10 cose da fare in Baviera
Praticamente un Paese a sé stante, la Baviera offre molto di più della maggior parte degli Stati indipendenti delle sue dimensioni. Si pensi alle vette di oltre 2000 metri e alle ampie pianure. Città medievali e musei del XXI secolo. Rovine romane e laghi alpini. Si potrebbe passare una vita intera a esplorare tutto questo. Se avete bisogno di un punto di partenza, ecco 10 esperienze che vi faranno conoscere i piaceri di questo angolo speciale della Germania.

1. Prendete la strada per le Alpi
La geografia ha concesso al sud della Germania solo una piccola porzione di Alpi, ma la regione sfrutta al meglio le sue montagne, molte delle quali si trovano a breve distanza in treno dal centro di Monaco. La stazione sciistica di Garmisch-Partenkirchen è il luogo ideale per il divertimento sulla neve, poiché si trova sotto la montagna più alta della Germania, la Zugspitze, la cui cima è raggiungibile con un treno speciale. Circondato dall’Austria su tre lati, il Berchtesgadener Land, nell’estremo sud-est della Baviera, offre tutti i migliori piaceri alpini, con paesaggi montani spettacolari, grandi escursioni e splendide viste sui laghi.
Suggerimento locale: lo sci è un’attività importante nelle Alpi tedesche, con innumerevoli piste che punteggiano i loro pendii innevati. La stagione sciistica qui va da circa metà dicembre fino ad aprile, a seconda delle condizioni meteorologiche. Quando la neve non cade, l’innevamento artificiale prodotto da speciali cannoni permette di non smettere di divertirsi.

2. Perdetevi nei musei di fama mondiale
Potreste dedicare molti mesi agli eccezionali musei bavaresi, alcuni dei quali sono i migliori nel loro genere in Europa. Sarebbe facile dedicare una settimana ai soli musei d’arte di Monaco, tra cui le Pinacoteche (Alte Pinakothek, Neue Pinakothek e Pinakothek der Moderne). Il Deutsches Museum è un’interessante raccolta del passato tecnico del Paese, mentre Norimberga vanta il Deutsche Bahn Museum, il più importante museo ferroviario della Germania, e il Nationalmuseum, la più completa esposizione della cultura germanica del Paese. Naturalmente, la Baviera è stata testimone di uno dei capitoli più sinistri della storia europea, l’ascesa del nazismo, e i siti regionali non indorano la pillola. La Dokumentation Obersalzberg di Berchtesgaden e i Reichsparteitagsgelände di Norimberga, dove negli anni ’30 si tennero i più grandi raduni nazisti, raccontano in modo emblematico elementi di questo infausto passato.
Suggerimento per la pianificazione: molti dei musei e delle gallerie di Monaco di Baviera fanno pagare solo 1 euro la domenica, il che potrebbe farvi risparmiare una parte considerevole del vostro budget di viaggio se intendete visitarne alcuni.

3. Assaggiate le tradizioni bavaresi a base di luppolo
Monaco di Baviera è stata spesso definita “la città dell’arte e della birra”, e dopo aver ammirato l’arte di giorno (vedi sopra), dedicate le serate ai boccali da un litro di birra spumeggiante nelle tipiche birrerie come l’Hofbräuhaus, l’Augustiner Bräustuben e la Weisses Brauhaus. Naturalmente, il momento migliore per i discepoli del luppolo per recarsi in pellegrinaggio nella capitale bavarese è l’Oktoberfest (ogni anno dalla fine di settembre al primo fine settimana di ottobre), durante il quale vengono consumati oltre 6 milioni di litri di birra.
Al di fuori di Monaco, la birra è altrettanto buona - anzi, migliore secondo i bevitori della Franconia (la regione settentrionale della Baviera), dove innumerevoli birrifici di paese producono una sorprendente varietà di Landbier (piccole birre regionali) non disponibili altrove. Il posto migliore per assaggiarle è il Kellerwald vicino a Forchheim, letteralmente un’enorme birreria all’aperto nel mezzo di una foresta.
Suggerimento locale: un fenomeno bavarese è la birreria all’aperto, con i suoi tavoli e le sue sedie allestiti sotto gli ippocastani e le ghirlande di luci fiabesche. Tra i migliori da visitare a Monaco ci sono il Biergarten am Chinesischen Turm nell’Englischer Garten; l’Hirschgarten, con quasi 9000 posti a sedere, e l’Hofbräukeller am Wiener Platz, che si dice sia la birreria all’aperto originale di Monaco.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Scoprite i castelli di Ludwig II
Ogni città e collina bavarese sembra ospitare uno o due palazzi medievali, ma la maggior parte dei turisti stranieri si reca alle tre follie ottocentesche commissionate dal re bavarese Ludwig II. Lo Schloss Neuschwanstein, che sorge nella foresta alpina vicino alla città di Füssen, è l’attrazione turistica più popolare della Germania; le sue torrette da sogno e la sua posizione spettacolare hanno ispirato Walt Disney. Le altre due zuccherose creazioni di Ludwig sono l’Herrenchiemsee, un palazzo ispirato a Versailles su un’isola del Chiemsee, il lago più grande della Baviera, e il compatto Linderhof, in una remota località alpina vicino a Oberammergau.
Consiglio locale: Linderhof occupa un posto solitario tra le cime delle Alpi dell’Ammergau. Un ottimo modo per raggiungerlo è fare una leggera escursione di 12 km da Oberammergau, di per sé un’importante attrazione turistica.

5. Provate la velocità alla BMW
La Baviera è la patria di due tra i nomi più altisonanti del mondo dell’automobile: BMW a Monaco e Audi a Ingolstadt. Il BMW Welt (Mondo BMW) è il sogno di tutti i fanatici dell’auto, un’enorme esposizione gratuita degli ultimi modelli dell’azienda, che possono essere visitati e ammirati dal posto di guida. Accanto si trova l’eccellente Museo BMW e si possono facilmente organizzare tour tecnicamente avvincenti della vicina fabbrica.

6. Ammirate le tradizioni radicate della Baviera
L’Oktoberfest e i mercatini di Natale, famosi in tutto il mondo. La Passione di Oberammergau, che si svolge una volta al decennio. Le tradizioni della soffiatura del vetro nella Foresta Bavarese, i monaci produttori di birra di Andechs, le feste in costume nelle taverne alpine e la venerazione di Wagner a Bayreuth: La Baviera è un luogo in cui la cultura e le tradizioni formano un legame facilmente accessibile con un passato colorato e popolare. E a differenza di altri Paesi dell’Europa centrale, non è necessario cercare lontano per trovarle: ogni abitante del luogo tiene nell’armadio un lederhosen o un dirndl da indossare ai matrimoni, alle funzioni religiose o semplicemente alla festa della birra locale.
Leggi anche:
Con la neve è più romantico: tra i castelli della Romantische Strasse in Baviera
7. Comprare bavarese
A Monaco di Baviera si può fare shopping per tutte le tasche, dalle boutique di alta gamma alle librerie di seconda mano. E ci sono sicuramente molti articoli unici dello Stato Libero che appesantiscono le valigie in partenza da aerei e treni. Il costume tradizionale bavarese è un souvenir davvero unico. Il Loden-Frey, nel centro di Monaco, vende quello autentico; chi ha un budget limitato può recarsi all’Holareidulijö, che offre articoli di seconda mano. Poco prima dell’Oktoberfest, nel centro di Monaco compaiono molti negozi pop-up che offrono versioni economiche degli abiti tradizionali.
La porcellana di Nymphenburg è un altro articolo popolare da portare a casa, da acquistare nei negozi della fabbrica Porzellan Manufaktur Nymphenburg. Gli oggetti in vetro della Foresta Bavarese, il pan di zenzero di Norimberga e i calici di birra nuovi e antichi sono altri ricordi da portare a casa da un viaggio in Baviera. Un’esperienza di shopping più insolita è offerta dai negozi Käthe Wohlfahrt, dove è possibile acquistare le decorazioni natalizie durante tutto l’anno - un’esperienza surreale a luglio, quando il mercurio supera i 30ºC (86°F).

8. Fate un tuffo negli splendidi laghi della Baviera
Tra Monaco di Baviera e le Alpi, molti pittoreschi laghi pedemontani riflettono nelle loro acque cristalline villaggi pittoreschi e chiese a cipolla. Facilmente raggiungibile con la S-Bahn da Monaco, il Fünfseenland è (come dice il nome) un’area di cinque laghi. Forse il più famoso è il grazioso Starnberger See, un rifugio per gli stressati cittadini e luogo in cui il re Ludwig II annegò misteriosamente nel 1886. A sud-est di Monaco di Baviera, il Chiemsee è un luogo ideale per fare un giro in barca. Ma il massimo dei voti va al Königssee, lo specchio d’acqua più spettacolare della Germania, incastonato tra pendii alpini e pareti di granito. Percorretelo in barca elettrica o fate un’escursione sulle alte vette intorno alle sue rive.
9. Mangiate come un abitante del luogo
I menu sostanziosi e carnivori della Baviera sono l’accompagnamento perfetto per la sua gustosa birra. Tuttavia, mangiare fuori non significa solo bere la birra. Monaco ha una fiorente scena culinaria, con ristoranti vegetariani, vegani, asiatici e gourmet stellati. In campagna, le cose rimangono tradizionali, anche se c’ è comunque una grande varietà, soprattutto dove i turisti si riuniscono in massa.
Una specialità bavarese da non perdere è il Weisswurst. Essenzialmente salsicce di vitello tritato e pancetta, aromatizzate con varie erbe e spezie, questi anelli bianchi sono serviti con senape dolce, un pretzel e un boccale di birra di frumento... per colazione. Assaggiatene un piatto in qualsiasi taverna del centro città fino alle 11:59, dopodiché la gente del posto ne allontanerà un piatto, dichiarandolo stantio.

10. Percorrete la Strada Romantica
Lungo il margine occidentale della Baviera, la Strada Romantica è l’itinerario turistico più popolare della Germania e si estende per 350 km (217 miglia) da Würzburg a nord fino alle Alpi a sud. Questa striscia di pittoresca bellezza è punteggiata da città murate perfettamente conservate come Rothenburg ob der Tauber, Dinkelsbühl e Nördlingen. Potreste trascorrere una settimana visitando tutte le città e i villaggi lungo il percorso, e anche di più se decidete di affrontare il viaggio con i mezzi pubblici.
Suggerimento per la pianificazione: la Strada Romantica è percorsa da milioni di visitatori durante l’estate, quindi prendete in considerazione l’idea di partire in inverno, quando una coltre di neve aggiunge ulteriore romanticismo a questi luoghi speciali.