Muscat, l’armonia dell’elegante capitale del Golfo senza grattacieli
Arrivando a Muscat, in Oman, ci si accorge subito di una cosa che la differenzia dalle altre capitali della regione. Non ci sono grattacieli e tutti gli edifici, anche quelli più funzionali e moderni, richiamano, nella loro struttura, la tradizione locale. Muscat, il cui nome significa ‘porto sicuro’, è una città molto piacevole da visitare. Scopriamo insieme cosa vedere e cosa fare a Muscat per capirne le radici e cogliere il ruolo di grande rilevanza che il mare ancora oggi ha nella vita di questa città.
Mutrah, Bait Al Zubair e la Grand Mosque
Iniziamo la nostra esplorazione di Muscat partendo dallo storico quartiere di Mutrah. Qui i principali luoghi di interesse si concentrano lungo la corniche, il lungomare della città, che da Fish Roundabout si stende fino a Kalbuh Bay Park, per un totale di circa 4,5 chilometri di bellezza, soprattutto al tramonto.
Il Suq di Mutrah è una delle tappe da non perdere. In questo enorme mercato si possono trovare prodotti artigianali omaniti e indiani, pezzi d’antiquariato, tessuti, tappeti e gioielli in argento (che poi sono tra gli oggetti più richiesti da comprare a Muscat).
Il mercato del pesce è un altro luogo da visitare, specialmente all’alba quando i pescatori rientrano e scaricano sui banchi il risultato di una notte passata in mare.
Il Bait Al Zubair è uno dei musei più interessanti dell’Oman. Allestito all’interno di una casa privata restaurata, questo museo illustra il patrimonio storico dell’Oman attraverso mostre tematiche dedicate all’artigianato tradizionale, all’arredamento, ai francobolli e alle monete. Inoltre, la Gallery Sarah, ospita mostre internazionali di arte contemporanea.
Non si può poi andare a Muscat e non vedere la Grand Mosque. Si trova nella zona di Al Ghubrah e Bawshar ed è una delle principali attrazioni della capitale dell’Oman, dono del sultano Qaboos al suo popolo in occasione del 30° anniversario della sua ascesa al trono.
Muscat tra mare e spiagge
Le spiagge di Muscat sono facilmente accessibili e spesso poco affollate. Tra le migliori ci sono Qurum Beach, lunga e puntellata di accoglienti caffè con vista sul mare, e la più scenografica Al Bustan.
Cosa fare a Muscat
Oltre a visitare i luoghi principali della città e a rilassarsi tra mare e spiagge, a Muscat e nei suoi dintorni si possono fare diverse escursioni, alcune anche "fai-da-te". L’importante, però, è informasi bene sul percorso, indossare sempre scarpe robuste e non dimenticare di avere sempre con sé un’abbondante scorta d’acqua e un cappello. Tra le passeggiate più semplici e cittadine c’è quella che porta dal mercato del pesce ad Al Bahri Rd, passando per gli antichi porti di Mutrah e Muscat.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Leggi anche:
Alla sera, una delle esperienze culturali più apprezzate da fare è assistere a uno spettacolo alla Muscat Royal Opera House. Questo teatro propone ogni anno una stagione di opere, concerti, balletti e spettacoli di alto livello e a cui partecipano anche artisti internazionali.
Cosa mangiare e come vestirsi a Muscat
La cucina omanita è ricca di sapori. Tra i piatti da provare ci sono l’harees (grano cotto al vapore e carne bollita) lo shuwa (agnello marinato e arrostito a fuoco lento, tradizionalmente cotto in un forno scavato nella terra) e l’halwa, un dolce servito in tutte le occasioni ufficiali. E poi c’è il qahwa, il tipico caffè al cardamomo servito con i datteri.
Leggi anche:
A Muscat va bene indossare un abbigliamento leggero e decoroso, non appariscente e rispettoso della cultura locale. Per visitare i luoghi di culto, in particolare la Grand Mosque, si devono indossare abiti che coprano braccia e gambe; alle donne è inoltre richiesto di coprire il capo con un foulard.
Qualche consiglio pratico per muoversi a Muscat
Per girare in città e visitare le principali attrazioni turistiche si può usare il servizio locale di autobus oppure, se si preferisce, si può noleggiare una macchina o prendere un taxi.
Leggi anche:
Viaggio in Oman: idee per trasformare in realtà i vostri sogni di un Medio Oriente da favola
Dove si trova Muscat e quando andarci
Muscat si trova sulla costa sud-orientale della Penisola Arabica. Davanti ha il Golfo di Oman mentre alle sue spalle si innalza la catena delle Montagne Al Hajar, che separa la città dall’entroterra e ne disegna il profilo unico. A Muscat ci si arriva in aereo o anche con gli autobus Mwasalat, che collegano la capitale dell’Oman con molte città della regione. Per esempio, con questi autobus si può raggiungere Muscat da Dubai in circa 5 ore e mezza.
A Muscat ci si può andare tutto l’anno. Il periodo migliore va da novembre a marzo, quando il clima è più mite – ma coincide anche con l’alta stagione. L’estate qui è molto calda, ma meno affollata. Un buon compromesso possono essere i mesi di aprile e ottobre: i visitatori sono ancora contenuti mentre le temperature si mantengono piacevoli.