Oltre l'Oktoberfest: feste della birra alternative in Baviera

4 minuti di lettura

Conosciuti soprattutto dalla gente del posto, questi festival della birra in tutta la Germania meridionale sono tra i più grandi e vivaci d'Europa. Nessuno può negare che l'Oktoberfest sia il re di tutte le feste della birra, attirando oltre 6 milioni di visitatori all'anno e contribuendo in modo significativo all'economia di Monaco. Tuttavia, nonostante il festival sia epico, oggi il numero di visitatori è tornato ai livelli pre-COVID, gli alloggi vengono prenotati con un anno di anticipo e un boccale di birra costa oltre 15 euro. Tutto ciò rende sempre più attraente l'idea di provare altri festival della birra in Baviera. Conosciute soprattutto dai locali, queste feste della birra potrebbero essere definite “il meglio del resto”, anche se in realtà sono alcune delle più grandi e migliori feste della birra in Europa.

L’annuale Gäubodenvolksfest nella cittadina di Straubing è il secondo festival della birra più grande della Baviera, dopo l’Oktoberfest. Armin Weigel
L’annuale Gäubodenvolksfest nella cittadina di Straubing è il secondo festival della birra più grande della Baviera, dopo l’Oktoberfest. Armin Weigel
Pubblicità

1. Gäubodenvolksfest, Straubing

Risalente al 1812, la poco conosciuta Gäubodenvolksfest di Straubing è in realtà la seconda festa popolare più grande della Baviera dopo l’Oktoberfest - e ha un clima migliore e qualche posto libero. Durante gli 11 giorni di agosto, l’evento attira ben oltre un milione di visitatori, un numero enorme per una città di 50.000 abitanti. Questo lo renderebbe il più grande festival annuale della birra nella maggior parte delle nazioni che bevono birra al mondo.

Come all’Oktoberfest, c’è un luna park e altre distrazioni non legate alle bevande locali a base di luppolo, ma sono i 100.000 metri quadrati di tensostrutture condivise da sette birrifici locali ad attirare la folla che vuole dissetarsi nel caldo di agosto. Inoltre, la birra costa circa tre quarti di quella della più nota lager di Monaco: un motivo sufficiente per recarsi in questo angolo della Baviera orientale.

Prima di brindare alla Gäubodenvolksfest, abbracciate tutte le tradizioni bavaresi. Armin Weigel/picture alliance via Getty Images
Prima di brindare alla Gäubodenvolksfest, abbracciate tutte le tradizioni bavaresi. Armin Weigel/picture alliance via Getty Images

2. Starkbierzeit, Monaco

Se Monaco di Baviera è conosciuta soprattutto per l’Oktoberfest, pochi sanno che la città ospita diversi altri festival della birra più piccoli durante l’anno. La Starkbierzeit - letteralmente “Tempo della birra forte” - ebbe origine nel XVII secolo, quando i monaci Paulaner producevano una birra forte e nutriente chiamata Doppelbock per sostenersi durante il digiuno della Quaresima.

Ancora oggi, nel periodo che precede la Pasqua, il più pio dei “digiuni” a base di alcol non si svolge in un unico luogo, ma in diverse birrerie e taverne della capitale bavarese. È inoltre una manifestazione serale, quindi dimenticate le colazioni a base di birra e pollo dell’Oktoberfest. Mentre il dispensario principale rimane il Nockherberg, dove tutto è iniziato, molti altri partecipano all’evento, producendo una birra speciale con una gradazione alcolica di 7,5%, quasi simile a quella di un vino.

Pubblicità

3. Festival popolare di Dachau, Dachau

Unita a Monaco di Baviera, la città di Dachau è normalmente associata ai giorni più bui del nazismo. Ma una volta all’anno la comunità mette da parte tutte le sue associazioni storiche per festeggiare. Il Dachau Folk Festival si svolge a metà agosto nella piazza principale della città, dove 300.000 persone si riuniscono per gustare una delle birre più convenienti di qualsiasi altro festival simile nella regione.

Leggi anche:

4. Herbstfest, Erding

La terza festa della birra più grande della Baviera si svolge nella piccola città di Erding, una cittadina di pendolari. Questo nome vi ricorda qualcosa? Probabilmente è perché il vostro supermercato locale vende la Erdinger Weissbier, per molti la migliore birra di frumento del mondo. L’enorme birrificio della città produce milioni di litri di birra di frumento all’anno, diventando il più grande produttore al mondo. L’Herbstfest si svolge nella prima settimana di settembre, preparando i bevitori dell’Oktoberfest al grande evento di due settimane dopo. Un boccale da un litro di birra di frumento locale costa un terzo rispetto all’Oktoberfest e l’atmosfera di Erding è più familiare. Quindi tirate fuori i vostri migliori lederhosen o dirndl un po’ prima e salite sulla linea S2 della S-Bahn per questa anteprima dell’Oktoberfest a base di birra di frumento.

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Godetevi le birre e i bagordi nei giorni più caldi alla Frühlingsfest di Munch. Shutterstock
Godetevi le birre e i bagordi nei giorni più caldi alla Frühlingsfest di Munch. Shutterstock

5. Frühlingsfest, Monaco

Se la birra di primavera a Monaco di Baviera vi attira, la Frühlingsfest (Festa di Primavera) fa al caso vostro. Tenutosi dal 1965 sulla stessa ghiaia consacrata dell’Oktoberfest (la Theresienwiese, vicino alla stazione ferroviaria principale di Monaco), è solo un neonato nel mondo dei festival della birra bavaresi. Una sorta di prova generale per l’evento principale che si terrà più avanti nel corso dell’anno, la Festa di Primavera è anche un evento imponente a sé stante. Arrivata subito dopo la Starkbierzeit, è il primo grande divertimento popolare all’aperto dell’anno, con una fiera, fuochi d’artificio e un famoso mercato delle pulci. Gli amanti della birra devono sapere che non tutti i “sei grandi” birrifici di Monaco partecipano e che un boccale da 1 litro ha quasi lo stesso prezzo dell’Oktoberfest. Tuttavia, c’è ancora molta birra da bere.

Sentitevi dei veri bavaresi a Rosenheim. Shutterstock
Sentitevi dei veri bavaresi a Rosenheim. Shutterstock
Pubblicità

6. Feste cittadine in tutta la Baviera

Quasi ogni città e molti villaggi della Baviera organizzano le proprie feste della birra, di solito sotto il nome di Volksfest (festa popolare), Dult (fiera) o Kirchweih (fiera della chiesa). Queste celebrazioni combinano la cultura tradizionale con le usanze della produzione di birra della regione in un modo che può avvenire solo qui. Molte si svolgono in autunno, storicamente in concomitanza con il raccolto. Le troverete da Weiden alle Alpi, da Bamberg a Rosenheim.

Leggi anche:

Consigli di viaggio

10 cose da fare in Baviera

7 minuti di lettura Ottobre 2024

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Germania

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Baviera
Condividi questo articolo
Pubblicità