©Eloy Rodriguez/Getty Images

©Eloy Rodriguez/Getty Images

Portogallo Europa

Visitare il Portogallo significa scoprire una delle nazioni europee più affascinanti ed economiche da visitare. Ha un ricco passato marinaro, splendide località balneari, malinconiche città e un paesaggio caratterizzato da oliveti, vigneti e campi di grano. Quattro decenni di dittatura hanno emarginato il paese dai centri del potere europeo e dal progresso della vita moderna per gran parte del XX secolo. In Portogallo, turismo ha fatto per tanto tempo rima con piano B, come se non fosse una nazione meritevole di essere messa al primo posto nei viaggi in Europa. In realtà negli ultimi decenni molte cose sono cambiate e oggi il Portogallo da visitare è un calderone di esperienze e città da vedere che non è secondo a nessuno.Tour in Portogallo, tra storia, mare e naturaI viaggi in Portogallo non sono un prolungamento di quelli nella Costa del Sol. Come la confinante Spagna, negli ultimi vent’anni ha cercato di superare il proprio isolamento stabilendo nuovi legami con il resto dell’Europa, riorganizzando il proprio sistema economico e cercando di conservare gli aspetti tipici della propria cultura nazionale minacciati da un’improvvisa ondata di influssi stranieri. La lotta tra tradizione e modernità continua il paese sembra ancora guardare nostalgicamente al proprio passato e al mare. Le città da visitare in Portogallo sono diverse e non si limitano alla dolce Lisbona. La cartina pullula anche di località balneari, in Portogallo una vera chicca (soprattutto per gli amanti del surf).

01 / Da non perdere

La top list per il tuo itinerario

02 / Strumenti di viaggio

Organizza il tuo viaggio

03 / Informazioni utili

Guida pratica per aiutarti a pianificare il tuo viaggio

Documenti e visti

I cittadini italiani e dei restanti paesi UE possono visitare il Portogallo con la carta d'identità valida per l'espatrio oppure il passaporto. I minori di 15 anni devono essere muniti della 'carta bianca' oppure del passaporto personale; per ulteriori dettagli rivolgetevi al vostro comune di residenza o alla questura. Il Portogallo fa parte dello "spazio Schengen". La conseguenza più evidente delle disposizioni di Schengen per le persone è che non sono più tenute a mostrare il documento d'identità quando attraversano i confini degli stati firmatari.

Quando andare

Il clima portoghese è temperato e il tempo è quasi sempre bello da aprile a ottobre (tutto l'anno nell'Algarve). In linea generale, le precipitazioni si concentrano tra novembre e marzo: le regioni più piovose sono quelle nell'estremo nord e nella regione montuosa della Serra de Estrela, al centro del paese. La stagione sciistica va da gennaio a marzo, ma le condizioni migliori si hanno a febbraio. L'alta stagione va approssimativamente dalla metà di giugno a settembre, ad eccezione dell'Algarve, dove si protrae fino a inverno inoltrato. Carnevale e Pasqua sono celebrati con entusiasmo in tutto il paese e vale la pena assistere alle manifestazioni che li accompagnano.

05 / Shop online

Acquista la guida Lonely Planet sullo shop online

Troverai tutte le esperienze imperdibili, gli strumenti e gli itinerari per pianificare al meglio il tuo viaggio.

06 / Luoghi d'interesse

Scopri altre mete da visitare