I mercati da non perdere durante un viaggio in Vietnam
I mercati vietnamiti sono un’esplosione di colori. Negli altopiani del nord diventano punti di incontro per persone di diverse etnie, che si ritrovano a sorseggiare vino di riso mentre concludono affari. A sud, nel Delta del Mekong, nei mercati galleggianti si vendono frutta e verdura direttamente dalle barche. In tutto il paese ci sono grandi mercati, ma non mancano anche quelli più piccoli e improvvisati lungo le strade. Ecco allora quattro delle nostre esperienze preferite tra i mercati del Paese.
Bac Ha è uno dei mercati più colorati del Sud-est asiatico
Il mercato domenicale di Bac Ha è l’attrattiva principale della zona, con centinaia di famiglie e commercianti che vendono oggetti per la casa, artigianato e prodotti freschi. Qui troverete enormi mucchi di frutta e verdura, distese di carne cruda e animali come polli, anatre, maiali e persino qualche bufalo. Si possono trascorrere ore curiosando tra le bancarelle, assaggiando una tazza di tra (tè verde), ngo (mais bollito) o di succo d’ananas. I più coraggiosi possono provare anche alcuni ristoranti improvvisati che preparano stufato di cavallo e di bufalo, due specialità della cucina hmong.
Il mercato domenicale di Bac Ha è una tappa imperdibile per chi si trova a Sapa, ma comunque non è troppo frequentato dai turisti. Se volete visitare altri mercati, avete l’imbarazzo della scelta.
Il famoso mercato galleggiante del Delta del Mekong a Cai Rang
Il più grande mercato galleggiante del Delta del Mekong è quello di Cai Rang, 6 km a sud-ovest di Can Tho. Per evitare la folla e il caldo, il momento migliore per visitarlo è tra le 6 e le 7 del mattino. Si tratta di un mercato all’ingrosso: per distinguere i prodotti in vendita, guardate cosa è appeso al grande palo che si trova su ogni barca.
Si può osservare anche dalla strada, ma l’esperienza è molto più coinvolgente se vissuta in barca, partendo dal lungofiume di Can Tho.
Alcune donne del posto vi proporranno tour a bordo di grandi imbarcazioni, con soste in negozi di souvenir. Per un’esperienza migliore, scegliete un tour privato o per piccoli gruppi con guida in inglese.
Il miglioramento della rete stradale e dei trasporti sta causando un calo dei venditori presenti nella zona; al momento della stesura di questa guida, le autorità stavano valutando alcune soluzioni per preservare l’attrattiva del mercato.
Alcuni tour in partenza da Can Tho includono anche il mercato galleggiante di Phong Dien, meno affollato e con un numero maggiore di barche a remi rispetto a quelle a motore.
Leggi anche:
Un’immersione a Cholon, lo storico quartiere cinese di Ho Chi Minh City
Il mercato di Binh Tay, a Ho Chi Minh City
La sede originaria del mercato di Binh Tay fu costruita dai francesi a fine Ottocento in una zona diversa da quella attuale, inaugurata invece nel 1928 grazie all’uomo d’affari e filantropo Quach Dam, nato nella Provincia di Guangdong. Questo mercato, il principale di Cholon, è dedicato soprattutto al commercio all’ingrosso, ma merita comunque una visita per le decorazioni cinesi, come i due draghi sopra l’ingresso principale o i leoni e i draghi in bronzo attorno alla fontana centrale. Veniteci al mattino per vedere i commercianti che girano intorno alla statua di Quach Dam, offrendo doni e pregando per una buona giornata di lavoro. Qui l’inglese si parla poco, ma se vi fermate a bere un caffè o a mangiare dei noodles all’ingresso posteriore, sarete accolti con calore
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Al mercato di Dong Xuan ad Hanoi si trova di tutto
I mercati di Hanoi mescolano fascino e caos in un connubio irresistibile. Più che i grandi magazzini, gli abitanti preferiscono la vivacità dei mercati tradizionali, presenti ovunque: dalle strutture coperte agli angoli delle strade. Se volete scoprire come fa acquisti la gente del posto, trascorrete qualche ora nei mercati del Quartiere Vecchio.
Il mercato di Dong Xuan è il più grande mercato al coperto di Hanoi; costruito dai francesi nel 1889, venne restaurato dopo un incendio nel 1994. Qui troverete prodotti freschi, vestiti, souvenir, articoli elettronici e artigianato. Di sera, le bancarelle alimentari vengono allestite sul lato nord.