Dove andare al caldo a gennaio 2026: le mete da sogno tra mare, relax e sole d’inverno

Se le vostre parole chiave per iniziare bene l’anno sono spiagge spettacolari, sole caldo anche d’inverno, mare, relax e magari anche qualche avventura nella natura, allora siete nel posto giusto. Ecco alcuni consigli su dove andare in vacanza a gennaio per stare al caldo e fuggire così dal freddo invernale delle nostre latitudini. Dalla Thailandia Meridionale allo Sri Lanka, passando per Dubai, Oman, Vietnam, Malaysia e qualche soluzione più vicina (per quanto in Europa ci siano poche mete dove fa caldo a gennaio), vediamo insieme quali sono le destinazioni ideali per trascorrere l’inizio del nuovo anno al caldo.

Kem Beach, nell’isola di Phu Quoc, Vietnam © James Pham / Lonely Planet
Kem Beach, nell’isola di Phu Quoc, Vietnam © James Pham / Lonely Planet
Pubblicità

Andare al mare tra Sri Lanka, Malaysia, Thailandia e Vietnam

La costa meridionale dello Sri Lanka è ideale per andare al mare a gennaio, quando le piogge sono scarse. Il litorale è fatto di spiagge dorate, con alle spalle foreste verdi come gli smeraldi. Mirissa, Tangalle, Talalla, Weligama, Unawatuna, Hikkaduwa sono solo alcune delle località da cui iniziare la vostra vacanza al mare. Gennaio è un buon periodo anche per fare immersioni e dedicarsi al surf.

Leggi anche:

L’Isola di Langkawi è una delle principali destinazioni balneari della Malaysia. Grazie alla sua natura dirompente e alla dolce vita da spiaggia, Langkawi non tradisce le aspettative – e sono veramente alte. Se poi si è stanchi delle spiagge, si può esplorare il Langkawi Geopark, il primo geoparco UNESCO del sud-est asiatico, istituito nel 2007. Più rilassante è Pulau Pangkor, dove si possono praticare numerosi sport acquatici e sperimentare la vita isolana. 

Pubblicità
Pulau Pangkor, Malaysia ©Fairus Khafiz/500px
Pulau Pangkor, Malaysia ©Fairus Khafiz/500px

A gennaio la Costa delle Andamane, in Thailandia, è una meta da non perdere: le giornate sono soleggiate e il mare è calmo. Spiagge di sabbia bianca, isole meravigliose, angoli di natura che sembrano usciti da un film, imponenti formazioni calcaree e l’acqua che si tinge di una tavolozza di turchesi rendono questa parte della Thailandia la meta ideale per andare al mare a gennaio. La Thailandia è anche una destinazione perfetta per un viaggio in famiglia, specialmente se avete bimbi piccoli. Gli abitanti adorano i bambini e l’ambiente permette di essere interessante a tutte le età. Per passare gennaio al caldo con bambini consigliamo le spiagge di Ko Lanta, dove l’atmosfera è particolarmente rilassata.

Leggi anche:

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Nha Trang è la principale località di mare del Vietnam. La spiaggia si affaccia su una baia color acquamarina mentre alle spalle si innalza una corona di montagne. È una meta ideale per chi ama la vita notturna e ha un’anima festaiola. Se invece preferite rilassarvi, la tranquilla Mui Ne fa al caso vostro. E poi c’è l’isola di Phu Quoc, nel sud del paese. Qui si possono ancora trovare spiagge tranquille tra sabbia bianca e giungla tropicale, per quanto lo sviluppo turistico sia in notevole aumento. Phu Quoc è anche una meta ideale per le famiglie con figli.

Il lungomare Corniche a Dubai ©exhuman/Shutterstock
Il lungomare Corniche a Dubai ©exhuman/Shutterstock

Scoprire Dubai a gennaio e il mare dell’Oman

A gennaio Dubai sfoggia uno dei sui lati migliori. Il clima è caldo ma non afoso, il cielo limpido e ci sono moltissime attività da poter fare, tra cui partecipare a un offroad nel deserto per ammirare il cielo stellato oppure visitare il Dubai Miracle Garden, dove oltre 150 milioni di fiori sono intrecciati in splendide composizioni, creando paesaggi a tema. Dubai è perfetta anche come meta per un viaggio al caldo con bambini, perché offre tante attività dedicate ai più piccoli.

Pubblicità

Leggi anche:

Con i suoi litorali sabbiosi, le calette nascoste, posti ventosi dove praticare il kitesurf e una fauna marina spettacolare, l’Oman è la meta perfetta per una vacanza al mare a gennaio. Si può iniziare dalle spiagge di Muscat per poi andare sull’isola di Masirah (perfetta per praticare sport come il kitesurf, ma non per rilassarsi), fare snorkeling in una delle calette della penisola del Musandam, e rilassarsi sulle spiagge bianche di Salalah, come la famosa Al Mughsayl Beach.

La spiaggia di Alzada nel parco di Corralejo a Fuerteventura, Isole Canarie ©rusm/Getty Images
La spiaggia di Alzada nel parco di Corralejo a Fuerteventura, Isole Canarie ©rusm/Getty Images
Pubblicità

Qualche destinazione dove passare gennaio al caldo rimanendo in Europa

In Europa, a gennaio è pieno inverno e le destinazioni dove fa caldo sono davvero poche. Nella maggior parte del continente, infatti, le temperature rimangono basse. Le uniche eccezioni si trovano ai margini sud-occidentali dell’Europa, dove l’influenza dell’Atlantico e la latitudine più bassa regalano un clima più mite, ma comunque non tropicale. Le isole Canarie e Madeira sono delle mete dove, grazie al clima mite, si può passare un piacevole gennaio all’aperto. Però, per chi cerca sole pieno, mare caldo e relax in spiaggia, è necessario andare in luoghi più lontani, come la penisola arabica o il sud-est asiatico.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Oman, Emirati Arabi Uniti e Penisola Arabica

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità