I migliori mercati del mondo

Redazione Lonely Planet
2 minuti di lettura

Fare la spesa al mercato è un ottimo modo per conoscere un luogo e la sua gente. Se siete tra chi ama svegliarsi presto per avventurarsi tra le bancarelle e scoprire le usanze, le prelibatezze e le merci locali, allora forse avete già i vostri mercati preferiti. Potrebbero essere i mercati storici come quello di Porta Portese a Roma, di Covent Garden o il Borough Market a Londra o la Boqueria a Barcellona. Forse li scegliete in base al tema, prediligendo i mercati di libri usati, dei fiori, quelli delle pulci come quello di Saint Ouen a Parigi o quelli di Natale. O, ancora, vi fate sedurre dalla storia e dalla folla, come al Gran Bazar di Istanbul. Qualunque sia il tipo di mercato che preferite, sicuramente apprezzerete questa lista che va a scovare quegli angoli delle città dove la vita scorre in tutta la sua bellissima quotidianità.

Il mercato galleggiante di Tha Kha  © Mongkolchon Akesin / Shutterstock
Il mercato galleggiante di Tha Kha © Mongkolchon Akesin / Shutterstock
Pubblicità

Tha Kha Floating Market, Bangkok, Thailandia

Il mercato galleggiante di Tha Kha non sarà il più famoso, ma è tra i preferiti dalla gente del posto, rinomato per la cucina casalinga, i venditori di prodotti coltivati nei propri orti e le immancabili barche a remi. Andateci al mattino presto o di sera, quando escono le lucciole che illuminano gli alberi.

Marché Atwater, Montréal, Canada

Ospitato in un padiglione in mattoni del 1933 vicino al Canal de Lachine, questo mercato offre frutta e verdura provenienti da aziende agricole locali, vini eccellenti, pane fresco e molto altro, da godersi preferibilmente con un picnic sulle rive erbose.


Pike Place, Seattle, Stati Uniti

In questo mercato di Seattle potrete assistere al divertente lancio dei pesci fra i pescivendoli. Se non volete acquistare un salmone intero, potete scegliere tra una ricca offerta di specialità alimentari, dai momo (ravioli nepalesi) ai doughnut.


Pubblicità
Pike Place, Seattle © Checubus / Shutterstock
Pike Place, Seattle © Checubus / Shutterstock

Queens Night Market, New York, Stati Uniti

Questo mercato notturno stagionale è un tripudio di profumi, come si addice a un luogo che promuove l’innovazione. Giovani cuochi emergenti si cimentano in una miriade di specialità gastronomiche a prezzi molto convenienti.


Marché des Lices, Rennes, Francia

Il secondo mercato più grande della Francia vanta 400 anni di storia e si svolge ogni sabato. Include banchi all’aperto e al coperto (oltre ad alcuni food truck) che offrono i migliori prodotti della Bretagna: carne, pesce, frutta e verdura, formaggi e molto altro.


Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Leggi anche:

Neighbourgoods Market, Cape Town, Sudafrica

Nei weekend, abitanti e visitatori si ritrovano per vedere e assaggiare i prodotti più freschi della regione, ostriche, vino e caffè, oltre a piatti globali preparati con ingredienti di provenienza locale. I tavoli comuni aiutano a socializzare.

Guide e prodotti consigliati:

Libro fotografico

Viaggi gourmet

Pubblicità

Nishiki-koji Ichiba, Kyoto, Giappone

Noto tra la gente del posto come ‘la cucina di Kyoto’, il mercato di Nishiki è una meraviglia per chiunque sia appassionato di cibo. Qui vengono a fare la spesa gli chef dei migliori ristoranti, mentre i visitatori possono osservare gli insoliti ingredienti che compongono la cucina tradizionale della città.

Verdure sotto aceto al mercato di Nishiki   © cowardlion / Shutterstock
Verdure sotto aceto al mercato di Nishiki © cowardlion / Shutterstock

Farm Gate Market, Hobart/Nipaluna, Tasmania

La domenica mattina Farm Gate (o Farmy) si anima di venditori che offrono una ricca scelta di frutta e verdura, prodotti da forno, liquori di produzione locale. Prima di curiosare, fate colazione ai food truck del Farmy’s Grub Hub.


Pubblicità

Mercado San Pedro, Cuzco, Perú

L’offerta gastronomica del vivace Mercado San Pedro – progettato da Gustave Eiffel – spazia dalla frutta fresca ai frullati, dalle tenerissime costolette di manzo al pesce di fiume. Questo posto è una festa sensoriale, con aromi molto invitanti.


Leggi anche:

Khari Baoli, Old Delhi, India

Questo famoso labirinto di spezie e colori sembra cristallizzato nel tempo. L’aria è pervasa da un odore pungente e a ogni angolo si vedono pile di lenticchie e riso, enormi vasi di chutney, frutta secca e tè. I vostri vestiti avranno un profumo delizioso per giorni.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Libro fotografico

Best in Travel 2025

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità