Tutto quello che c'è da sapere per organizzare un viaggio a Disneyland Paris

Redazione Lonely Planet
5 minuti di lettura

Magia, fantasia, colori: organizzare un viaggio a Disneyland Paris è probabilmente uno dei sogni nascosti di tutti, grandi o piccini che siano. Che si tratti di andare alla scoperta delle suggestioni variopinte del primo parco a tema Disney d'Europa, di incontrare i propri eroi Marvel preferiti o di perdersi in un allegro shopping tematico tra i gadget del più famoso topo del mondo, nessun problema: a Disneyland Paris ce n'è per tutti i gusti. E una cosa è certa: il divertimento e la meraviglia son sempre assicurati!  

orari disneyland paris
Disneyland Paris è una delle destinazioni più popolari in Francia | Foto di Thomas Evraert su Unsplash
Pubblicità

Disneyland Paris: come vivere la meglio la visita?

Dove si trova Disneyland Paris


Prima di essere il primo parco a tema Disney d’Europa, l’area che oggi accoglie Disneyland Paris era una distesa di campi di barbabietole nelle campagne di Marne-la-Vallée, a circa 32 chilometri a est di Parigi, e fu scelta in virtù non solo della sua posizione centrale in Europa (che l’avrebbe reso di comodo accesso non solo per i francesi ma anche per i visitatori di quasi tutto il continente) e dalla presenza di buone infrastrutture e di un’ottima rete stradale, che avrebbe facilitato l’arrivo dei visitatori. 

hotel disneyland paris
Disneyland Park è uno dei due parchi tematici del complesso francese | Foto di Kurt Sunkel su Unsplash

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Parigi Pocket

Pubblicità

Il parco nacque su impulso del sogno dello stesso Walt Disney di creare uno spazio dedicato ai bambini e ai loro genitori per divertirsi insieme all’insegna della fantasia e delle suggestioni delle storie Disney: tuttavia, quando Disneyland Paris aprì i battenti, il fondatore della Walt Disney Company era già mancato da quasi vent’anni, e non poté assistere allo straordinario successo che incoronò il parco europeo come una delle destinazioni tematiche del Vecchio Continente più amate da grandi e piccoli. Il complesso aprì al pubblico come Eurodisney nel 1992, e oggi – a distanza di trent’anni – comprende il parco a tema Disneyland Park, il Walt Disney Studios Park (incentrato sul cinema e sull’universo Pixar) e il Disney Village, con hotel, negozi e ristoranti.  

Leggi anche:

Disneyland Paris: quali giostre e attrazioni?


Partiamo dicendo che Disneyland Paris è un parco ma in realtà ne comprende due, cioè – come dicevamo poc’anzi – il Disneyland Park e il Walt Disney Studios Park. Ciascuno dei due ha il proprio carattere, più dolcemente “classico” il primo e più recente e innovativo il secondo, che dal 2022 è stato arricchito anche dai protagonisti dell’universo Marvel.  

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

disneyland paris natale
Natale è uno dei periodi più gettonati per vivere Disneyland Paris | Foto di Bastien Nvs su Unsplash

Il Disneyland Park, che potremmo definire il cuore pulsante dell’intero parco oltre che il primo a essere stato aperto, è suddiviso in cinque pays, cioè “paesi” a tema. Ci sono quindi Main Street USA, che riproduce una tipica via americana di inizio Novecento, e Frontierland, dove si trovano le famosissime montagne russe Bug Thunder Mountain; c’è Adventureland che evoca luoghi esotici dei film di Indiana Jones e de I Pirati dei Caraibi, e c’è Fantasyland, dominato dal castello de La Bella Addormentata. Infine, grande successo ha ultimamente Discoveryland, are high-tech con giostre dedicate, ad esempio, al mondo di Star Wars o all’universo di Buzz Lighyear. 

Se ci spostiamo invece nel Walt Disney Studios Park, troviamo studi di animazione, sound stage, tour dietro le quinte e giostre adrenaliniche (come la Twilight Zone Tower of Terror), ed entro il 2024 sarà arricchito di tre nuovi pays, dedicati rispettivamente a Star Wars, Frozen e Marvel.  

ingressi disneyland paris, prenotazione disneyland paris
Il Castello della Bella Addormentata è una delle attrazioni di Disneyland Paris | Foto di Lyle Hastie su Unsplash
Pubblicità

Leggi anche:

Alcuni consigli per godervi Disneyland Paris


Disneyland Paris non è soltanto un parco a tema ma un’esperienza a tutto tondo, e come tale ci sono alcune accortezze da considerare per non essere soverchiati dalla vastissima offerta di proposte, dalla folla e dai piccoli intoppi che potrebbero verificarsi.

Tanto per cominciare, è necessario tenere presente che – sebbene all’interno del parco si possano portare spuntini, panini e bottiglie d’acqua riempibili alle fontane – non è consentito entrare con borse frigo o cestini da picnic. Ma nessun problema: il complesso comprende oltre cinquanta ristoranti a tema e a prezzi variabili, quindi non c’è che l’imbarazzo della scelta.

Se volete evitare folle e code eccessive, sappiate che i periodi più affollati coincidono con le vacanze scolastiche, e che se acquistate i biglietti in anticipo è possibile evitare le lunghe code in biglietteria. Non solo: dopo essere entrati al parco, è possibile prenotare l’ingresso alle giostre più affollate utilizzato il sistema di prenotazione del parco, il FastPass (a pagamento). Infine, sappiate che l’app gratuita Disneyland Paris indica in tempo reale i tempi di attesa per le varie attrazioni. 

come arrivare a disneyland paris
Per godersi Disneyland Paris, conviene organizzare il percorso con l’app del parco | Foto di Eleanor Brooke su Unsplash
Pubblicità

Disneyland Paris: informazioni pratiche

Disneyland Paris: prezzi e biglietti


I biglietti per Disneyland Paris possono essere giornalieri o plurigiornalieri, comprendere l’accesso a uno dei due parchi del complesso o a entrambi, riguardare esclusivamente le attrazioni o essere abbinato anche con l’alloggio agli hotel a tema. Insomma, infinite variazioni per rispondere alle esigenze di chiunque!

Il biglietto giornaliero semplice di accesso a Disneyland Paris comprende l’accesso illimitato alle attrazioni di uno dei due parchi compresi nel complesso. Il prezzo del biglietto, che varia sensibilmente tra adulti e bambini, è determinato dal periodo di riferimento: tramite il sito web del parco è possibile scegliere la data più comoda e confrontare i prezzi, che partono da circa 80 € a testa e possono arrivare anche a 130 €. Il periodi più gettonati – e quindi più cari – sono solitamente il periodo natalizio e a cavallo di Halloween, e conviene sempre prenotare il biglietto in anticipo. 

Leggi anche:

Città del mondo

A Parigi alla scoperta del Marais

10 minuti di lettura Febbraio 2023

Vivere la magia di Disneyland Paris nei suoi hotel 

Se avete in programma una full immersion disneyana di più giorni, allora un’opzione interessante e senza dubbio indimenticabile è quella di scegliere uno dei numerosi pacchetti “parco+hotel” messi a disposizione dal complesso: ciascuno di questi pacchetti permette di godere non sono di accesso illimitato a entrambi i parchi, ma anche di avere a disposizione un parcheggio gratuito e una navetta gratuita per raggiungere il parco. Non solo: si potrà anche accedere ai parchi con due ore di anticipo rispetto all’orario ufficiale di apertura al pubblico.

Gli hotel di Disneyland Paris appartengono a diversi range di prezzo e di qualità: si va dall’esclusivo Disneyland Hotel a cinque stelle e recentemente rinnovato, alle soluzioni più smart e alla mano del Disney Hotel Santa Fe. Tutte le offerte sono disponibili sul sito ufficiale del parco. 

Pubblicità
pacchetto disneyland paris con volo
Disneyland Paris offre diversi pacchetti di biglietti | Foto di Thomas Evraert su Unsplash

Come arrivare a Disneyland Paris


Il parco si può raggiungere comodamente con la propria auto oppure con i mezzi pubblici. Uno shuttle di raccordo giornaliero lo collega infatti agli aeroporti di Paris-Orly e Paris-Charles de Gaulle, con una frequenza di una o due corse orarie.

Disneyland si raggiunge anche con la RER A, che collega il centro di Parigi con la stazione RER Disneyland di Marne-la-Vallée/Chessy. 

Leggi anche:

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Francia Parigi
Condividi questo articolo
Pubblicità