoli. Seguite la baia, superate l’Opera House fino a raggiungere il Royal Botanic Garden e l’Art Gallery of NSW. La sera godetevi uno spettacolo all’Opera House o la vita notturna di Chinatown o Darlinghurst. Dedicate il giorno successivo al sole e all’atmosfera vivace di Bondi, non perdetevi la passeggiata sulla scogliera fino a Coogee e poi tornate a Bondi per concedervi una cena al tramonto all’Icebergs Dining Room.
Sydney: organizza il viaggio
Sydney: informazioni utili
Valuta
Sydney: articoli e consigli