
Benché i grattacieli dominino incontrastati l’orizzonte del centro cittadino, situato in una pittoresca posizione sul fiume, dietro di loro si nascondono alcuni edifici e facciate dell’Ottocento, più qualche sprazzo di vegetazione che redime la città dal cemento. Ma tutte queste considerazioni svaniscono all’istante non appena si scorgono le famose spiagge.
La capitale dell’Australia Occidentale: Perth La capitale del Western Australia è una città tranquilla e informale, con belle spiagge e un cielo quasi sempre azzurro. A metà strada tra il Sud-est asiatico e le capitali degli stati orientali del paese, Perth offre uno stile di vita piacevolmente rilassato ai suoi abitanti e mille cose da fare ai visitatori. È una città sofisticata e cosmopolita, con una miriade di bar, ristoranti e attività culturali in concorrenza tra loro. Non mancano tuttavia le occasioni per rilassarsi: i parchi incontaminati, il bush, le spiagge lungo il fiume e le distese di sabbia lambite dalle acque dell’Oceano Indiano – nonché un’efficiente rete dei trasporti pubblici – consentono agli abitanti di Perth di godere pienamente di tutto ciò che la città ha da offrire.
La creativa Fremantle Aperta e rilassata: Fremantle ha un carattere ben distinto rispetto alla vicina Perth. Saranno le sue radici operaie, la presenza del porto o gli hippy che vi si stabilirono qualche decennio fa e ancora si aggirano per le strade in sella a vecchie biciclette. O forse saranno i sontuosi gioielli di architettura vittoriana ed edoardiana sopravvissuti grazie alla stagnazione economica del secolo scorso, che oggi costituiscono una sorta di museo a cielo aperto privo di eguali in tutta l’Australia. Quale che sia la ragione, la verde ‘Freo’ èun luogo accogliente e rilassato scelto da professionisti, artisti e un nutrito numero di eccentrici come residenza ideale. Femantle ha molto da offrire ai visitatori: musei di grandeinteresse, gallerie d’arte moderna, pub, musica dal vivo e una fiorente cultura del caffè. Nelle sere del weekend, la via principale si riempie di giovani dei sobborghi in vena di divertirsi