Cinque itinerari per scoprire il meglio dell’Irlanda

14 minuti di lettura

L'Irlanda sarà anche piccola, ma le sue città e le sue coste offrono un'infinità di cose da fare. Che vogliate fare un viaggio in auto lungo l'Atlantico o esplorare le città più affascinanti dell'isola, questi cinque itinerari vi aiuteranno a costruire il viaggio perfetto. La durata varia da 4 a 6 giorni, ma può essere estesa con soste più lunghe e deviazioni in luoghi diversi, o combinata per creare un itinerario di una settimana o due settimane. Qualunque sia la vostra scelta, vi aspettano tante avventure. 

In Irlanda ci sono un’infinità di itinerari che vi aspettano  ©Hugh O’Connor /Shutterstock
In Irlanda ci sono un’infinità di itinerari che vi aspettano ©Hugh O’Connor /Shutterstock
Pubblicità

Wild West Coast

Prevedere almeno 6 giorni

Distanza: 809 km

La selvaggia costa atlantica dell’Irlanda offre avventure battute dal vento e isole scoscese. Questo itinerario vi permetterà di ammirare il precipizio di imponenti scogliere, di fare surf sulle onde o di rilassarvi su spiagge incontaminate, di mangiare ostriche innaffiate da cremose pinte di Guinness e di assistere a sessioni di musica tradizionale eseguite da alcuni dei migliori musicisti del Paese.

Bantry: 1 giorno

Iniziate la vostra avventura nel selvaggio West a Bantry, dove potrete visitare la Bantry House del XVIII secolo e i suoi spettacolari giardini e cenare con le cozze della baia di Bantry. Se avete voglia di sfidare la sorte, potete guidare, andare in bicicletta o scalare la strada a binario unico fino a Priest’s Leap per godere di una vista mozzafiato sulla baia. Poi, nel pomeriggio, potrete raggiungere le penisole panoramiche di Mizen Head, Sheep’s Head o Beara.

Prossima tappa: Guidare per 2,5 ore da Bantry a Dingle. 

Dingle: 1 giorno

Fate una sosta nella colorata cittadina portuale di Dingle, uno dei luoghi Gaeltacht (di lingua irlandese) più grandi d’Irlanda. Fate un salto nei negozi di artigianato, fate una gita in barca per avvistare le foche o uscite in kayak o stand-up paddleboard prima di ritirarvi con una pinta in uno dei pub di Dingle.

Deviazione: Gita in barca alla straordinaria isola monastica paleocristiana di Skellig Michael (3 ore, prenotare con largo anticipo). 

Prossima tappa: Guidare per 3,5 ore da Dingle alle Scogliere di Moher. 

Scogliere di Moher: 1 giorno

Per evitare la folla, arrivate presto alle Scogliere di Moher per passeggiare lungo uno stretto sentiero sopra l’Oceano Atlantico. In seguito, ammirate la parete rocciosa a strapiombo dall’acqua con una gita in barca. La sera, recatevi nella vicina Doolin per ascoltare musica tradizionale e mangiare frutti di mare.

Prossima tappa: Guidare per 1,5 ore dalle Scogliere di Moher a Galway City. 

Deviazione: Passeggiata tra i fiori selvatici, la fauna e i paesaggi calcarei carsici del Burren (3,5 ore).

Città di Galway: 1 giorno

Iniziate la giornata in una delle caffetterie di Galway, molto apprezzate, per un flat white o un espresso che vi serviranno per esplorare la città a piedi. Più tardi, andate a mangiare ostriche e altri frutti di mare appena pescati. La sera, sperimentate la scena musicale tradizionale di Galway in un giro di pub.

Prossima tappa: Guidate per 1,5 ore da Galway City a Westport. 

Deviazione: Ammirate la bellezza selvaggia del paesaggio con un viaggio in auto attraverso il Parco Nazionale del Connemara (1,5 ore). 

Westport: 1 giorno

La pittoresca cittadina di Westport, nella contea di Mayo, è ricca di pub e vicina a bellissime spiagge. Prendete una lezione di surf e poi visitate le boutique della città. In alternativa, iniziate la giornata con un’escursione sulla vicina montagna sacra di Croagh Patrick prima di assistere a una sessione di trading da Matt Malloy.

Deviazione: Prendete un traghetto per Clare Island per tranquille passeggiate in collina (50 minuti). 

Tappa successiva: Guidare per 3 ore da Westport a Sliabh Liag.

Sliabh Liag: 1 giorno

Dirigetevi a ovest verso le svettanti scogliere di Sliabh Liag, le più alte d’Irlanda. Indossate gli scarponi da trekking per affrontare i sentieri, dai quali potrete scorgere pecore dal passo sicuro che pascolano vicino allo strapiombo. Ascoltate le storie della zona e ammirate le scogliere dal basso durante una gita in barca.

Deviazione: Catturare il tramonto sulla mezzaluna di sabbia argentata di Malin Beg (25 minuti). 

Il tramonto alle  Scogliere di Moher ©Zbigniew Guzowski /Shutterstock
Il tramonto alle Scogliere di Moher ©Zbigniew Guzowski /Shutterstock

Itinerario nell’Irlanda del Nord

Prevedere almeno 4 giorni

Distanza: 324 km

Il Nord è ricco di paesaggi straordinari, dai laghi del Fermanagh alle terre selvagge del Donegal, fino alle rocce esagonali del Giant’s Causeway. Lungo il percorso, scoprite affascinanti siti storici, tra cui le intriganti isole del Lough Erne e la città fortificata di Derry.

Enniskillen: 1 giorno

Partite da Enniskillen, la città-isola che è la porta d’accesso alle avventure acquatiche sul Lough Erne. Dopo aver visitato i musei del castello della città, fate una gita in barca per esplorare le rovine monastiche e la torre rotonda di Devenish Island, o remate in kayak per vedere le misteriose figure di pietra di White Island. Assaggiate i prodotti locali, tra cui la carne del bestiame che pascola sulle isole.

Prossima tappa: In 2 ore di auto da Enniskillen al Parco nazionale di Glenveagh. 

Parco nazionale di Glenveagh: mezza giornata

Attraversate il confine con il Donegal e addentratevi nelle Derryveagh Mountains che circondano il Glenveagh National Park. Percorrete i sentieri intorno al Lough Veagh e fate un tour del Glenveagh Castle. Passeggiate nei giardini paesaggistici, osservate i cervi rossi e scoprite le cascate. Portate con voi un binocolo per avvistare gli uccelli: potreste persino vedere una delle aquile reali della zona.

Prossima tappa: In 2 ore di auto dal Parco Nazionale di Glenveagh alla penisola di Inishowen. 

Pubblicità

Leggi anche:

Penisola di Inishowen: mezza giornata

Il punto più a nord dell’Irlanda è Malin Head, sulla punta della penisola di Inishowen, raggiungibile in auto o in bicicletta attraverso la strada panoramica Inishowen 100. A Malin Head si possono percorrere sentieri in cima alla scogliera, avvistare squali elefante e delfini e fermarsi per una pinta al Farren’s Bar, a conduzione familiare. Venite in una notte limpida per avere la possibilità di vedere l’aurora boreale.

Prossima tappa: Guidate per 1 ora dalla penisola di Inishowen a Derry. 

Derry: 1 giorno

Trascorrete una giornata a Derry, sulle rive del fiume Foyle. Orientatevi passeggiando sulle mura della città e poi esplorate i murales del Bogside e il Museum of Free Derry. Attraversate poi il Peace Bridge fino a Ebrington Sq, dove potrete assaggiare la birra del Walled City Brewery. In serata, ascoltate un po’ di musica dal vivo in uno dei bar della città.

Prossima tappa: In un’ora di auto da Derry si raggiunge il Giant’s Causeway. 

Giant’s Causeway: Mezza giornata

Uno dei modi migliori per ammirare il paesaggio della costa del North Antrim è quello di percorrere un tratto della Causeway Coast Way. Lasciate del tempo per esplorare le drammatiche rocce esagonali dell’attrazione principale della zona, il Giant’s Causeway.

Deviazione: Un percorso a piedi e in bicicletta di 5 km collega la Giant’s Causeway alla Old Bushmills Distillery, aperta per visite e degustazioni di whisky.

Prossima fermata: In 20 minuti di auto dal Giant’s Causeway a Ballycastle. 

Ballycastle: Mezza giornata

La città balneare di Ballycastle offre una spiaggia sabbiosa, fish and chips sul molo e pub con musica tradizionale. Nelle vicinanze si trova il Carrick-a-Rede Rope Bridge, che collega la terraferma a una piccola isola; attraversatelo se avete il coraggio.

Deviazione: Da Ballycastle, un breve viaggio in traghetto vi porterà a Rathlin Island, ricca di fauna selvatica, dove in estate è possibile avvistare le pulcinelle di mare che nidificano e i loro pulcini sui vicini faraglioni.

Il villaggio di pescatori di Kircubbin ©Mick Harper  /Shutterstock
Il villaggio di pescatori di Kircubbin ©Mick Harper /Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Città e attrazioni della costa orientale

Prevedere almeno 6 giorni

Distanza: 332 km

Se amate combinare giornate di escursioni a piedi e in bicicletta sulle colline con la cultura urbana e la vita notturna, questo itinerario fa per voi. Le due città più grandi d’Irlanda distano solo un paio d’ore di strada o di treno l’una dall’altra e sono ricche di musei, ristoranti e pub. A sud di entrambe si trovano scenografiche catene montuose.

Belfast: 1 giorno

Iniziate da Belfast, dove potrete conoscere il Titanic nel Titanic Quarter. Poi, dirigetevi verso il centro della città per fare un po’ di shopping e dare un’occhiata all’arte di strada nell’Entries and Cathedral Quarter. La sera prenotate per mangiare in uno dei migliori ristoranti della città. Concludete la giornata con una birra al Crown.

Prossima tappa: Guidare per 1 ora da Belfast a Newcastle.

Newcastle: 1 giorno

Percorrete la strada panoramica attraverso la penisola di Ards e il traghetto di Strangford Lough per raggiungere Newcastle. Dalla città partono i sentieri escursionistici che attraversano le Mournes, compresi i percorsi che portano a Slieve Donard, la vetta più alta del Nord. È anche possibile noleggiare una e-bike e percorrere le colline su due ruote.

Prossima tappa: Guidate per 1,5 ore da Newcastle a Brú na Bóinne. 

Deviazione: Ascoltate un po’ di musica folk o tradizionale in uno dei numerosi pub del villaggio di Rostrevor.

Brú na Bóinne: 1 giorno

Arrivate presto per assicurarvi un posto nei tour delle tombe a corridoio e trascorrete la giornata esplorando la notevole collezione di siti di sepoltura preistorici e il museo di Brú na Bóinne, tra cui Newgrange - che risale a circa il 3200 a.C. - e Knowth, con un’impressionante collezione di arte delle tombe a corridoio.

Deviazione: Esplorate le tombe di passaggio dell’Età della Pietra a Loughcrew, meno visitate.

Prossima tappa: Un’ora di viaggio da Brú na Bóinne a Dublino.

La tomba di Knowth a Brú na Bóinne ©Kirk Gulden   /Shutterstock
La tomba di Knowth a Brú na Bóinne ©Kirk Gulden /Shutterstock

Dublino: 2 giorni

Due giorni a Dublino vi daranno il tempo sufficiente per visitare le principali attrazioni. Passeggiate per il Trinity College e date un’occhiata ai manufatti del Chester Beatty. Visitate i musei di archeologia e storia naturale o la National Gallery e poi visitate i numerosi e incredibili pub della città. Il secondo giorno, scoprite come viene prodotta la birra nera alla Guinness Storehouse e poi visitate altri musei e parchi.

Prossima tappa: Guidate per un’ora da Dublino a Powerscourt.

Powerscourt: Mezza giornata

L’attrazione principale della tenuta di Powerscourt sono i magnifici giardini; la grande casa è chiusa al pubblico. Prendetevi del tempo per esplorare i giardini giapponesi e la Pepperpot Tower e fermatevi al caffè e ai negozi di souvenir prima di andare a vedere la cascata di Powerscourt, alta 121 m (396 piedi), la più alta d’Irlanda. Da qui, i percorsi naturalistici si snodano tra sequoie giganti e querce secolari. Nelle vicinanze si trovano due campi da golf par-72.

Prossima tappa: Da Powerscourt, in 45 minuti di auto, si raggiunge Glendalough.

Glendalough: mezza giornata

L’antico sito monastico di Glendalough offre molte cose da vedere e da fare. Con una mezza giornata a disposizione, potrete visitare le rovine, tra cui la torre rotonda del X secolo e la St Kevin’s Kitchen, una classica chiesa irlandese. In seguito, camminate fino al Lago Superiore e ritorno. Se avete più tempo a disposizione, potete percorrere il sentiero dei minatori, lungo 19 km, attraverso le montagne di Wicklow.

Pubblicità
Il castello di Johnstown nella contea di Wexford ©Peter Krocka   /Shutterstock
Il castello di Johnstown nella contea di Wexford ©Peter Krocka /Shutterstock

Il soleggiato sud-est

Prevedere almeno 4 giorni

Distanza: 242 km

Il sud-est dell’Irlanda gode di un clima (relativamente) soleggiato e secco e offre il miglior cibo del Paese. Fate venire l’appetito con lezioni di surf, gite in bicicletta e visite a musei a tema vichingo, e poi fate un tour culinario dei luoghi più interessanti del Paese, sgranocchiandovi nei mercati artigianali e cenando in ristoranti rinomati.

Wexford: 1 giorno

Iniziate la giornata con una passeggiata tra gli edifici storici di Wexford e poi recatevi al vicino Johnstown Castle. Visitate poi l’Irish National Heritage Park, che comprende il sito del primo insediamento anglo-normanno in Irlanda e siti ricostruiti di altri periodi storici. Se vi piace l’opera, assistete a uno spettacolo durante la stagione del Wexford Festival Opera in autunno.

Prossima tappa: Da Wexford a Waterford, 1 ora di strada. 

Waterford: 1 giorno

La città più antica d’Irlanda è il luogo ideale per scoprire la storia vichinga. Iniziate dal Triangolo Vichingo di Waterford, guidato da una replica di una barca lunga, e date un’occhiata alla scacchiera gigante all’aperto del Triangolo Vichingo. Successivamente, recatevi all’esperienza VR immersiva King of the Vikings, che ricrea la vita in quella che allora era conosciuta come Vadrarjfordr.

Deviazione: Noleggiate una bicicletta a Waterford e percorrete i 48 km della Waterford Greenway, chiusa al traffico, fino a Dungarvan.

Prossima fermata: Guidate per 1 ora da Waterford a Dungarvan. 

Dungarvan: mezza giornata

Fermatevi a vedere le barche e i pub colorati del molo di Dungarvan e assaggiate frutti di mare, formaggi di fattoria e altri prodotti artigianali al mercato degli agricoltori. Merita una visita anche il castello anglo-normanno che sorveglia il porto. Gli amanti del luppolo possono prenotare un tour della Dungarvan Brewing Company.

Prossima fermata: In 1 ora e 15 minuti da Dungarvan a Cork. 

Deviazione: Ammirate lo spettacolare scenario della Copper Coast mentre vi dirigete verso la città del surf di Tramore.

Leggi anche:

Pubblicità

Cork: 1 giorno

Arrivate a Cork pronti a mangiare. Iniziate a mangiare all’English Market e poi assaggiate i prodotti artigianali del Marina Market. Passeggiate poi nel campus universitario e scoprite la triste storia del Cork City Gaol. Se avete ancora energie da spendere, ammirate la città dall’acqua con un tour urbano in kayak. Concludete la giornata con un pasto da leccarsi i baffi in uno degli eccellenti ristoranti della città.

Prossima tappa: Guidate per 1 ora e 15 minuti da Cork City a Clonakilty.

Clonakilty: mezza giornata

Nella città mercato di Clonakilty, assaggiate il famoso black pudding di Clonakilty e degustate il whisky a tripla distillazione presso la Clonakilty Distillery. Scoprite l’eroe locale dell’indipendenza Michael Collins in un museo allestito in quella che fu la sua casa e nel Michael Collins Centre alla periferia della città. Infine, assistete a una sessione di musica folk al pub De Barra’s.

L’entroterra offre uno spaccato alternativo della vita irlandese ©Dawid K Photography    /Shutterstock
L’entroterra offre uno spaccato alternativo della vita irlandese ©Dawid K Photography /Shutterstock

Irlanda interna

Prevedere almeno 4 giorni 

Distanza: 304 km

L’entroterra offre uno spaccato alternativo della vita irlandese, dalle corse dei cavalli, all’hurling, all’allevamento di mucche da latte, con soste in città fiorenti con vivaci scene artistiche e vivaci pub. Percorrete le tranquille strade rurali che conducono agli imponenti castelli medievali e ai siti monastici in questo itinerario che attraversa il cuore dell’Irlanda.

Kildare: mezza giornata

La più grande attrazione di Kildare è l’Irish National Stud, a 1,5 km (1 miglio) a sud della città, dove si può passeggiare tra i paddock e vedere i cavalli purosangue. Se vi trovate in città per il giorno della corsa, indossate il vostro cappello migliore e prendete il bus navetta da Kildare all’ippodromo di Curragh per scommettere sui cavalli. In altri momenti è possibile visitare l’ippodromo con un tour dietro le quinte.

Prossima tappa: Guidate per 45 minuti da Kildare a Carlow.

Carlow: mezza giornata

I luoghi simbolo di Carlow si trovano nel centro compatto della città, affacciato sul fiume Barrow. Iniziate dal Castello di Carlow, poi date un’occhiata alla cattedrale e visitate il museo per ammirare intriganti reperti archeologici. Poi, immergetevi nella fiorente scena artistica di Carlow presso il Centre for Contemporary Arts. Se il tempo lo consente, visitate alcuni dei giardini situati nei pressi della città, tra cui l’accessibile Delta Sensory Gardens.

Prossima tappa: Guidate per 30 minuti da Carlow a Kilkenny. 

Kilkenny: 1 giorno

Con una giornata da dedicare a Kilkenny, iniziate esplorando il miglio medievale che collega la cattedrale e il castello. Fermatevi a curiosare tra i prodotti di artigianato e design irlandese nelle scuderie del castello e poi passeggiate lungo le rive del fiume o fate una gita in barca. Durante il soggiorno in città, cercate di assistere a una partita di hurling. La sera, recatevi nei leggendari pub della città per ascoltare musica dal vivo.

Prossima tappa: Da Kilkenny a Cashel, 1 ora di strada. 

Cashel: 1 giorno

Dirigetevi subito verso il luogo più importante di Cashel, l’impressionante gruppo di edifici medievali su un’alta scogliera calcarea nota come Rock of Cashel. In seguito, visitate le rovine dell’Abbazia di Hore, da cui potrete scattare foto della Roccia di Cashel. Quindi, trascorrete un po’ di tempo a esplorare i musei della graziosa cittadina di Cashel e assaggiate il formaggio Cashel Blue.

Prossima tappa: Da Cashel a Limerick, 1 ora di strada. 

Limerick: mezza giornata

Fermatevi nella città di Limerick per ammirare l’architettura georgiana e visitare la galleria d’arte e l’Hunt Museum, che ospita reperti dell’antica Grecia e Roma. Il sabato mattina, il Milk Market è pieno di bancarelle che vendono prodotti artigianali e formaggi locali. È inoltre possibile partecipare a un tour a piedi de Le ceneri di Angela, che include i luoghi citati nel libro di Frank McCourt.

Prossima tappa: In 1,5 ore di auto da Limerick a Clonmacnoise.

Clonmacnoise: mezza giornata

Affacciate su un’ansa del fiume Shannon, le rovine monastiche di Clonmacnoise si trovano in un ambiente bucolico. Il sito monastico più importante d’Irlanda attira studiosi da tutto il mondo. Lasciate un paio d’ore per esplorare le rovine, che comprendono lapidi paleocristiane, due torri rotonde, tre alte croci e nove chiese. È possibile raggiungere le rovine anche in barca dal Castello di Athlone.

Pubblicità

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Irlanda
Condividi questo articolo
Pubblicità