10 esperienze gratuite (o quasi) per scoprire Parigi al suo meglio
Che tu voglia inginocchiarti davanti allo splendore di antiche chiese o sgomitare un po' tra la ressa dei mercati, ecco le cose da fare a Parigi gratis. Già, perché sebbene la capitale francese sia una città molto frequentata dai turisti e amata dai viaggiatori di tutto il mondo, è ancora possibile godersela senza spendere necessariamente un occhio della testa. Eccovi alcuni consigli!
Parigi, cosa fare gratis in città
Città dell’amore, capitale della moda, paradiso letterario. Parigi ha mille volti diversi. Se gli ingressi ai musei possono rivelarsi costosi, e ancora di più i buoni ristoranti, la capitale sa essere anche una destinazione low cost. Risparmierai per le cose importanti: vino, formaggio e qualche gadget della Tour Eiffel che, volente o nolente, ti ritroverai a comprare.
Ecco dunque 10 cose gratis da fare assolutamente a Parigi.
Le Marché aux Puces de St-Ouen
Guardare le vetrine (o "lécher les vitrines", come si dice qui) è un ottimo modo per rifarti gli occhi senza dover comprare per forza qualcosa. Il mercato delle pulci di St-Ouen è il posto giusto per lasciare correre l’immaginazione. Vecchie pellicce, antiche tappezzerie e ogni genere di stranezza ti aspettano in questo luogo dall’aria un po’ decadente. Scendi dal métro alla Porte de Clignancourt e continua sotto il ponte fino alle prime bancarelle.
Le Champ de Mars
Salire sulla Tour Eiffel può costare parecchio (il biglietto per salire in cima costa circa 26 euro), ma le vedute sono meravigliose. Come quelle del Champ de Mars, con la sua erba e i suoi fiori curati con precisione maniacale. Porta un po’ di pane, vino e del brie e aspetta che il crepuscolo scenda sulla Ville Lumière. La Tour Eiffel si illuminerà all’improvviso.
Il Cimitero Père Lachaise
Ecco un posto in cui stare vicino alle sacre spoglie di Proust e Balzac e rendere omaggio alla venerata tomba di Oscar Wilde. Anche il vecchio Jim Morrison si trova qui: lo riconosci dalla quantità di sigarette, fiori e alcolici. Hai a disposizione tre enormi viali per passeggiare in uno dei posti più suggestivi della capitale. Fa’ rotta sul 20° arrondissement e scendi alla fermata del Père Lachaise della linea 2 o 3 o alla Philippe Auguste della linea 2.
Musée d’Art Moderne de la Ville de Paris
Per uno scorcio surreale della cultura francese, punta sulla collezione permanente del Musée d’Art Moderne de Paris. Il tuo spirito sarà sollevato e spiazzato da Braque e da Matisse. Ci arrivi con linea 9 del métro scendendo all’Alma-Marceau.

Marché d’Aligre
Acquolina in bocca garantita al Marché d’Aligre. Montagne di formaggio, salumi e bancarelle di fiori ti condurranno all’estasi. Fermati un attimo per un calice di Bordeaux e metti sotto il braccio l’immancabile baguette. Si arriva scendendo con i mezzi a Ledru-Rollin e facendo due passi verso Place d’Aligre.
Basilique du Sacré Coeur
La Basilica del Sacro Cuore è un’imponente chiesa in marmo bianco che domina il 18° arrondissement e il Montmartre. All’interno, mosaici d’oro e finestre a cattedrale, ma soprattutto il suono di una delle campane più celebri e soavi del mondo. Ingresso gratuito. Si paga, invece, per salire alla cupola o scendere nella cripta.
Musée Carnavalet
Un tour de force nella storia di Parigi, dalle sue origini a oggi. Senza spendere un euro puoi aggirarti tra ambienti fin de siècle o immergerti in sontuose stanze barocche. Chemin Vert e Saint Paul sono le fermate della métro consigliate: è uno dei musei da vedere gratis a Parigi.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Parc des Buttes-Chaumont
Il più ripido parco di Parigi è una prova per i tuoi muscoli ma una gioia per i sensi. Puoi fare birdwatching, ammirare il giardino roccioso e la fontana creata da quel geniaccio del Barone Haussmann. Dimenticherai di essere nella frenetica capitale di Francia. Ci arrivi scendendo alle fermate della métro Botzaris e Buttes Chaumont, nel 19° arrondissement.
Cimitero di Montparnasse
Luogo di riposo eterno per centinaia di intellettuali e celebrità di Parigi, questo cimitero è più sobrio del Père Lachaise, ed è perfetto per una passeggiata tranquilla nella zona settentrionale. Sarai più vicino che mai a Jean-Paul Sartre, Simone de Beauvoir e Samuel Beckett.
La terrazza delle Gallerie Lafayette
La splendida cupola in vetro policromo è uno dei punti forti di questa galleria commerciale ricca di marchi griffati e spunti per lo shopping: per non spendere un euro ma, anzi, godere di una magnifica vista gratuita sulla città, basta tirare dritto tra gli stand e arrivare sulla terrazza panoramica aperta a tutti, che regala una veduta incredibile su Parigi.
