
Roma indossa la sua monumentalità frutto di glorie passate senza timori reverenziali: i suoi resti archeologici sono aggirati da auto e scooter come se fossero semplici spartitraffico. La città è un continuo bombardamento di immagini e colori: Valentino, Bulgari o Dolce & Gabbana; eleganti signore con i capelli tinti del colore delle foglie in autunno; sacerdoti in tonaca che fumano un sigaro; ingorghi sotto le arcate di un antico acquedotto; vassoi di cibo in gastronomie e caffè; pini sinuosi accanto a edifici d’oro bruno; schieramenti di motorini in prima fila davanti al semaforo, in attesa di lanciarsi in quella che sembra una vera e propria gara. Un itinerario di Roma in 5 giorni vi farà scoprire in minima parte cosa può dare davvero, questa città. Ma scoprirla, anche fugacemente, vale sempre la pena. Persino le guide di Roma non possono fare a meno di essere piene di bellezza, quella stessa meraviglia che si ritrova in un passaggio nella Capitale.
Roma, informazioni per visitare la Città Eterna
Nella Capitale la cura degli aspetti estetici della vita si sposa con uno scenario urbano incredibile: a Roma ci si sente ’cool’ solo passeggiando per le sue vie e vicoli, facendosi baciare dal sole seduti a un tavolino di un caffè all’aperto o indulgendo a un pranzo che si protrae fino a metà pomeriggio. È un luogo che sembra incoraggiare tutti a prendersela comoda, a godersi la vita. Non ve la sentite di chiudervi in un museo? Che problema c’è, visto che le strade sono meglio di un libro di storia?
Un viaggio a Roma vale sempre la pena
Vi servirà una guida, a Roma, che possa portarvi nei luoghi in cui scoprire quella vera. La gente qui sembra impersonare alla perfezione lo spirito che anima la città. Ci si siede ai tavolini dei bar del centro con grossi occhiali da sole a bere un espresso con tutta calma. Monache nella capitale della cristianità per il viaggio di una vita o in trasferta dalle Filippine attraversano di corsa la strada per andarsi a gustare un gelato. Le chiese si riempiono durante le messe dove i sacerdoti dai lunghi paramenti porpora, beige e rossi officiano di fronte a fedeli sempre più impazienti (e quasi sempre non di Roma).
Viaggio a Roma, itinerario di bellezza
La Roma dei romani pulsa di vita propria. Una vita in cui ci si diverte, ci si cala nella storia, semplicemente si passeggia perdendosi nei vicoli di Trastevere o della Garbatella. Ci si torna ancora e ancora, senza mai sentirsene stanchi. Armatevi di una buona guida per visitare Roma prima di scoprirla di nuovo, così da rivederla con occhi nuovi e innamorarvene ancora.