I mercatini di Natale di Stoccarda e del Baden- Württemberg

Redazione Lonely Planet
3 minuti di lettura

Potrete camminare con gli scarponi inzaccherati di fango tra le colline coperte di vigneti o intrattenervi con gli amici nel rustico ambiente di una Weinstube (osteria) o all’ombra degli alberi in un Biergarten. A Stoccarda, la capitale del Baden-Württemberg, le sofisticherie da città moderna vanno di pari passo con la rustica vita della campagna e a Natale la città si illumina, mentre il profumo di cannella invade le strade. Se volete vivere l’atmosfera natalizia al massimo del suo splendore, un weekend a Stoccarda: qui i mercatini di Natale sono al massimo dello splendore.

mercatini di natale germania
I mercatini di Natale di Stoccarda ©Danute Gudauskiene/Shutterstock
Pubblicità

Cosa vedere a Stoccarda

Staatsgalerie Stuttgart 

Lo stile neoclassico incontra quello contemporaneo alla pinacoteca statale di Stoccarda, caratterizzata da una linea vivace e sinuosa che è merito del progetto dell’architetto britannico James Stirling. Oltre a mostre di grandi artisti, la galleria ospita una prestigiosa collezione di opere d’arte europea che copre un periodo compreso tra il XIV e il XXI secolo, oltre a qualche opera dell’avanguardia americana del periodo successivo alla seconda guerra mondiale. Ad attirare l’attenzione del pubblico sono soprattutto nomi del calibro di Miró, Picasso, Matisse, Kandinskij e Klee. Meritano una menzione speciale alcuni capolavori come Il momento sublime di Salvador Dalí, il chiaroscuro di Rembrandt che ritrae un pensoso San Paolo in prigione, l’assai suggestiva Resurrezione  rappresentata da Max Beckmann su una tela di grandi dimensioni, e i Campi in primavera di Monet, dai caratteristici colori pastello. 

mercatini stoccarda
Mercatini di Natale a Stoccarda: una magia ©Westend61/Getty Images

Schlossplatz 

Stoccarda va fiera della sua piazza centrale, su cui troneggia l’esuberante edificio a tre ali del Neues Schloss, un imponente palazzo in stile barocco che si ispira a Versailles e ospita i ministeri del governo del Baden-Württemberg. In estate la piazza fa da cornice a concerti e feste all’aperto, come la Sommerfest, mentre d’inverno brilla sotto le luci del mercatino di Natale. 


Schloss Solitude 

Appollaiato sopra la città e sormontato da una cupola, lo Schloss Solitude fu costruito nel 1763 dal duca Karl Eugen von Württemberg come palazzina di caccia e residenza estiva. L’edificio, che riunisce in sé lo stile rococò e quello neoclassico, è un inno allo sfarzo, con un sontuoso interno abbellito da affreschi, dorature e lampadari a bracci in cui spicca in particolare la Weisse Saal, una sala color bianco perla, arricchita da innumerevoli stucchi. 

Pubblicità
mercatini natalizi germania
Visitare Stoccarda l’inverno significa godersi la magia del Natale / FooTToo / Shutterstock

Leggi anche:

Città del mondo

Cosa vedere a Stoccarda

5 minuti di lettura Luglio 2024

Stoccarda a Natale

Se siete amanti del clima lucine, neve e cannella, siete nel posto giusto. Durante il periodo dell’Avvento, infatti, la regione di Stoccarda si illumina di splendore prenatalizio. Quasi 300 suggestivi mercatini natalizi nelle città e nei comuni intorno alla capitale del Baden-Württemberg invitano i visitatori a vivere intensamente l’atmosfera natalizia.

Stoccarda a Natale, infatti, è magica. Oltre a ospitare il Mercatino di Natale con le sue ambientazioni magiche e suggestive tra le 200 bancarelle del mercato, accoglie anche l’evento “Le luci brillanti di Stoccarda”: sculture luminose alte fino a otto metri sulla piazza Schlossplatz rappresentano otto luoghi di interesse turistico della città che prendono vita al calar della notte creando uno straordinario spettacolo di luci e suoni. Ad amplificare l’atmosfera natalizia, ci sono 110 alberi illuminati nella più lunga via dello shopping Königstraße e le 29.000 lucine nella Schulstraße.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

mercatini di natale stoccarda
Il villaggio medievale di Esslingen ©Rudy Balasko/Shutterstock

I mercatini di Natale nei dintorni di Stoccarda

Poco distante da Stoccarda, a Esslingen, dal 21 novembre al 21 dicembre 2024 si tiene il Mercatino di Natale e il Mercato Medievale, dove commercianti vestiti con costumi storici, vendono i loro prodotti proprio come avveniva una volta. Tintori, feltrai, fabbri e soffiatori di vetro presentano antichi manufatti, mentre trampolieri, giocolieri, mangiafuoco e menestrelli si esibiscono tra le oltre 200 bancarelle del mercatino. Il concerto di musica medievale nella cattedrale di San Paolo, la suggestiva cornice di case a graticcio e i vicoli romantici fanno di Esslingen una tappa imperdibile.

migliori mercatini di natale in germania
Esslingen con le sue atmosfere antiche / Rudy Balasko / Shutterstock
Pubblicità

Fra gli eventi dicembrini più originali della regione vi è anche il Mercatino di Natale Barocco di Ludwigsburg, unico mercatino barocco della Germania con oltre 180 bancarelle abbracciate da eleganti portici, chiese e palazzi barocchi fra cascate di luci, archi, porte disegnate da migliaia di luci (26/11-22/12/2024). Qui, oltre a marionette e carillon fatti a mano e decorazioni per l’albero antiche e moderne, si trovano anche le specialità sveve come gli Schupfnudeln e l’Holzofendinnede.

I mercatini delle città di Stoccarda, Esslingen e Ludwigsburg e sono raggiungibili dall’aeroporto di Stoccarda in circa 25 minuti. 

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Germania

Pubblicato nel e aggiornato nel

Destinazioni in questo articolo:

Germania
Condividi questo articolo
Pubblicità