Da vedere

Schloss Neuschwanstein

  1. Füssen, Germania
  2. Attrazione - Castello

Il fiabesco Schloss Neuschwanstein appare come un miraggio tra la foschia che avvolge le cime delle montagne. Forse il castello più famoso del mondo, ha ispirato i disegnatori della Disney per la realizzazione degli esterni de La bella addormentata e da allora fa parte del logo della società.

Fu Ludwig II in persona a progettare questo castello, con l’aiuto di uno scenografo invece che di un architetto, e visitarlo equivale a compiere un viaggio affascinante nell’eccentrica mente del re. Costruito come un romantico ottocentesco immaginava fosse un castello medievale, fu iniziato nel 1869 e, come moltissimi dei grandiosi progetti di Ludwig, non fu mai portato a termine. Nonostante tutto il denaro speso, il re vi trascorse soltanto 170 giorni.

Ludwig concepiva il suo palazzo come un immenso palcoscenico in cui ricreare il mondo della mitologia tedesca attraverso le opere liriche di Richard Wagner. Il cuore del castello è la sontuosa Sängersaal (Sala dei Menestrelli), creata per soddisfare l’ossessione del re per Wagner e per i cavalieri medievali. Gli affreschi sulle pareti della sala raffigurano scene tratte dall’opera Tannhäuser. Ogni anno a settembre vi si tengono concerti.

Nella camera da letto di Ludwig, che ha per tema l’opera Tristano e Isotta, troneggia un immenso letto in stile gotico sormontato da un’elaborata struttura a guglie scolpite che ricordano quelle di una cattedrale. Tra le altre sezioni del castello portate a termine ricordiamo la sfarzosa grotta artificiale (altro omaggio al Tannhäuser) e la Thronsaal (Sala del Trono) in stile bizantino, che però è rimasta senza trono. Il grande pavimento a mosaico è formato da più di due milioni di frammenti, mentre il dipinto sulla parete di fronte alla pedana del trono figura un altro castello immaginato da Ludwig e mai costruito. Da quasi tutte le finestre del castello si gode di una vista meravigliosa sulla pianura sottostante.

Al termine della visita viene proiettato un filmato di 20 minuti sul castello e il suo creatore. Ci sono anche una caffetteria con prezzi sorprendentemente ragionevoli e l’immancabile negozio di souvenir.

Per ammirare un panorama da cartolina su Neuschwanstein e sulla pianura circostante, camminate per 10 minuti e salite al Marienbrücke (Ponte di Maria), che supera la spettacolare Gola di Pöllat e sovrasta una cascata proprio sopra il castello. Si dice che Ludwig fosse solito venire qui dopo il tramonto per ammirare il baluginare delle candele attraverso le finestre della Sängersaal.