I 10 posti migliori per staccare la spina
Lo slow travel potrebbe sembrare un’operazione di marketing, ma per molti di noi costituisce uno stile di vita che avvicina alla natura e libera la mente dagli effetti negativi della vita moderna. Abbiamo quindi selezionato 10 destinazioni che sono particolarmente indicate per chi ha bisogno di disconnettersi da tutto e tutti e di prendersi del tempo per ricaricare le energie.

Lough Erne, Irlanda del Nord
Due laghi d’acqua dolce collegati da un fiume formano il Lough Erne, uno straordinario intreccio di corsi d’acqua sinuosi e baie nascoste. Un tempo sede di monasteri che erano importanti centri di studio e innovazione, le isole del lough sono oggi occupate per lo più da uccelli e bestiame.
Leggi anche:
Breve guida sull'Irlanda: cosa vedere regione per regione
Indian Pacific Rail Journey, Australia
Nagaland, India
Potreste trascorrere settimane intere nel Nagaland senza vedere un solo visitatore. Considerato a lungo il ‘selvaggio est’, il Nagaland è ricco di bellezze primordiali e culture tribali. Le sue splendide montagne e valli sembrano appartenere a un altro pianeta.

Tubagua, Repubblica Dominicana
Completamente diversa dalle popolari località costiere del paese, Tubagua, nell’entroterra, è un posto perfetto per cogliere le sfumature dell’autentica vita dominicana attraverso progetti di turismo comunitario. Qui si trova inoltre il Tubagua Ecolodge, uno dei migliori dei Caraibi.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Big Bend National Park, Stati Uniti
Le montagne incontrano il deserto a Big Bend, un vasto parco nazionale situato in un angolo remoto del Texas occidentale. Big Bend riceve meno del 10% dei visitatori del Grand Canyon, quindi le escursioni, come il rafting sul Rio Grande, sono più facili da prenotare.
Isola di Ibo, Mozambico
Crocevia di culture dalla storia tumultuosa, quest’isola dell’arcipelago delle Quirimbas in Mozambico è così remota che è necessario noleggiare un aereo per raggiungerla. Lungo le strade prive di auto sorgono ville fatiscenti ed edifici ricoperti di muschio. Il Parque Nacional das Quirimbas include quasi tutte le Quirimbas meridionali (tra cui Ibo, Medjumbe e Matemo) e un ampio tratto di mangrovie costiere e di foresta sulla terraferma. Visitate splendide spiagge e isole coralline sparse e soggiornate in un resort ecosostenibile.
Leggi anche:
L’isola di Ibo, un angolo poco conosciuto di Mozambico
Jökulsárlón, Islanda
Osservate gli iceberg che si staccano dal ghiacciaio più grande d’Europa, il Fjallsjökull, vanno alla deriva verso il mare e si arenano sui banchi di sabbia dell’imponente laguna di Jökulsárlón, un tempo interamente ghiacciata.
Fiume Tatai, Cambogia
Un viaggio su questo fiume che scorre attraverso una giungla remota popolata da uccelli e animali selvatici di ogni genere è un’esperienza di pace totale, tra percorsi in barca o in kayak e notti trascorse ad ascoltare i suoni della foresta pluviale.

Bwindi, Uganda
Incontrare i gorilla di montagna nelle foreste pluviali dell’Uganda è un’esperienza magica. Nulla vi prepara alla loro bellezza e alla loro forza, ai loro penetranti occhi marroni, alle loro espressioni così simili a quelle umane e al loro comportamento incredibilmente mansueto.