La guida Lonely Planet al vulcano Gunung Rinjani in Indonesia
L'isola di Lombok, in Indonesia, è la cugina più tranquilla di Bali, ma attira comunque molti turisti in cerca di calore invernale, amanti della spiaggia estiva e surfisti tutto l'anno. Tuttavia, il fascino di Lombok va ben oltre la sabbia e il mare: nell'entroterra si trovano meravigliose cascate, villaggi ricchi di cultura e le ripide pendici del Gunung Rinjani, il secondo vulcano più grande dell'Indonesia. Per molti viaggiatori, la scalata del Gunung Rinjani è di per sé un motivo per visitare Lombok.
Con i suoi 3726 m (12.224 piedi), questo vulcano attivo domina la metà settentrionale di Lombok, sovrastando il paesaggio circostante. In realtà, il vulcano erutta solo occasionalmente, con l’ultima eruzione (una piccola espulsione di cenere dal cono Barujari) nel 2016. Mentre i sismologi monitorano il Rinjani tutto l’anno, la vetta è solitamente sicura da scalare, con il percorso classico da Senaru o Sembalun che richiede 2 o 3 giorni. Con panorami epici, la salita è una delle cose più gratificanti da fare in Indonesia. Le guide locali hanno una grande esperienza nel condurre gli escursionisti fino alla vetta e, in alta stagione, è possibile partecipare a un trekking senza troppa pianificazione anticipata, anche se è necessario portare scarpe o scarponi comodi e indumenti caldi per il clima più fresco che si trova sulla vetta e sul bordo del cratere. Ecco tutto ciò che c’è da sapere per ottenere il massimo dal vostro trekking sul Gunung Rinjani.
Guide e prodotti consigliati:
Quale è il periodo migliore per visitare il Gunung Rinjani?
Dal 1° gennaio al 31 marzo non è consentito scalare il Gunung Rinjani. Anche se può sembrare un periodo piuttosto lungo, coincide con i mesi più umidi della stagione delle piogge a Lombok. Con sentieri ripidi e terreno instabile, è sconsigliabile scalare questa vetta impervia in condizioni meteorologiche potenzialmente pericolose.
La stagione secca, da aprile a novembre, è il periodo migliore per tentare la scalata, e trovare una guida è piuttosto facile in alta stagione. Accompagnare i turisti sul Gunung Rinjani rappresenta una parte importante dell’economia locale, e durante i mesi secchi dovresti riuscire a partecipare a un trekking senza bisogno di prenotare con troppo anticipo.
Quanto tempo è necessario trascorrere sul Gunung Rinjani?
Questo dipende in parte dal punto di partenza della scalata. La maggior parte dei trekking inizia dalle città di Senaru o Sembalun, da dove il percorso richiede dai due ai tre giorni, con pernottamenti in campeggio lungo il tragitto. Potete anche partire da Tetebatu, sul versante meridionale della montagna, a solo un’ora dall’aeroporto internazionale di Lombok a Mataram. Incontrerete molti meno escursionisti e potrete raggiungere la vetta in due giorni e una notte di salita.
Qual è il modo migliore per visitare il Gunung Rinjani?
Ufficialmente, tutti coloro che scalano il Gunung Rinjani dovrebbero essere accompagnati da una guida e, trattandosi di un vulcano attivo, sconsigliamo di tentare l’escursione senza una guida. Se dovesse verificarsi un problema sulla montagna, come è successo nel 2016, quando una piccola eruzione del cono Barujari ha portato all’evacuazione dei turisti, non vorrete certo ritrovarvi da soli e fuori dal raggio d’azione dei soccorritori.
È possibile esplorare il Gunung Rinjani con un’escursione di due giorni e una notte, ma per raggiungere la vera vetta, sopra il possente cratere del Rinjani, è necessario partecipare a un’escursione di tre giorni e due notti. Una volta che avrete fatto lo sforzo di arrampicarvi sulle rocce e sulla cenere per raggiungere il bordo, sarebbe un peccato tornare indietro senza continuare fino al punto più alto di Lombok. Questo vi darà anche la possibilità di godervi le sorgenti termali all’interno del cratere.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Quanto costa il trekking sul Gunung Rinjani?
La tariffa d’ingresso per il Parco Nazionale del Gunung Rinjani è di 200.000 Rp a persona al giorno (circa 12 €) e solitamente è inclusa nel costo di un trekking organizzato.
Il prezzo del trekking comprende anche le tariffe per la guida e lo staff di supporto, il cibo per tutta la durata del percorso e il pernotto in tenda.
Per un trekking di due giorni, ci si può aspettare di pagare circa 2.830.928 Rp a persona (circa 167 €), ma il prezzo può essere leggermente inferiore se il gruppo è numeroso, o più alto se siete pochi partecipanti.
I trekking di tre o quattro giorni costano di più, perché gli organizzatori hanno spese maggiori per cibo e personale.
È possibile organizzare il trekking tramite agenzie turistiche, homestay o hotel a Senaru, Sembalun o Tetebatu, oppure prima di arrivare in zona a Mataram o nei punti turistici lungo la costa.
Cosa portare da mangiare e da bere durante un’escursione sul Gunung Rinjani?
Se partecipate a un’escursione organizzata, i pasti saranno forniti dall’organizzazione, spesso con snack come frutta fresca per darvi la carica durante il percorso. I menu tendono ad essere sostanziosi e nutrienti piuttosto che avventurosi: riso fritto, noodles fritti e zuppe di noodles sono molto popolari, con uova o pollo come fonte proteica, cucinati in semplici cucine da campo.
Le guide forniranno acqua potabile, ma non c’è nulla di male nel portare una bottiglia d’acqua riutilizzabile e pastiglie per la purificazione dell’acqua o un filtro per l’acqua, in modo da poter fare rifornimento presso le fonti d’acqua naturali lungo i sentieri. Portate con voi gli snack e le leccornie di cui avete bisogno dall’inizio del sentiero.
Quali sono le cose più importanti da vedere e da fare?
Con i suoi impressionanti 3726 m (12.224 piedi), la seconda montagna più alta dell’Indonesia è imponente e venerata. Il Gunung Rinjani è sacro sia per il popolo Sasak che per la popolazione indù dell’isola, e la sua vetta è un luogo di pellegrinaggio molto popolare.
Per chi è meno incline alla spiritualità, la faticosa escursione alla vetta del vulcano è una delle esperienze più spettacolari dell’Indonesia. Non è adatta ai deboli di cuore, ma i panorami incredibili sono tra i più apprezzati dell’Indonesia.
A seconda della durata dell’escursione, potrete ammirare il cratere del Rinjani e il lago della caldera, fare il bagno nelle sorgenti termali, campeggiare davanti a panorami montani mozzafiato o raggiungere il punto più alto di Lombok e sentirvi completamente in sintonia con le potenti forze geologiche che hanno modellato l’isola.
L’escursione sul Gunung Rinjani
Dopo essere partiti da Senaru o Sembalun, o Tetebatu, se lo si desidera, incontrerete i sentieri che si snodano sui fianchi del Gunung Rinjani. Salgono attraverso la savana erbosa e le aree di foresta pluviale brulicanti di fauna selvatica. Tutti i percorsi sono impegnativi, ma ben frequentati, anche da escursionisti meno esperti. Detto questo, la camminata non è una passeggiata nel parco; si tratta di un vero e proprio trekking, con salite ripide su terreni irregolari, rocce instabili e ceneri vulcaniche.
Il bordo del cratere
Gli escursionisti meno ambiziosi possono camminare per 2 giorni e 1 notte per raggiungere - e terminare - il bordo del cratere a circa 2640 m (8661 piedi). Man mano che il paesaggio passa da lussureggiante ad arido, il terreno si apre per rivelare viste panoramiche che si affacciano dal Rinjani sulle colline pedemontane verso la costa e viste sul cratere dal bordo.
Potrete godere di una vista mozzafiato sul blu intenso del Danau Segara Anak e sui coni di cenere sul fondo della caldera del Rinjani, e potrete scattare foto in tutte le direzioni per stupire i vostri amici a casa. La vera vetta, tuttavia, si trova a un giorno di cammino lungo il bordo del cratere.
La vetta
Una volta raggiunto il bordo del cratere, dovrete continuare a camminare lungo il bordo dell’enorme caldera del Rinjani per raggiungere la cima della montagna. Rocce instabili, terreno morbido e una pendenza ripida caratterizzano l’ultimo tratto estenuante verso la vetta. La vista dalla cima è a dir poco sbalorditiva, rivelando il cratere in tutto il suo splendore sottostante e la parte restante dell’isola più in là.
Il trekking fino alla cima di questo prezioso picco richiede un minimo di 3 giorni e 2 notti, con la prima e la seconda notte trascorse in campeggio lungo il bordo del cratere. La maggior parte dei gruppi di escursionisti inizia a camminare il secondo giorno prima dell’alba, in modo da poter raggiungere la vetta all’alba, quando il paesaggio emerge in modo spettacolare dalla nebbia.
Leggi anche:
Sulla cresta dell'onda a Kuta, la capitale del surf dell'Indonesia
Danau Segara Anak e le sorgenti termali
A forma di mezzaluna e di un blu cobalto, Danau Segara Anak è un enorme lago vulcanico a ovest della cima del Gunung Rinjani, proprio sotto il bordo del cratere. La parola danau significa “lago” e segara anak significa “figlio del mare”, alludendo alle somiglianze del lago con un oceano interno. All’estremità orientale del lago, il cono di cenere Barujari è stato teatro dell’ultima eruzione nel 2016.
Se decidete di fare un’escursione di 3 o 4 giorni, avrete la possibilità di scendere nel cratere per godervi le sorgenti termali naturali che sgorgano accanto al Danau Segara Anak. Ci vogliono 2 ore per raggiungere queste piscine naturali, scendendo attraverso eteree nuvole basse, e all’arrivo potrete immergervi nelle sorgenti (portate il costume da bagno). Le acque termali calde che sgorgano dalla cascata Surya Sakti creano uno scenario particolarmente pittoresco.
Le pendici del Rinjani
Le escursioni guidate da Senaru alle pendici del Gunung Rinjani offrono una visione più approfondita della flora e della fauna della regione, nonché delle tradizioni e delle tecniche agricole del popolo Sasak. Gestita da donne, la compagnia di trekking e tour Rinjani Women Adventure è specializzata nell’introdurre i viaggiatori alla zona e alla sua cultura.
La loro escursione di mezza giornata Senaru Panorama Walk, guidata da donne del posto, si snoda attraverso piccoli villaggi e terrazzamenti di riso. Attraverserete canali di irrigazione delimitati da boschetti di bambù, prima di arrivare a Sendang Gile, una splendida cascata immersa nella giungla. La maggior parte degli alloggi nella zona del Gunung Rinjani può mettervi in contatto con una guida locale per escursioni ai piedi delle colline.
Bukit Selong e Pergasingan Hill
Per una prospettiva diversa sul Gunung Rinjani con meno fatica, è possibile ammirare il vulcano dal belvedere di Bukit Selong vicino a Sembalun. Una facile escursione di un’ora vi porterà su una piccola collina che domina una vasta distesa di campi con alle spalle una montagna minacciosa a est e i tetti di Sembalun e Gunung Rinjani a ovest. L’ingresso costa 10.000 rupie.
In alternativa, provate la passeggiata fino alla collina di Pergasingan a nord di Sembalun. La salita viene spesso completata all’alba, offrendo una vista mozzafiato dell’intera valle di Sembalun e del Gunung Rinjani in lontananza.
La passeggiata offre una vista impressionante sul terreno vulcanico di Lombok e si può raggiungere la cima in circa 2 ore, a seconda di quanto tempo si impiega ad ammirare il panorama lungo il percorso. L’ingresso al sentiero costa 50.000 Rp.
Il Gunung Rinjani è accessibile?
Con il suo terreno roccioso e instabile e le ripide salite, per scalare il Gunung Rinjani è necessario essere ragionevolmente in forma e agili. Non esistono percorsi per raggiungere il bordo del cratere o la vetta accessibili ai visitatori con mobilità ridotta.