Oltre il Cammino di Santiago: 8 itinerari culturali per scoprire la Spagna
Il Cammino di Santiago resta uno dei grandi classici del viaggio culturale in Europa. In Spagna, però, ci sono anche altri itinerari meno conosciuti da fare a piedi, in bici, in macchina o in moto che permettono di scoprire le radici storiche e culturali di questo paese. Ecco tutte le informazioni necessarie per decidere quale delle Rotte Culturali della Spagna sarà la vostra prossima tappa.
Caminos de Arte Rupestre Prehistórico
Si tratta di 15 itinerari diversi pensati per scoprire le prime forme d’arte dell’umanità in Spagna e gli spettacolari paesaggi in cui sono inseriti. Molte tappe sono siti di piccole dimensioni, come grotte o ripari sotto roccia, ma lungo i percorsi si incontrano anche importanti complessi archeologici, tra cui le Grotte di Altamira in Cantabria, Siega Verde in Castiglia e León, gli Abrigos del Pozo de Calasparra nella Regione di Murcia e la Cueva Pintada de Gáldar sull’isola di Gran Canaria.
Leggi anche:
Il festival che colora di viola un piccolo borgo della Spagna
Ruta Vía de la Plata
La Ruta Vía de la Plata segue uno dei tracciati più antichi della penisola iberica, nato in epoca romana per collegare Siviglia, in Andalusia, a Gijón, nelle Asturie. È un percorso ideale da fare on the road, in moto, auto, camper o anche in bicicletta. Tra le tappe da non perdere c’è Cáceres, cittadina medievale in Estremadura, dove trovare gargoyle e cicogne.
Ruta Bética Romana
Si trova nel sud della Spagna, in quella che è stata la provincia romana della Betica. Questo itinerario oggi attraversa dodici città delle province di Siviglia, Cadice e Cordova, ripercorrendo in parte il tracciato dell’antica Via Augusta, la grande arteria romana che collegava l’Andalusia al resto dell’Impero. Lungo il percorso si incontrano resti archeologici, città storiche e aree naturali di grande importanza, come il Parco Naturale della Subbética Cordobesa, la Campiña andalusa, la Valle del Guadalquivir e il Parco Naturale della Baia di Cadice.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Camino del Cid
Ispirato al celebre poema epico medievale Cantar de mío Cid, questo itinerario segue le tracce letterarie e storiche di Rodrigo Díaz de Vivar, il Cid Campeador, il famoso cavaliere medievale dell’XI secolo. Il cammino inizia nei dintorni di Burgos nella cui cattedrale riposano le spoglie del Cid e di sua moglie Jimena, e arriva a Valencia, conquistata dal condottiero nel 1094. L’itinerario è molto lungo (circa 1.400 chilometri di sentieri e 2.000 chilometri di strade) e per questo è stato suddiviso in percorsi tematici di circa 50-300 chilometri, pensati per essere percorsi singolarmente o combinati tra loro.
Rutas del Emperador Carlos V
Questo insieme di itinerari ripercorre i viaggi compiuti in Spagna dall’imperatore Carlo V nel corso della sua vita. Le sei rotte seguono momenti chiave del suo percorso, dall’incoronazione al viaggio di nozze, fino al suo ultimo viaggio, permettendo di conoscere territori che hanno avuto un ruolo chiave nella Spagna del XVI secolo.
Leggi anche:
Sitios Cluniacenses
Si tratta di un percorso che collega una serie di monasteri legati all’ordine di Cluny, situati tra Aragona, Castiglia e León, e Asturie. Tra questi spiccano il monastero di San Zoilo a Carrión de los Condes, in Castiglia e León, e il monastero di San Salvador de Cornellana, nelle Asturie.
Caminos de Pasión
Lungo circa 315 chilometri questo itinerario si concentra sulle tradizioni religiose e culturali dell’Andalusia, in particolare su quelle legate alla Settimana Santa. L’itinerario parte da Utrera per arrivare ad Alcalà la Real, attraversando un paesaggio tipicamente andaluso fatto di campi di grano e girasoli, oliveti, aree lacustri e piccoli rilievi. Data la sua conformazione, il modo migliore (ma di certo non l’unico) per percorrere questo itinerario è a piedi, in bicicletta o anche a cavallo.
Canal de Castilla
Il Canale di Castiglia è un’opera di ingegneria del XVIII secolo trasformata oggi in itinerario culturale e naturalistico. Costeggiando campagne aperte, piccoli centri abitati, chiuse storiche, ponti e antichi edifici industriali, questo percorso va da Alar del Rey a Valladolid, passando per Palencia. Un secondo percorso parte da El Serron Casas del Rey, dove il Canale di Castiglia si biforca e, costeggiando il Ramal del Campos del Canale, arriva a Medina de Rioseco.