La magia del Winter Glow a Bruges
Dal 21 novembre 2025 al 4 gennaio 2026 ritorna a Bruges uno degli appuntamenti più attesi dell’anno: il Winter Glow. I canali e le strade di questa splendida città medievale nelle Fiandre Occidentali, il cui centro storico è Patrimonio dell’Umanità UNESCO, si illuminano grazie a proiezioni, installazioni e giochi di riflessi sull’acqua. È in questo momento che arte contemporanea e tradizione natalizia si fondono insieme per vivere Bruges con occhi nuovi.
Iniziate con il Light Experience Trail, un percorso perdonale che attraversa il centro storico di Bruges e che permette di ammirare dieci diverse installazioni luminose, distribuite in alcuni degli angoli meno conosciuti della città. Il tema di quest’anno è Machina Lumina, un’immaginaria macchina della luce che invita a trasformare la luce in movimento, colore e forma. Il Light Experience Trail è gratuito e accessibile ogni sera dalle 17.30 alle 23.00 (nei weekend e durante le festività la chiusura sarà a mezzanotte). Tutte le installazioni sono facilmente raggiungibili a piedi. Sul sito ufficiale di Visit Bruges è disponibile una mappa interattiva del percorso e un’app per rimanere aggiornati su tutto quello che riguarda il Light Experience Trail.
Leggi anche:
Viaggio a Bruges: alla scoperta di un dinamico intreccio tra storia e contemporaneità
Attorno a questo percorso di luci e colori si respira tutta la magia dell’inverno e del Natale, tra mercatini tradizionali, musica, cioccolata calda e vin brulé. Il mercatino di Natale più grande di Bruges si trova nella Grote Markt, la piazza principale. Qui ci saranno oltre 40 chalet di legno, dove artigiani e produttori locali proporranno specialità fiamminghe, cioccolato artigianale, birre tipiche e decorazioni natalizie. C’è poi, in Simon Stevinplein, un secondo mercatino più piccolo e meno affollato, dedicato ai prodotti sostenibili e alle creazioni fatte a mano. I mercatini di Natale resteranno aperti per tutto il periodo del Winter Glow, indicativamente dalle 11.00 alle 20.00 nei giorni feriali, e fino alle 22.00 nel fine settimana.
Durante il Winter Glow, poi, verrà aperta anche una grande pista di pattinaggio all’aperto sul Minnewater, affiancata da un Winter Bar dove ci si potrà ristorare con una bevanda calda, immersi in un’atmosfera dai toni fiabeschi. Infine, il Concertgebouw, il centro musicale di Bruges, proporrà come ogni anno un ricco programma di concerti e spettacoli invernali. Una scusa in più per decidere di passare qualche giorno a Bruges in occasione del prossimo Winter Glow.