Arriva il Deutschland-Ticket: un nuovo modo green e super conveniente per girare la Germania

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

L’anno scorso la notizia fece sensazione, perché il governo tedesco stupì tutti con la straordinaria offerta del 9-Euro-Ticket, introdotto per contrastare il caro vita e gli aumenti del costo dell’elettricità. Il successo è stato così grande e l’adesione così convincente che quest’anno la Germania è pronta a riproporre una misura di incentivo della mobilità pubblica, tutta a benefico dell’ambiente e delle tasche dei consumatori. La tariffa non sarà clamorosa come nel 2022, ma c’è da scommettere che il neonato Deutschland-Ticket, in pre-vendita dal 3 aprile 2023 a 49 euro mensili, farà breccia nelle preferenze dei viaggiatori, non solo tedeschi. Anche perché, a differenza del suo predecessore del 2022, è arrivato per restare.

La U-Bahan di Berlino con l'Oberbaumbrücke sull sfondo. Credits canadastock / Shutterstock
La U-Bahan di Berlino con l’Oberbaumbrücke sull sfondo. Credits canadastock / Shutterstock
Pubblicità

Il governo tedesco ha deciso di mettere in vendita il Deutschland-Ticket come abbonamento. La validità riguarderà tutto il territorio tedesco e coinvolgerà i trasporti pubblici e le ferrovie regionali di tutte le aziende di trasporto aderenti.

L’abbonamento sarà attivo dal 1° maggio 2023, personale e non trasferibile, costerà appunto 49 euro al mese e potrà essere disdetto mensilmente.

E ora la domanda più prevedibile: come ci si procura il ticket? Gli acquisti possono essere effettuati sui canali della Deutsche Bahn come il sito ufficiale bahn.com e dall’app DB Navigator, ma anche nelle numerose agenzie DB presenti sul territorio tedesco.  

Molti a questo punto si chiederanno quali sono le differenze sostanziali tra 9-Euro-Ticket e Deutschland-Ticket: l’unica veramente importante riguarda proprio la prospettiva temporale del biglietto: nel 2022 fu una misura straordinaria, pensata per durare per il solo periodo estivo, nel 2023 il ticket si presenta come uno strumento duraturo e rinnovabile nel tempo per esplorare la Germania con tutti i vantaggi offerti dall’efficiente rete di trasporti di questo Paese.

Un treno regionale nei pressi di Blaubeuren. Credits Markus Mainka / Shutterstock
Un treno regionale nei pressi di Blaubeuren. Credits Markus Mainka / Shutterstock

Come tutte le cose meravigliose, anche il Deutschland-Ticket ha limitazioni da considerare attentamente. In definitiva, non è valido su treni ad alta velocità ICE, sui convogli Intercity (IC) ed Eurocity (EC) e nemmeno sugli autobus a lunga percorrenza, ma potrete usarlo senza limiti (se non temporali) sui servizi ferroviari regionali, su U-Bahn, S-Bahn, tram e autobus.

Infine, un tip fondamentale per semplificare la gestione del ticket, in realtà già molto agevole in sé: l’app Dein Deutschlandticket è il vero ‘must have’ per acquistare l’abbonamento, rinnovarlo o disdirlo e per pianificare il viaggio all’interno della Germania calcolando tempi, percorrenze e scegliendo i mezzi di trasporto compresi nel ticket. 

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Germania
Condividi questo articolo
Pubblicità