Cosa vedere nella città più popolosa del mondo: Jakarta
Secondo il rapporto delle Nazioni Unite - The World Urbanization Prospects 2025, l’area metropolitana di Jakarta, nota come Jabodetabek, ha raggiunto i 41,9 milioni di abitanti, diventando così la città (o meglio la megalopoli) più popolosa del pianeta. Tokyo, ex numero uno, scende invece al terzo posto, mentre al secondo si assesta Dacca. Ma cosa significa visitare una città così grande? Scopriamolo insieme.
Per chi arriva a Jakarta, soprattutto se è la prima volta, la sensazione è quella di entrare in un turbinio fatto di tante anime quante sono le due ruote che si districano nel traffico cittadino, tra grattacieli, vicoli, centri commerciali, templi e luci. La capitale dell’Indonesia può disorientare per le sue dimensioni, le distanze, le sue stratificazioni culturali e il ritmo frenetico che la caratterizza ma basta un po’ di organizzazione per scoprirla al meglio.
Leggi anche:
Prima volta a Jakarta? Ecco quello che dovete sapere
Cosa vedere a Jakarta
Tra i posti iconici di Jakarta c’è l’enorme distesa verde di Merdeka Square al cui centro si erge il Monas, il Monumento Nazionale, un obelisco alto 132 metri, voluto dal primo presidente dell’Indonesia Sukarno per celebrare l’indipendenza del paese. Nelle giornate limpide, dalla piattaforma panoramica posta sulla cima del monumento si può toccare con lo sguardo quanto è grande una megalopoli che è casa di 41,9 milioni di persone.
Proseguiamo andando alla scoperta di Kota Tua, l’Old City di Jakarta legata al periodo coloniale. Qui meritano una visita la piazza Taman Fatahillah, il Museo di Storia di Jakarta e il Museo Wayang. Tutti lasciti della vecchia Batavia, quella che era la capitale delle Indie Orientali Olandesi.
Poco distante ci sono il Sunda Kelapa, il porto storico del regno di Sunda, e il quartiere di Luar Batang, con la sua moschea risalente al XVIII secolo.
Da non perdere anche Glodok, la Chinatown più antica di tutta l’Indonesia, il villaggio culturale di Setu Babakan – dove si possono conoscere le tradizioni dei Betawi, gli abitanti originari di Jakarta –, la Moschea Istiqlal e la Cattedrale di Jakarta, il Museum MACAN e il RUCI Art Space, se si ama l’arte contemporanea.
Leggi anche:
Introduzione all'Indonesia regione per regione
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Ci sono poi i quartieri moderni. Menteng è conosciuto per i suoi caffè, Senopati e Kebayoran Baru per le gallerie e i ristoranti all’ultimo grido, Kuningan e Setiabudi per il loro dinamismo multiculturale. Ogni domenica, poi, Sudirman – una delle grandi vie che attraversano l’area metropolitana – chiude per il consueto car free day, un momento in cui questa parte della città più popolosa del mondo torna, per qualche ora, a misura d’essere umano.
Guide e prodotti consigliati:
Lo street food di Giacarta
L’Indonesia è famosa per lo street food e a Giacarta potrete trovare cibo dappertutto, specie al tramonto, quando da ogni angolo e in ogni vicolo (gang) spuntano bancarelle gastronomiche e sembra che la gente si materializzi dal nulla in cerca dei propri piatti preferiti. Ecco dove trovare i migliori:
- Jl Taman Sunda, Kelapa: Davanti alla Grande Moschea.
- Street Food Menteng: Jl Sidoarjo propone una varietà di cibi differenti.
- Street Food Pecenongan: Ottima cucina cinese.
- Street Food Sabang: Situato alla confluenza di Jl H Agus Salim e Jl KH Wahid Hasyim, vanta varie opzioni gastronomiche e alcuni dei sate (satay) più celebri di Giacarta.
- Street Food Blok S: Jl Bira III è famoso tra i residenti di Giacarta Sud.
- Pasar Santa: Situato su Jl Cipaku Petogogan, questo mercato locale (pasar) è famoso per il suo street food (si trova al secondo piano).