8 luoghi dove sposarsi nel 2025 con un "destination wedding"
Chi non ha mai sognato di dire “lo voglio” in un luogo lontano? Questa prassi ha un nome, ed è "destination wedding". Organizzare il vostro matrimonio all'estero vi permette di creare un'esperienza totalmente coinvolgente per voi e per i vostri ospiti, combinando il romanticismo del viaggio con la gioia di celebrare il vostro vero amore davanti ai vostri cari. Che abbiate partecipato personalmente a un destination wedding o che abbiate semplicemente visto foto da sogno sui social media, diverse destinazioni - dalla Giamaica alla Croazia - rimangono le preferite. Tuttavia, alcune località stanno emergendo come particolarmente degne di nota per il 2025, grazie a nuove aperture sfarzose, a migliori collegamenti di viaggio o all'esposizione di eventi culturali di alto profilo. Poiché i requisiti legali per il matrimonio possono essere complessi in diversi Paesi, molti scelgono di sposarsi in patria e di organizzare poi la grande festa all'estero. In ogni caso, prendete in considerazione questo elenco di otto dei migliori luoghi per un sposarsi all'estero nel 2025.

1. Ko Samui, Thailandia
La serie televisiva antologica The White Lotus della HBO è stata una manna per il turismo grazie alle sue precedenti stagioni, ambientate alle Hawaii e in Sicilia. Allo stesso modo, la prossima stagione, girata presso il resort Four Seasons di Ko Samui e la cui uscita è prevista per febbraio 2025, si prevede un’analoga impennata della domanda per l’isola tailandese, con i suoi tramonti tropicali, i frutti di mare freschi e le spiagge incontaminate orlate di palme.
“Ko Samui è la destinazione perfetta per le coppie che cercano un luogo più appartato e tranquillo, pur avendo la possibilità di celebrare matrimoni sulla spiaggia o con vista sull’oceano”, afferma Wannida Kasiwong, fondatrice di Wonders & Weddings. “Il clima qui è diverso dal resto del Paese: il tempo è ancora bello a metà anno, mentre a Phuket e Krabi è la stagione dei monsoni”.
Suggerimento per la pianificazione
“Nelle vicinanze si trovano le famose Ko Pha-Ngan, nota per il benessere e il relax, e Ko Tao, uno dei luoghi migliori della Thailandia per le immersioni”, spiega Kasiwong, sottolineando che è possibile organizzare facilmente gite di un giorno su queste isole. In alternativa, c’è molto da esplorare all’interno di Ko Samui: Kasiwong consiglia di visitare uno dei bellissimi templi come il Big Buddha, di fare un tour delle cascate o di andare al Santuario degli elefanti.

2. Marsiglia, Francia
Marsiglia ha avuto un ruolo da protagonista ai Giochi Olimpici come sede delle gare di vela, per le quali la città ha ricevuto ingenti investimenti. Nel 2025, i visitatori potranno godersi la capitale provenzale senza la folla.
Non più all’ombra di Parigi, la seconda città francese ha attirato un gruppo di persone alla moda grazie alla sua crescente importanza nel mondo del fashion, in quanto città natale dello stilista preferito di Instagram Simon Porte Jacquemus e sede della sfilata di Chanel per la crociera 2025 lo scorso maggio. La città portuale vanta anche un orgoglioso patrimonio multiculturale, composto da comunità di immigrati provenienti da Algeria, Italia, Marocco e non solo.
“È un crogiolo di culture e ha una forte identità che si riflette nell’architettura, nella musica e nella cucina”, afferma Mélodie Jay, wedding planner di Julie & Romeo Wedding France.
Suggerimento per l’organizzazione
“Non sottovalutate il caldo estivo - può raggiungere facilmente i 35°C - e programmate la cerimonia più tardi nella giornata. Prevedete anche ombra, ventilatori e bevande”, consiglia Jay. Per quanto riguarda i luoghi, Jay fa notare che le coppie possono scegliere tra mas (case coloniche) tradizionali, castelli e grandi alberghi, molti dei quali a un’ora dall’aeroporto, ma avverte che alcuni luoghi non sono disponibili per l’affitto privato nei mesi di luglio e agosto.
Prenota un hotel su Booking:
Leggi anche:
3. Marrakech, Marocco
I turisti continuano a tornare nella Città Rossa, mentre il Marocco meridionale si riprende dal devastante terremoto del 2023 sulle montagne dell’Atlante. Quest’anno, Marrakech continuerà il suo slancio verso l’alto con nuovi sviluppi di hotel di lusso e rotte aeree.
“Le coppie che desiderano sposarsi a Marrakech sono alla ricerca di avventura, di scoprire una nuova cultura, di vedere qualcosa di diverso e anche di riunire le loro famiglie”, afferma Siham Rchidi, fondatrice di La Perle Bespoke Events. Aggiunge che Marrakech offre alle coppie una vasta gamma di scenari, dalle verdeggianti montagne dell’Atlante ai vicoli animati della medina, fino alle dune ondulate del deserto di Agafay.
“In un’ora potete trovarvi in un paesaggio diverso e scoprire panorami meravigliosi”, spiega Rchidi, sottolineando che questo assicura una varietà di opzioni per le cene di prova, i brunch, le attività o la cerimonia stessa.
Suggerimento per la pianificazione
I periodi migliori per i matrimoni sono aprile, maggio e giugno, oppure settembre, ottobre e novembre, secondo Rchidi. “Sconsigliamo i mesi di luglio e agosto, perché la temperatura è molto alta, e poi a dicembre, la sera, fa molto freddo”, dice.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Riviera portoghese
Lo scintillante tratto di costa appena a ovest di Lisbona è costellato di graziose cittadine di villeggiatura, dal fascino antico delle strade acciottolate di Sintraalle spiagge sabbiose di Cascais.
“Il Portogallo è diventato così popolare, e non solo l’Algarve. Sta diventando molto più popolare cercare a Lisbona, in modo da avere il vantaggio di essere vicini alla città”, dice Chenai Bukutu, proprietaria di ByChenai Events.
“Lì c’è un’economia matrimoniale davvero fiorente, con molti fornitori e artigiani eccellenti che parlano inglese”, aggiunge Chenai Bukutu, citando le famose industrie tessili e ceramiche del Paese come un’altra grande attrazione per le coppie. “Producono splendidi tessuti e servizi di piatti - tutto ciò che è molto popolare per le tendenze del tablecape - quindi in Portogallo si possono trovare cose davvero fantastiche”.
5. Sydney, Australia
La commedia romantica di successo del 2024, Anyone but You, ha messo Sydney sotto i riflettori come luogo di un matrimonio di destinazione a cui hanno partecipato le star Sydney Sweeney e Glen Powell. Molte delle scene in spiaggia sono state girate a Palm Beach, un sobborgo delle Northern Beaches che, secondo Jane Riddell, wedding planner di Planned for Perfection, è emerso come luogo privilegiato per le coppie che cercano di approfondire la ricerca di luoghi “sconosciuti”.
“Cercano un posto fuori dagli schemi, davvero unico, che forse non tutti hanno ancora trovato”, spiega Jane Riddell. “Mentre l’Opera House e l’Harbour Bridge rimangono sfondi iconici, molte coppie ora programmano i loro servizi fotografici lì il giorno prima o dopo il matrimonio, il che consente loro di celebrare il loro giorno speciale in un ambiente unico”.
Suggerimento per la pianificazione
“La scena gastronomica è enorme e la varietà di opzioni alimentari è fuori dal mondo”, dice Riddell. “Le coppie che stanno organizzando il loro matrimonio possono scegliere menu che vanno dai moderni piatti australiani con ingredienti autoctoni ai banchetti mediterranei, alle creazioni fusion asiatiche o ai piatti ispirati al Medio Oriente”.

6. Riviera Maya, Messico
Il tratto di costa caraibica in Messico ha fatto da cornice a uno dei matrimoni più chiacchierati dell’anno, quello tra la conduttrice del podcast Call Her Daddy Alex Cooper e il produttore Matt Kaplan. La coppia si è unita in matrimonio con una cerimonia intima sulla spiaggia del resort di lusso Maroma e le foto sono destinate a riempire le bacheche delle spose per gli anni a venire.
Anastasia Savos di Mango Weddings and Events fa notare che parte del fascino della Riviera Maya è dato dai suoi comodi collegamenti. “È facile da raggiungere: ci sono molti voli diretti dalle principali città statunitensi, dai Paesi dell’America Latina e dall’Europa”, spiega.
E non è detto che si tratti di una cerimonia sulla spiaggia con i piedi per terra. “Ci sono molti modi diversi per celebrare un matrimonio qui, dai comodi resort all-inclusive e i loro pacchetti matrimoniali economici, alle magiche location private nel profondo della giungla di Tulum, ai resort di alto livello con location mozzafiato circondate da una giungla lussureggiante e da una laguna. Immaginate la sposa che arriva alla location su una barca!”.
Suggerimento per la pianificazione
Savos sottolinea la diversità dei fornitori della zona e la loro capacità di soddisfare molti tipi di clienti. “Credo che sia questo a distinguere la Riviera Maya”, afferma. “Abbiamo organizzato matrimoni di ogni tipo, da quelli indiani con baraat completo su un cavallo a quelli ortodossi kosher con un mashgiach che supervisiona la preparazione dei pasti per soddisfare i più alti standard kosher, dalle cerimonie del tè cinesi al sofreh aghd persiano”.

7. Riviera di Atene, Grecia
A soli 30 minuti dall’aeroporto di Atene, questo soleggiato tratto di costa subirà un’importante reinvenzione nel 2025, grazie all’Ellinikon, il progetto di sviluppo urbano da 8 miliardi di dollari che trasformerà il sito dell’ex aeroporto internazionale in una nuova oasi verde. Il progetto sarà avviato per fasi a partire dal prossimo anno; le compagnie aeree prevedono già un incremento del turismo, con l’introduzione di nuovi collegamenti aerei tra Atene e Shanghai, Brest, Napoli, Sharjah e Boston, tra gli altri.
Il resort glamour One&Only Aesthesis ha aperto le sue porte a luglio, aggiungendosi agli hotel di lusso come il Four Seasons, il Grand Resort Lagonissi e l’Island Art & Taste, che Xenia Hajipetrou, proprietaria di Riviera Blu Events, indica come la scelta migliore per i matrimoni durante tutto l’anno.
“Abbiamo circa 300 giorni di sole all’anno e il clima è fantastico anche in estate, perché c’è sempre una bella brezza”, dice.
Suggerimento per l’organizzazione
Il giro delle isole è un’esperienza da non perdere, sia che si prenda il traghetto o si noleggi un motoscafo o uno yacht. “Ci sono diverse opzioni, a circa mezz’ora o un’ora di distanza”, osserva Hajipetrou. “Le due più popolari sono Idra e Spetses, oppure si possono raggiungere altre isole vicine come Egina, Tzia, Agistri e Poros”.

8. Baia di Kotor, Montenegro
Negli ultimi anni questo Paese balcanico ha registrato un’impennata del turismo, con nuove rotte aeree in tutta Europa che hanno reso la Baia di Kotor più accessibile che mai.
“È un paese nuovo - abbiamo già celebrato un paio di matrimoni - ed è ancora incontaminato. È assolutamente bellissimo”, spiega Matthew Oliver, direttore di Matthew Oliver Weddings. “Per un matrimonio è perfetto, con un sacco di palazzi e castelli diversi, ed è molto conveniente, molto ragionevole”.
La costa è ricca di location spettacolari per matrimoni, dall’antica fortezza di Kotor al romantico Hotel Forza Mare nella baia di Boka, fino ai palazzi del XVIII secolo in stile barocco come l’Hotel Admiral di Perast.
Suggerimento per l’organizzazione
"Nostra Signora delle Rocce è una piccola chiesa su un’isola, intorno alla quale si può fare una gita in barca o addirittura sposarsi lì. Siete circondati dall’oceano e da tutti i tetti arancioni del Montenegro. È molto bello”, dice Oliver.