A caccia di pace e silenzio nei luoghi perfetti per fare yoga e pilates in Italia
Decomprimere sembra essere la parola del 2021. Mettere in pausa le preoccupazioni, le ansie generate dall'emergenza sanitaria e dai suoi effetti indiretti sembrano essere le esigenze più pressanti, nel qui e nell'ora, di chi ha a cuore anche il proprio benessere mentale. La soluzione? Trovare luoghi di meditazione in Italia in cui il silenzio fa rima con pace e possibilmente anche con tantra yoga, pilates e forest bathing. Abbiamo scovato i più belli in cui rifugiarsi se, anche voi, sentite il bisogno di rinchiudervi nei rassicuranti perimetri di un ritiro spirituale yoga o semplicemente in quelli della natura incontaminata.
Se negli anni scorsi il trend per chi voleva staccare da tutto era il digital detox, nel 2021 la necessità principale sembra essere quella di ritagliarsi momenti per prendersi cura di sé, della propria anima, del corpo e della mente. Staccare dalla frenesia che incombe, insomma. Muoversi, anche di poco, cambiare aria per quel che è possibile. Gli appassionati di queste discipline votate al benessere interiore nel nostro paese sono ormai tantissimi: vanno tutti a caccia di posti per fare yoga che si integrino perfettamente con la natura, il silenzio dei boschi, la quiete di un ruscello che scorre. In questo, discipline di meditazione come appunto lo yoga o il tantra yoga sono perfette alleati: sono un’immersione nel proprio io ma anche nella natura nella quale spesso vengono organizzate le vacanze yoga in Italia, un trend che mette al centro la purificazione e il comfort assoluto. La diffusione dello yoga in Italia, nell’ultimo decennio, ha subito una vera accelerazione: anche chi non credeva di essere suscettibile al suo potere, alla fine ha ceduto. E dunque sono nate scuole ma anche pacchetti con proposte di ritiri yoga in Italia oppure di vacanze pilates, per chi punta anche al fitness. Ma anche proposte che linkano tra loro il trekking, l’aria buona, la natura. Il benefit di questo tipo di escursione votata alla (auspicabile) pace interiore? Scoprire boschi, foreste, angoli segreti delle regioni italiane e dei suoi borghi più suggestivi, gli stessi che abbiamo scoperto nella prima estate col Covid-19 e che non ci sentiamo più di lasciare.
Yoga, forest bathing, tantra yoga: benessere nella natura italiana
Lo yoga in Italia è ormai molto diffuso e la proliferazione di scuole che offrono esperienze a tema, con insegnanti specializzati nelle discipline di meditazione più di nicchia (come lo yoga sciamanico, ad esempio) ne è la prova. Una delle più quotate è il forest bathing, il bagno di foresta che prende in prestito dalla silvoterapia l’energia per ricaricare le batterie e riprendere il cammino. Anche se non siete appassionati, prendete questo viaggio nei luoghi dello spirito come uno stop&go. Un modo per rispondere alla domanda: "Dove andare per ritrovare se stessi in Italia?". Sembra complicato trovare la risposta, invece non lo è affatto.
Dove fare yoga in Italia: posti segreti nella natura, regione per regione
Dove fare yoga in Toscana
Di luoghi di silenzio, in Toscana, ce ne sono in quantità. Perdersi nel Mugello, tra le colline dolci che ne tratteggiano il profilo, significa trovare la quadra in un mondo che sembra aver perso la bussola. La cappella della Madonna della Vitaleta, a San Quirico d’Orcia in provincia di Siena, è perfetta rappresentazione dei quadri naturali immutabili e perfetti che potreste ritrovarvi davanti scegliendo questa regione come meta del vostro weekend di relax.
Dove fare yoga in Basilicata
Terra aspra, di monti e qualche sprazzo di mare, è la Basilicata. Che proprio nell’entroterra regala emozioni a chi vuole abbandonare la frenesia terrena. Nei borghi di Pietrapertosa e Castelmezzano, dove si può anche volare come un angelo attaccati a un cavo d’acciaio, le Dolomiti lucane sono pura magia. E un luogo ideale per riscoprire se stessi e una regione troppo spesso ignorata.
Dove fare Tantra yoga in Piemonte
Il Tantra Yoga permette di esplorare e riattivare le energie vitali, corporali e anche sessuali. In tanti scelgono di farlo in coppia, per abbinare al benessere ritrovato anche intimità e vicinanza. In Piemonte, nel Parco Naturale delle Alpi Marittime in provincia di Cuneo, si trovano diversi angoli - praterie, ghiacciai, laghi - in cui tuffarsi con gli occhi e col cuore.
Dove fare yoga in Sicilia
La Riserva di Vendicari, tra Noto e Marzamemi, è il luogo vista mare in cui chiudere gli occhi e provare le posizioni di yoga più impegnative. O semplicemente per sedersi in silenzio e guardare le onde che si increspano.
Weekend di yoga in Italia: dove andare
Dove fare yoga a Roma e dintorni
Nella Riserva Naturale di Tor Caldara, tra Anzio e Lavinio, si riscopre il gusto della natura selvaggia e della storia. La Torre saracena guarda alle dune del parco, un piccolo gioiello a due passi dalla Capitale.
Dove fare yoga a Milano e dintorni
Il Parco dei Colli di Bergamo è una gemma nascosta della Lombardia, che copre un’area molto vasta tra bellezze architettoniche e naturali che rimangono perfettamente in equilibrio tra loro.
Dove fare yoga a Napoli e dintorni
All’Oasi Naturalistica di Montenuovo (Pozzuoli, nei Campi Flegrei) si riscopre l’autenticità delle cose belle, in un contesto naturalistico incredibile, nato dall’eruzione nel 1500.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Dove fare Forest Bathing o Silvoterapia in Italia
Il Forest Bathing è un "bagno" di energia nella potenza della natura, che infatti è grande protagonista delle sedute di questa disciplina giapponese (in originale, Shinrin-Yoku). Chiamata anche Forest Therapy, serve a riconciliarsi col mondo attraverso uno dei suoi elementi chiave, gli alberi. E le foreste che punteggiano la cartina dell’Italia sono i luoghi eletti per farlo. In Calabria, tra i Giganti della Sila o tra i megaliti misteriosi di Nardodipace; la Riserva Naturale Bosco della Mesola, in Emilia Romagna; la Foresta dei Marganai, in Sardegna. Sono solo alcuni dei luoghi mistici in Italia in cui ritrovare se stessi e l’energia perduta.