Portogallo in treno con un pass low cost
Ci sono posti in cui viaggiare in treno non è solo un’opzione rispettosa dell’ambiente ma un vero e proprio piacere low cost. E il Portogallo è uno di questi, grazie al nuovo National Rail Pass, emesso dalla compagnia ferroviaria nazionale Comboios de Portugal (CP).

Con solamente 49 euro al mese, il National Rail Pass permette di fare viaggi mensili illimitati in treno. Il pass è valido solo per i treni regionali, indipendentemente dal punto di partenza o di destinazione. Il pass ferroviario nazionale può essere acquistato da tutti, turisti compresi, dal 21 di ogni mese per il mese successivo.
Leggi anche:
Per acquistare il pass è necessario essere in possesso di una carta cliente CP. Richiederla è facile: serve recarsi presso una delle biglietterie CP portando con sé un documento d’identità e una fotografia a colori come quelle che si usano per il passaporto. La tessera ha un costo di 6 euro.

In questo modo anche il Portogallo si unisce ad altri paesi, tra cui Germania e Spagna, che hanno già lanciato offerte e biglietti ferroviari a prezzi vantaggiosi, proprio per incentivare l’uso di questo mezzo a discapito della macchina. Tuttavia, a differenza del pass tedesco, quello portoghese non è disponibile sugli autobus o sui treni intercity, come i servizi Alfa Pendular, Intercidades, InterRegional e Internacional. Inoltre non è valido per le reti urbane di Porto, Lisbona e Coimbra.
Leggi anche:
Le 10 meraviglie naturali più belle del Portogallo
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Guide e prodotti consigliati:
Siete pronti per mettervi in viaggio? Ci sono tantissimi itinerari da percorrere in treno per esplorare questo splendido e colorato paese.