Disconnettersi da tutto sulle spiagge più sconosciute del Messico
Trovare una spiaggia in Messico è semplicissimo: con 5800 miglia di costa sembra un gioco da ragazzi. Ma spesso, insieme alle spiagge, troverete anche orde di surfisti, appassionati di snorkelling e adoratori del sole, tutti in cerca della stessa cosa e all’improvviso la tranquillità che cercavate sparirà. Infatti, sebbene le spiagge più popolari del Messico come Cancún, Playa del Carmen, Tulum, Puerto Vallarta e Los Cabos siano spesso convenienti, di facile accesso e offrano molte attività e servizi, ci sono alcune altre spiagge che si nascondono in baie fuori dai sentieri più battuti. Qui troverete le migliori, quelle sperdute in cui disconnettersi e dimenticarsi di tutto per qualche ora.

Playa del Caballo, Jalisco
Non dovete allontanarvi molto da una destinazione turistica per trovare questa spiaggia, ma vi sembrerà di aver raggiunto un altro mondo. Playa del Caballo è la spiaggia adiacente a quella di Play alas Animas, una spiaggia celebre tra i turisti che arrivano da Puerto Vallarta. Prendete il water taxi da Boca de Tomatlán e raggiungete la costa brulicante di Playa las Ánimas, con le sue file di sdraio e bar affollati. Ma con una breve passeggiata verso nord lungo un sentiero che si infila dietro piccoli bungalow, vi si aprirà di fronte Playa Caballo.
Questa spiaggia è un vero e proprio paradiso, con acqua blu elettrico e palme che circondano la spiaggia. I soli altri viaggiatori che incontrerete qui saranno turisti che si sono persi o gruppi di granchi che scappano a riva. Non dimenticate di portarvi tutto il necessario per la giornata: qui non ci sono attività commerciali, bar, nulla oltre il fascino del posto. E se non vi va di fare un picnic, ci sono sempre i bar di Las Animas a pochi passi.

Bahía San Agustín, Oaxaca
Huatulco, una città di porto sulla costa di Oaxaca, è conosciuta per le nove baie che la compongono: e con così tante spiagge tra cui scegliere, trovare quella che fa per voi è semplicissimo. Ma una tra tutte è probabilmente la più bella: Bahía San Agustín è un piccolo villaggio di pescatori a circa nove miglia da Santa Cruz Huatulco. La spiaggia qui è lunga e un mare color cobalto si infrange gentilmente sulla sabbia bronzea.
Qui, anziché gli hotel all inclusive di Huatulco, troverete piccole strutture a gestione famigliare che offrono menù con ceviche, tacos di pesce e guacamole direttamente sulla spiaggia. La spiaggia è frequentata principalmente da gente del posto che viene qui per fare snorkelling nelle acque calme o da quei pochi turisti che sono venuti a conoscenza della spiaggia da amici. Il modo migliore di raggiungere la spiaggia è prendere un taxi da Santa Cruz o, se siete davvero avventurosi, prendere un bus da Huatulco a Pochutla e qui cercare un taxi.
Xpu-Há, Quintana Roo
Se andate a sud da Playa del Carmen è possibile che stiate viaggiando verso Tulum. Ma stretta tra Puerto Aventuras e Tulum si trova un gioiello di spiaggia che la gente del posto tende a tenere per sé. Xpu-Hà si trova alla fine di una strada sterrata che si divide dalla Highway 307. I viaggiatori che arriveranno qui saranno ricompensati da una baia avvolta in sabbia bianca e poco altro. Completamente diversa rispetto alle spiagge più turistiche del sud e del nord, questo luogo immacolato e segreto è ricco di fascino, con qualche ristorante locale e palmeti ombreggiati dove fare picnic. Inoltre le acque sono particolarmente calme ed è quindi possibile fare snorkelling, nuotare o fare SUP.

Cabo Pulmo, Baja California Sur
Effettivamente non si tratta di una delle spiagge più semplici da raggiungere, ma è proprio per questo che è rimasta un segreto. A sessanta miglia di strada sterrata da Cabo San Lucas si trova una lussureggiante striscia di sabbia conosciuta come Cabo Pulmo, che è un parco nazionale. Saltate i ristoranti costosi, gli hotel e i locali notturni di Cabo San Lucas e San José del Cabo e optate per la nascosta spiaggia dall’atmosfera bohémien, circondata da deserto e rocce rosse. La cittadina è minuscola, con una popolazione di circa 100 abitanti e chi arriva fino qui solitamente lo fa per le immersioni, per il surf, lo snorkelling o per fare escursioni.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Lagunas de Chacahua, Oaxaca
Non troverete molte spiagge più nascoste di quelle di Lagunas de Chacahua, perché arrivare qui è una missione per i più determinati. A un’ora di taxi dalla più conosciuta Puerto Escondido si trova il piccolo villaggio sulle rive del lago di Zapotalito. Da qui trattate per un water taxi che vi porti attraverso il Parco Nazionale delle Lagune de Chacahua e infilatevi tra le mangrovie fino a che non si aprirà una zona sabbiosa nel punto in cui la laguna incontra l’oceano.
Incontrerete una piccola comunità di viaggiatori in cerca di avventure, surfisti e gente in cerca di un viaggio fuori dalle rotte conosciute. La rete per i cellulari va e viene mentre il wi-fi non esiste. La notte gli abitanti del posto e viaggiatori si trovano lungo il "Restaurant Row", nome altisonante che indica la strada sulla spiaggia su cui si trovano alcuni capanni e ristoranti che servono le tlayudas di Oxaca, burger di pesce, lacos e molto mezcal.
Leggi anche:
Non solo Cabo: 9 fughe poco conosciute sulla costa messicana del Pacifico
Celestún, Yucatán
Uno degli aspetti positivi dell’arrivo di Uber a Mérida, la capitale dello stato dello Yucatan, è che i viaggiatori possono uscire dalla città molto più facilmente che mai. Prima chi era senza auto era riluttante a spostarsi con i lenti bus o con i colectivos (che continuano a essere un modo sicuro e anche più economico di Uber di spostarsi), ma con Uber è possibile visitare in un solo giorno luoghi che prima richiedevano un weekend intero.
Da Mérida in un ora si può raggiungere Celestún, un pigro villaggio di pescatori conosciuto per la sua acqua dolce colorata, capanne sulla spiaggia ricoperte di paglia e fenicotteri rosa nella Riserva de la Biósfera Ría. In “centro”, se così si può dire, c’è un piccolo incrocio con alcuni negozi. La maggior parte delle persone che troverete qui sono pescatori locali o abitanti di Mérida scappati dalla città per il weekend.