Le migliori librerie di Lisbona

5 minuti di lettura

Se doveste indovinare dove si trova la libreria più antica del mondo, Lisbona probabilmente non sarebbe la vostra prima scelta, eppure la Libraria Bertrand, aperta nel 1732, è solo l'inizio della scena letteraria poco conosciuta di Lisbona. La capitale del Portogallo ospita ogni anno a giugno la Fiera del Libro di Lisbona nel Parque Eduardo VII, ma offre agli amanti dei libri una ricca scelta durante tutto l'anno. Sapevate che Lisbona ha più librerie pro capite di qualsiasi altra città al mondo? Dai classici portoghesi tradotti in inglese ai vasti magazzini dove l'offerta si estende anche ai dischi, Lisbona è un paradiso per gli amanti della letteratura.

Libreria Ler Devagar a Lisbona. Alex Butler/Lonely Planet
Libreria Ler Devagar a Lisbona. Alex Butler/Lonely Planet
Pubblicità

1. Livraria Simão

Cominciamo in piccolo, letteralmente. La Livraria Simão è così minuscola che il suo proprietario e omonimo, Simão Carneiro, deve uscire per farvi entrare. Ma non lasciatevi scoraggiare dai suoi 4 metri quadrati: in questo scrigno di tesori ci sono quasi 4.000 libri di seconda mano. Il negozio vende principalmente letteratura portoghese usata, ma se cercate bene troverete anche alcuni libri in inglese, francese e altre lingue.

Deviazione: dopo, camminate per 10 minuti fino alla Fondazione José Saramago, ospitata nella Casa dos Bicos, dove troverete mostre che raccontano la vita e l’opera dell’autore portoghese vincitore del Premio Nobel, compresa la sua tomba.

2. Salted Books

Sareste perdonati se passaste davanti a questa libreria in lingua inglese, situata nel tranquillo quartiere di Santos, senza notarla. Tuttavia, basta uno sguardo alle pareti e agli scaffali blu reale, con i libri disposti ad arte, con le copertine rivolte verso l’esterno, per non dimenticarla mai più. Tutti coloro che lavorano qui sono coinvolti in qualche modo nell’industria editoriale, quindi riceverete consigli sui libri da romanzieri, traduttori, giornalisti o agenti letterari. “Non seguiamo alcuna classifica dei bestseller quando selezioniamo i libri”, afferma il fondatore Alex Holder. “Siamo qui per i lettori politicamente consapevoli e attenti che amano seguire le ultime memorie discorsive dopo aver letto una commedia romantica”.

Consiglio per la pianificazione: quando pianificate la vostra visita, date un’occhiata al programma di eventi regolari di Salted Books, che prevede conferenze gratuite di scrittori internazionali in tournée.

3. Fable

Fable è un’altra libreria in lingua inglese di recente apertura, inaugurata nel 2023 dall’imprenditrice americana Melyssa Griffin. Con una caffetteria incentrata sul benessere al piano terra e un’accogliente libreria nel seminterrato, questo spazio verdeggiante è uno dei preferiti dalla comunità locale. Dopo il lavoro, tornate per un bicchiere di vino naturale e un incontro serale: pensate a open mic mensili e ore dedicate agli scrittori, per chi ama essere creativo (e condividere la creatività degli altri) durante i propri viaggi.

Deviazione: dirigetevi al vicino Parco Estrela, dove potrete trovare la Biblioteca-Quisoque do Jardim da Estrela, una delle prime biblioteche pubbliche all’aperto al mondo, ora gestita dal consiglio parrocchiale locale. Un chiosco (o quiosque) trasformato in una biblioteca di prestito, con libri in diverse lingue. Potete scambiare un vostro libro usato con una nuova lettura o prendere in prestito uno dei loro libri per leggerlo sull’erba.

Pubblicità
Livraria Bertrand.
Livraria Bertrand.

4. Livraria Bertrand

Livraria Bertrand è ufficialmente la libreria più antica al mondo ancora in attività, eppure rimane più attuale che mai, attirando visitatori da tutti gli angoli del globo.

Passeggiando all’interno dello spazio, attraverserete una serie di soffitti a volta originali e porte ad arco. Ciascuna delle sei sale della libreria prende il nome da uno scrittore portoghese, tra cui il romanziere Eça de Queiróz e la poetessa Sophia de Mello Breyner Andresen. Molto più di un’attrazione turistica, la Livraria Bertrand è nota per il suo personale cordiale, che offre visite guidate in inglese e spagnolo oltre che in portoghese, insieme a consigli personalizzati per i bibliofili sulla sua collezione di nuove edizioni, che include classici portoghesi tradotti in cinque lingue (tra cui l’inglese).

Consiglio locale: cerchi un regalo unico? Tutti i libri acquistati ricevono un timbro sulla copertina con la scritta “Dalla libreria più antica del mondo”, disponibile in diverse lingue.

Libreria Good Company a Lisbona. Francesca Specter per Lonely Planet
Libreria Good Company a Lisbona. Francesca Specter per Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

5. Good Company

Fondata nel 2024 dalla coppia Sam Miller e Giovanna Centeno, Good Company è specializzata in letteratura portoghese tradotta in inglese. Situata nel quartiere degli affari di Lisbona, Saldanha, Good Company è senza dubbio la libreria più bella di questa lista. È stata progettata dallo studio di interior design portoghese Studio Pim, utilizzando esclusivamente materiali di provenienza portoghese, con il bancone del bar realizzato in marmo di Estremoz e il soffitto verde lime isolato con lana della Serra de Estrela. Aperta dalle 9:00 alle 21:00, dal martedì al sabato, Good Company ospita letture di fiabe per bambini ed è anche un locale chic dove bere qualcosa la sera. La sua clientela è composta per il 50% da portoghesi, mentre gli altri clienti sono per lo più espatriati che si sono stabiliti nella zona.

Consiglio locale: il posto migliore dove sedersi è al bar, con vista su una coppia di murales dipinti su piastrelle decorati con segni zodiacali, muse e motivi letterari. Cercate l’uovo di Pasqua in uno dei murales: un piccolo libro con la scritta “Good Company” sulla copertina.

Leggi anche:

6. Libreria Bivar

Se siete alla ricerca di libri di seconda mano, Bookshop Bivar è il posto che fa per voi. Un tesoro accogliente e senza fronzoli, dove potrete accomodarvi sul comodo divano rosso con una coperta e sentirvi a casa mentre sfogliate i libri in vendita. La proprietaria Eduarda, nata nelle Azzorre e cresciuta in Canada, ha tantissimi consigli da darvi, sia in inglese che in portoghese. Recatevi nella sala degli sconti, un tesoro di libri a partire da 1 €.

Deviazione: volete portare il vostro libro a pranzo? Non c’è niente di meglio del vicino ristorante Galeto, uno snack bar che non è tanto un locale con tavoli quanto un locale tutto da banco. Chi mangia da solo non deve sentirsi a disagio in uno dei suoi oltre 100 posti individuali, dove potrete gustare una delle migliori bifanas (panini con carne di maiale) di Lisbona.

Pubblicità

7. Ler Devagar

Distribuito su tre piani, Ler Devager, che significa “leggi lentamente”, è la più grande libreria della nostra lista, e a ragione, poiché vanta non solo libri (una collezione di nuovi e usati), ma anche un’impressionante collezione di dischi in vinile e un caffè/bar. Cercate la scultura di una bicicletta sospesa sopra le scale.

Consiglio locale: Ler Devager si trova nella trendy LX Factory, un’ex fabbrica tessile industriale ristrutturata che ora ospita concept store e bancarelle di street food.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Lisbona Pocket

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Lisbona
Condividi questo articolo
Pubblicità