Cosa sapere prima di partire per Berlino
Guardando la Berlino di oggi, è difficile immaginare come dovesse essere nei quasi trent'anni in cui è stata divisa dal Muro, durante la Guerra Fredda. Ho vissuto per diversi anni nella capitale tedesca e ho imparato il linguaggio della città, con i suoi accenti e i suoi non detti: come comportarsi in determinate circostanze, come evitare situazioni spiacevoli, cosa fare e cosa non fare quando cala il sole. Berlino è carica di magia, energia positiva e buone vibrazioni, ma ci sono luoghi in cui è bene usare un po' di cautela. Ecco le cose più importanti da sapere prima di partire.
1. Scegliete i periodi di minore affollamento
Berlino è la destinazione turistica più popolare della Germania e in alta stagione si registra un vero e proprio assalto alle camere d’albergo e ai mezzi di trasporto. La città è sempre affollatissima in estate: scegliere un altro momento per il proprio viaggio significa trovare un clima più fresco, meno gente e prezzi leggermente più bassi.
Anche durante l’Oktoberfest e a Natale la città è gremita di turisti: a meno che non vi piacciano le grandi folle e le lunghe attese pressoché ovunque, cercate di evitare questi due momenti dell’anno.
2. Prenotate in anticipo
È consigliabile prenotare per tempo le sistemazioni e i biglietti per le principali attrazioni, in particolare il Neues Museum e il Reichstag. Potrete anche tentare la fortuna presentandovi senza biglietto al Centro visitatori del Reichstag, in Scheidemannstrasse, ma vi sarà davvero difficile riuscire a entrare. È consigliabile inoltre prenotare con 2 o 3 mesi di anticipo per la Berliner Philharmonie, la Staatsoper, la Sammlung Boros e gli eventi di grande richiamo.
Lo stesso discorso vale anche per i ristoranti prestigiosi come Coda, Rutz o Horváth.
3. Risparmiate sui trasporti
La corsa in taxi dal nuovo, modernissimo aeroporto di Berlino-Brandeburgo al centro città costa parecchio. Vi consigliamo dunque di optare per il treno: potrete sceglie tra il FEX Airport Express, il Deutsche Bahn RE7 o RB14, oppure il S-Bahn 9, più lento, fino alla stazione Hauptbahnhof, in centro; i treni partono dall’aeroporto presso il Terminal 1.
Se avete intenzione di fare un uso massiccio dei mezzi pubblici, vale la pena scaricare già prima della partenza l’app BVG Tickets della Berliner Verkehrsbetriebe, la locale azienda di trasporto pubblico.
Attraverso la app potrete sottoscrivere una 24-Stunden-Karte (carta giornaliera), che permette di utilizzare per 24 ore senza limitazioni l’intera rete del trasporto pubblico. La carta Berlin Welcome, pensata per i turisti, serve per viaggiare sui mezzi e dà diritto a sconti sui biglietti delle principali attrazioni; acquistatela online per un ulteriore risparmio.
4. Muovetevi a piedi o in bicicletta
Mettete in valigia un buon paio di scarpe comode: camminare a Berlino è bellissimo. La zona storica intorno alla Museumsinsel e ad Alexanderplatz racchiude in un’area compatta la maggior parte delle attrazioni turistiche della parte orientale di Berlino ed è perfetta per passeggiare durante il giorno, quando i musei e i negozi sono aperti. Altrettanto comode sono le zone intorno a Potsdamer Platz, con l’adiacente complesso museale Kulturforum, il quartiere diplomatico appena a ovest e il Tiergarten a nord.
Per molti berlinesi, tuttavia, il mezzo d’elezione è la bicicletta: noleggiatene una o utilizzate i servizi di bike sharing presenti ovunque. La città dispone di una vasta rete di piste ciclabili e percorsi chiusi al traffico o sterrati. Le biciclette si possono trasportare sulle carrozze appositamente contrassegnate della U-Bahn, della S-Bahn e dei tram. Tenete presente che il furto di biciclette è un problema serio a Berlino: utilizzate catena e lucchetto di buona qualità.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5. Vestitevi come vi pare
Berlino è una città priva di regole in fatto di moda. Che andiate in giro con un completo aderente in pelle o con una corona di fiori intrecciati, vi sentirete sempre e comunque a vostro agio.
Le tendenze possono cambiare da un quartiere all’altro. A Charlottenburg e Mitte sembra prevalere uno stile più elegante e raffinato, mentre Kreuzberg e Neukölln sono decisamente più rilassati e informali.
La cultura techno ha influenzato profondamente Berlino, e la moda non fa eccezione. Abiti scuri con strappi o buchi, capi in pelle e anfibi sono lo standard nei quartieri più cool della città. Tuttavia, i viaggiatori che cercassero di imitare questo stile per entrare nei club techno più famosi potrebbero non avere successo: Berlino accetta tutto e tutti, ma quando si tratta di moda ciò che conta è essere autentici. Una volta sono andato in un rinomato club techno di Berlino indossando solo il pigiama ed è filato tutto liscio. Siate voi stessi e riceverete un caloroso benvenuto quasi ovunque.
6. Etichetta e buone maniere
La formula usuale di saluto è Guten Morgen prima di mezzogiorno, Guten Tag tra mezzogiorno e le 18:00 e Guten Abend dopo le 18:00. La parola Entschuldigung, “mi scusi”, viene usata in tedesco sia per attirare l’attenzione di qualcuno, sia per chiedere effettivamente scusa.
A tavola, dite Guten Appetit prima di iniziare a mangiare. Per indicare che avete finito, appoggiate la forchetta e il coltello paralleli sul piatto. Al momento del brindisi, la formula corretta se state bevendo vino è Zum Wohl, mentre con la birra è Prost.
Nella maggior parte dei pub e dei bar, è prassi comune ordinare al cameriere: rivolgetevi al bancone solo se notate che tutti gli altri avventori lo fanno o se vedete un cartello con la scritta Selbstbedienung (self service).
7. Non fate uso di sostanze illegali
La vita notturna di Berlino è la più scatenata del mondo: parola di milioni di persone che non si stancano mai di respirare le sue atmosfere. Dai famosi club techno, come il Berghain e il Tresor, ai locali più piccoli e intimi fuori dalla Ringbahn, la vita notturna nella capitale tedesca non è aliena all’uso di sostanze illegali.
Gli spacciatori che bazzicano vicino a Warschauer Strasse, Kottbuser Tor e Görlitzer Park offrono ogni tipo di sostanza. Tuttavia, molte delle droghe vendute per strada ai turisti sono alterate o mescolate con ingredienti pericolosi. Se non sapete cosa state per assumere, potreste andare incontro a complicazioni pericolose. Avrete meno problemi se starete alla larga dalle droghe e vi limiterete alle ottime birre tedesche.