Una guida alla migliore musica live di Galway
Galway è famosa per alcuni dei più bei locali di musica live in Irlanda. Gli artisti acclamati si esibiscono in concerti live, le sessioni improvvisate intrattengono il pubblico e i musicisti di strada che vi fanno ballare sono le star del momento. I pub della città offrono qualcosa di ancora più raro: la possibilità di godersi un’esperienza musicale ricca che dice molto sull’anima dell’Irlanda.
Una tradizione musicale
La musica esce dai pub e si riversa sulle strade di Galway. Dai negozi di musica che vendono spartiti e strumenti musicali irlandesi, fino alle performance nei pub e alle serate programmate: in questa città tutto è assolutamente autentico.
Oltre alla musica, state attenti a due parole chiavi. La prima è craic: l’esperienza di intrattenimento irlandese per eccellenza. Sostanzialmente, significa divertimento, musica scambi scherzosi e bei momenti che a Galway non mancano. La seconda parola è trad: musica popolare irlandese tradizionale, un vortice di melodie che coinvolge ogni combinazione di flauti, fischietti, cornamuse, chitarre, bangi, fisarmoniche e tamburelli. Questi ritornelli fantastici risuonano nei pub antichi e rimangono impressi nella memoria anche molto dopo aver lasciato la città.
Dove trovate il "craic"?
Galway è una città che sembra un paese, un agglomerato urbano a misura d’uomo con locali di musica tradizionale di qualità, facilmente raggiungibili a piedi. La maggior parte del divertimento si concentra nelle strade che conducono a sud-ovest da Eyre Square verso William St, con i ponti che conducono al di là del fiume Corrib verso la West End di Galway. Per molti abitanti di Galway questa zona è la vera città, dove bar, ristoranti e locali mostrano il reale contatto tra appassionati di musica e musicisti.
Visitate i migliori locali con musica dal vivo di Galway
Se durante il giorno vi sembra che la musica sia ovunque a Galway, aspettate la sera. Tutto si anima ancora di più dopo le 17, quando gli impiegati si riversano nei pub e le sessioni di musica serale cominciano. Praticamente ogni passeggiata in centro dà i suoi frutti musicali, ma seguire questo itinerario vi assicurerà di passare una fantastica serata fuori.
Eyre Square
Iniziate la vostra passeggiata da Eyre Square verso Willian Street (fermandovi a fare un selfie con le statue di Oscar Wilde e Eduard Wilde) per apprezzare i musicisti di strada che suonano musica di ottima qualità per le strade della città. I locali lungo la Shop Street vi tenteranno ma continuate a camminare per un po’ di musica pomeridiana in alcuni dei più amati locali di musica di Galway.
Taaffe’s
Con la sua facciata in pietra, Taaffe’s è famoso per la sua musica irlandese ogni sera alle 17.30 per cominciare la serata in grande stile. Con il bel tempo la terrazza davanti si riempie velocemente, ma entrate nel locale per provare un po’ di vero craic: un’atmosfera chiassosa, un pubblico chiacchierone e musica irresistibile. È il posto perfetto per sorseggiare la vostra Guinness, scherzare e far amicizia.
Tig Cóilí
È triste quando la musica live cessa al Taaffe’s, ma non vi preoccupate, un’altra performance vi aspetta proprio dall’altra parte della strada al Tig Cóilí. Questo pub rosso fuoco con musica dal vivo è famoso per due popolarissime sessioni trad che si tengono ogni giorno alle 18 e alle 21.30. Mentre ascoltate, date un’occhiata alle foto di coloro che hanno suonato lì, un percorso fotografico che ripercorre l’evoluzione della tradizione musicale della città.
The Quays
La prossima fermata musicale prevede una passeggiata nella movimentata High St.. Lungo la strada, fermatevi in uno dei migliori pub della città, Tigh Neachtain per immergervi nell’atmosfera e ammirare gli oltre 130 tipi di whiskey. Successivamente, continuate lungo Quay St verso il The Quay. Questa enorme taverna vanta degli interni spettacolari: archi gotici, travi patinate e vetrate che un tempo decoravano una chiesa francese medievale. Il labirinto di stanze offre ottimi punti di osservazione per assistere ai frequenti concerti rock, country e trad.
Monroe’s Tavern
Adesso, è venuto il momento di attraversare il fiume Corrib e entrare nella vivace zona di West End di Galway. Dirigetevi lungo Quay St verso il Wolfe Tone Bridge prima di girare a destra lungo Raven Terrace. Vedrete presto la classica facciata bianco e nera a due piani della Monroe’s Tavern. È stato l’epicentro della vita notturna di West End per oltre mezzo secolo e offre ancora un’atmosfera vivace, musica live ogni sera e una gamma eclettica di eventi.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Crane Bar
Una veloce camminata in cima alla Upper Dominick St e lungo William St W conducono ad un pub su due piani sempre pieno e ricco di atmosfera. Il Crane Bar offre un programma musicale diverso ogni sera su entrambi i livelli ed è uno dei posti migliori a Galway per sentire un’informale céilidh, una sessione di musica tradizionale e danze.
Róisín Dubh
Ripercorrete i vostri passi verso il Wolfe Tone Bridge per trovare la vostra ultima meta. Róisín Dubh non offre solamente una terrazza sul tetto estremamente popolare, ma è anche il luogo per eccellenza a Galway dove sentire artisti emergenti prima che raggiungano il successo. Prendete nota delle serate a microfoni aperti e del mix musicale eclettico tipico dello Stage Brew. È il luogo adatto per terminare il tour dei migliori locali di Galway, dove vi verrà voglia di iniziare a programmare il prossimo viaggio in una città con la musica nell’anima.