Itinerario tra le città antiche dello Sri Lanka

Lo Sri Lanka racchiude infinite meraviglie nel suo piccolo territorio. Spiagge dorate, onde impetuose, parchi nazionali che pullulano di animali selvatici, piantagioni di tè color smeraldo e rovine di antiche città che emergono dalla giungla. L’isola nota un tempo come Ceylon misura appena 435 km di lunghezza e 240 km di larghezza, e per questa ragione le sue splendide spiagge sono abbastanza vicine a quasi tutte le località. In effetti potreste essere tentati di trascorrere tutto il viaggio immersi nelle calde acque dell’Oceano Indiano. Ma siate coraggiosi e accantonate il telo da mare: nell’entroterra vi attendono le elaborate rovine di città antiche, abbandonate nella foresta prima che l’isola della cannella venisse raggiunta dai primi europei. 

Polonnaruwa fu capitale dello Sri Lanka per tre secoli ©Richie Chan / Shutterstock
Polonnaruwa fu capitale dello Sri Lanka per tre secoli ©Richie Chan / Shutterstock
Pubblicità

L’avventura ha inizio con il suggestivo viaggio in treno attraverso colline dalla vegetazione lussureggiante da Colombo a Kandy, dove il santuario più sacro dello Sri Lanka custodisce quello che è considerato un dente autentico del Buddha.

Con un viaggio ancora più a ritroso nel tempo raggiungete Dambulla, dove templi rupestri meta di pellegrinaggio fin dal I secolo a.C. si caratterizzano per un tripudio di colori. Il re Valagamba trovò rifugio in queste grotte dopo che un rivale lo ebbe cacciato dalla capitale, e in segno di riconoscenza per la sua salvezza commissionò ai suoi artigiani sculture e dipinti murali tra i più straordinari dello Sri Lanka.

Poco più a nord si trova uno dei siti più spettacolari: l’imponente Sigiriya, dove una salita mozzafiato su un affioramento roccioso dalle pareti a strapiombo conduce ai resti dell’antica dimora del re Kashyapa I.

Ammirate il panorama, poi proseguite verso nord-est fino a Polonnaruwa, capitale dello Sri Lanka per tre secoli a partire dal 1070 d.C. Questa antica città ricca di atmosfera presenta su ogni lato raffinate opere in muratura che spuntano dalla vegetazione bassa e secolari stupa di mattoni con Buddha monumentali dallo sguardo sereno.

Polonnaruwa fu preceduta dalla prima capitale del paese, la favolosa Anuradhapura, i cui stupa risalenti a 2000 anni fa sono ancora luoghi di culto vitali e dinamici. Visitate Polonnaruwa in un giorno di poya (plenilunio) e osservate i pellegrini vestiti di bianco che rendono omaggio all’albero della bodhi, nato da una talea della pianta originale sotto la quale il Buddha raggiunse l’illuminazione, ed entrerete in contatto con l’anima dello Sri Lanka.

Leggi anche:

Cosa sapere

Cosa mangiare

Il riso e curry è il piatto nazionale dello Sri Lanka, quindi aspettatevi un’eccellente varietà di tutto ciò che il cuoco ha a disposizione.

Cosa bere

Il gustoso toddy si ottiene dalla linfa fermentata dei fiori della palma e si serve fresco o distillato nel forte arrack.

Dove dormire

Pernottate in una guesthouse a gestione familiare gustando piccanti piatti casalinghi.

I nostri consigli

  • Avvistate elefanti, coccodrilli e uccelli tropicali al Minneriya National Park, a un’ora da Sigiriya.
  • Vale la pena di mettere in valigia il binocolo: le foreste che circondano le città antiche sono popolate da variopinti uccelli tropicali, tra cui buceri bianconeri del Malabar, gazze azzurre di Sri Lanka e splendidi martin pescatori.
Pubblicità
Elefanti nel Minneriya National Park ©Thomas Wyness  / Shutterstock
Elefanti nel Minneriya National Park ©Thomas Wyness / Shutterstock

Come arrivare e come muoversi

Il Bandaranaike International Airport è più vicino a Negombo che a Colombo, quindi è facile puntare subito verso le spiagge. Per raggiungere le città antiche, prenotate in anticipo il viaggio in treno da Colombo a Kandy, poi spostatevi con l’autobus locale. In alternativa noleggiate una macchina con autista e fatevi accompagnare per tutto il tragitto. 

L’imponente Sigiriya ©noveltix  / Shutterstock
L’imponente Sigiriya ©noveltix / Shutterstock
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Quando andare

Le città antiche hanno per lo più un clima asciutto da gennaio a marzo e da maggio a settembre, al di fuori delle due stagioni dei monsoni. In qualsiasi periodo dell’anno, aspettatevi temperature elevate e un alto tasso di umidità.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Sri Lanka

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Sri Lanka
Condividi questo articolo
Pubblicità