
Se la Nova Scotia fosse un film, i suoi protagonisti sarebbero burberi ma buoni di cuore, inariditi dal vento ma in perfetta sintonia con il mare. Verdi distese ondulate e alte scogliere rocciose farebbero da sfondo alla storia, la colonna sonora avrebbe violini, tamburi e suggestive note di pianoforte, mentre la trama sarebbe una commedia vivace imperniata sui temi della storia, della comunità e della famiglia. Inutile girarci intorno, la Nova Scotia è un autentico gioiello. È una terra selvaggia con una straordinaria varietà di paesaggi, abitata da una popolazione altrettanto variegata: gente ospitale e piena di risorse che si diverte a cantare e ballare e non esita ad accogliere a braccia aperte i nuovi arrivati. La sua breve estate è una vera delizia. La vita rifiorisce all’aperto dopo mesi di freddo, gli alberghi si riempiono e i prezzi aumentano. A fine primavera e in autunno, nonostante queste stagioni siano sempre più imprevedibili, la natura è spettacolare e il clima più mite, mentre i lunghi e bianchi inverni sono duri ma affascinanti.
Da scoprire in Nova Scotia: Halifax
Gli orgogliosi abitanti di Halifax (‘haligonians’ in inglese), molti dei quali provengono da altre zone della Nova Scotia , godono di un’eccellente qualità di vita: le brezze marine mantengono l’aria pulita, parchi e giardini alberati si alternano a pregevoli edifici storici, il panorama artistico e teatrale è ricco e fiorente, così come l’offerta gastronomica, e i tanti pub, animati dalla passione per birra artigianale e la musica live, sono semplicemente favolosi. Halifax non è solo una città per giovani, ma, grazie alla sua lunga storia, esercita un’attrattiva che coinvolge tutti. Passeggiando sull’antico lungomare, visitando i suoi musei e assistendo ai concerti nei locali, vi godrete il meglio che il Canada orientale ha da offrire e scoprirete che la gente del posto è più che felice di condividere la sua piccola, splendida città con i visitatori provenienti da tutto il mondo.
Nei dintorni di Halifax, Peggy’s Cove
Peggy’s Cove è uno dei villaggi di pescatori più visitati di tutto il Canada, e per un buon motivo: il paesaggio dolcemente ondulato della baia di roccia granitica, coronato dal classico faro rosso e bianco, è avvolto nella quiete di un idilliaco posto di mare, che nemmeno il passaggio degli autobus turisti è in grado di disturbare. Andateci prima delle 10 o dopo le 18, oppure in bassa stagione, per evitare la calca e assaporarne appieno la bellezza e la tranquillità. Se cercate lo stesso tipo di atmosfera, ma senza folle di turisti, a 30 km di distanza, a est lungo Terrence Bay, c’è il delizioso Lower prospect.
Nova Scotia: organizza il viaggio
Nova Scotia: informazioni utili
Valuta
Nova Scotia: articoli e consigli


