Una guida di viaggio alle città che ospiteranno i Mondiali di calcio del 2026

19 minuti di lettura

La Coppa del Mondo non è solo un torneo di calcio, è una celebrazione dello sport più popolare al mondo. E nel 2026, la festa arriverà in Nord America. Ospitata in Canada, Messico e Stati Uniti, la Coppa del Mondo unirà il continente come mai prima d'ora: gli stadi saranno gremiti, le città saranno in fermento e le tre nazioni, con le loro moltitudini di culture e tradizioni, si uniranno in nome del gioco.

Tifosi al Gillette Stadium di Boston. Steve Broer/Shutterstock
Tifosi al Gillette Stadium di Boston. Steve Broer/Shutterstock
Pubblicità

Con 104 partite giocate in 16 città, scegliere dove andare non sarà facile. Ma non temete! Consideratelo un ottimo pretesto per visitare un posto nuovo. Scegliete la città (o le città) che vi sembra più interessante, dal cibo all’arte, dalle attività all’aria aperta all’atmosfera generale. La Coppa del Mondo è il vostro biglietto d’oro, non solo per un’esperienza calcistica epica, ma anche per un’avventura di viaggio indimenticabile.

Nota: leggendo questo elenco epico, noterete che ogni stadio ha un soprannome. A causa delle norme FIFA in materia di pubblicità, gli stadi saranno chiamati con il nome della città ospitante per tutta la durata del torneo, ma abbiamo indicato i nomi effettivi per facilitare la navigazione.

Paris Paris a Toronto, Ontario. Scott Heaney/Shutterstock
Paris Paris a Toronto, Ontario. Scott Heaney/Shutterstock

Toronto, Canada

12 giugno, 17 giugno, 20 giugno, 23 giugno, 26 giugno, 2 luglio

Perché scegliere Toronto: Toronto è una delle città più multiculturali del pianeta, non solo per la sua popolazione (oltre la metà dei torontini è nata all’estero), ma anche per i suoi quartieri vivaci e la scena gastronomica. Aggiungete a ciò i suoi affascinanti musei, la vivace scena musicale e artistica e Toronto diventa una destinazione davvero imperdibile. E abbiamo già parlato di tutti gli spazi verdi?

Dove alloggiare: a un paio di isolati dallo stadio, concedetevi il lusso dell’Hotel X Toronto, un hotel di lusso nel quartiere Waterfront di Toronto, noto per i suoi percorsi pedonali multifunzionali, i parchi e i panorami mozzafiato.

Non avete i biglietti per la partita? Oltre ai suoi giganteschi schermi HD (il più grande è largo 12 metri), il Real Sports è un locale labirintico vicino alla CN Tower che serve ottimo cibo da pub a numerosi tavoli, comodi divani e persino un bancone lungo 30 metri.

Dove si gioca? BMO Field (alias Toronto Stadium)

Come arrivare allo stadio: a meno che non vogliate andare a piedi, utilizzate l’ampia rete di trasporti pubblici di Toronto per raggiungere lo stadio. Ci sono due fermate del tram (Dufferin Gate Loop ed Exhibition Loop) e una fermata del treno pendolare (Exhibition GO) vicino all’ingresso.

Pubblicità

Leggi anche:

Città del mondo

Cosa vedere a Toronto

6 minuti di lettura Maggio 2024

Vancouver, Canada

13 giugno, 18 giugno, 21 giugno, 24 giugno, 26 giugno, 2 luglio, 7 luglio

Perché scegliere Vancouver: Vancouver è il luogo in cui la straordinaria bellezza naturale incontra la sofisticatezza urbana. Venite qui per godervi i vantaggi di una grande città, come ristoranti di livello mondiale e un’offerta multiculturale, ma anche per l’accesso facile alle attività all’aria aperta, da uno dei parchi urbani più grandi del mondo alle avventure oceaniche e montane. Portatevi solo un ombrello: non a caso la città è soprannominata Raincouver.

Dove alloggiare: situato nel quartiere trendy dei magazzini di Yaletown, il Georgian Court Hotel offre camere moderne e arredate con gusto di fronte allo stadio. Se rimanete in città per qualche giorno, prendete in considerazione la possibilità di soggiornare più lontano, in uno degli altri vivaci quartieri di Vancouver.

Non avete i biglietti per la partita? Shark Club è un bar sportivo molto frequentato dalla gente del posto, con numerosi schermi HD, abbondanti stuzzichini e un pubblico chiassoso. Situato vicino allo stadio, è particolarmente popolare prima e dopo le partite.

Dove si gioca? BC Place Vancouver

Come arrivare allo stadio: scegliete i mezzi pubblici di Vancouver per raggiungere lo stadio ed evitare il traffico cittadino. Prendete lo Skytrain fino alla stazione Stadium/Chinatown o l’autobus (linee 6, 17 e 23) che fermano nelle vicinanze.

Parque México, nel quartiere Condesa, Città del Messico, Messico. Paola Vivas per Lonely Planet
Parque México, nel quartiere Condesa, Città del Messico, Messico. Paola Vivas per Lonely Planet
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Città del Messico, Messico

11 giugno, 17 giugno, 24 giugno, 30 giugno, 5 luglio

Perché scegliere Città del Messico: Città del Messico è una megalopoli unica nel suo genere, ricca di storia, traboccante di cultura e animata da un’energia urbana e uno stile cosmopolita. Venite ad assistere alla partita inaugurale della Coppa del Mondo, che entrerà nella storia come l’unica volta in cui una città ha ospitato l’evento per ben tre volte, e rimanete per scoprire tutto ciò che questa città ha da offrire, dai musei e siti archeologici di prim’ordine alla leggendaria vita notturna e all’imbattibile street food.

Dove alloggiare: vicino allo stadio (ma anche alla tangenziale della città), Punto Lofts offre monolocali confortevoli e moderni con angolo cottura. Rimanete per la serata della partita e poi spostatevi in uno degli altri quartieri della città, più facilmente percorribili a piedi.

Non avete i biglietti per la partita? Il cliente è al centro dell’attenzione al Torito Sports Bar Reforma, un locale molto amato vicino al Parque Chapultepec. Aspettatevi tanti televisori, ottimi drink e specialità gastronomiche, oltre a un’atmosfera rilassata.

Dove si gioca? Estadio Azteca

Come arrivare allo stadio: Se c’è una città in cui dovreste evitare di guidare, è proprio Città del Messico, con il suo traffico intenso. Grazie alla fermata della metropolitana Estadio Azteca e alle numerose linee di autobus che fermano davanti allo stadio, è facile raggiungerlo. Utilizzate l’app Moovit per trovare il percorso migliore.

Tapatia Square, Guadalajara, Jalisco. ValenPh/Shutterstock
Tapatia Square, Guadalajara, Jalisco. ValenPh/Shutterstock

Guadalajara, Messico

11 giugno, 18 giugno, 23 giugno, 26 giugno

Perché scegliere Guadalajara: Molti considerano Guadalajara la città messicana per eccellenza: culla del mariachi e della tequila, con un bellissimo centro coloniale. Soprannominata la città dell’eterna primavera per il suo clima piacevole, Guadalajara vanta una lunga piazza centrale con musei, murales e mercati affascinanti, oltre ad essere nota per i suoi quartieri artistici, l’accoglienza verso la comunità LGBTQ+ e i tifosi sfegatati di calcio. Dale Rebaño!

Dove soggiornare: nel centro storico, l’Hotel Aló Degollado offre un’esperienza boutique con un’atmosfera artistica. Grazie al facile accesso ai mezzi pubblici, è un ottimo punto di partenza per esplorare le attrazioni e i quartieri della città.

Non avete i biglietti per la partita? Situato nel cuore della vivace zona dei bar di Guadalajara, il locale a tema aeronautico Sky Wings Chapultepec si riempie nei giorni delle partite importanti, soprattutto di calcio. Aspettatevi pareti ricoperte di televisori, una vasta scelta di birre artigianali e cestini di ali di pollo, da quelle dolci a quelle piccanti.

Dove si gioca? Estadio Akron (alias Estadio Guadalajara)

Come arrivare allo stadio: Sebbene Guadalajara disponga di un efficiente sistema di trasporto pubblico, l’Estadio Akron si trova alla periferia della città, quindi è meglio raggiungerlo con Uber. Se preferite i mezzi pubblici, l’autobus SiTren Linea 1 ferma a 2,4 km di distanza (fermata Concentro).

Pubblicità
Monterrey City e le montagne circostanti Eduard0 M/Shutterstock
Monterrey City e le montagne circostanti Eduard0 M/Shutterstock

Monterrey, Messico

14 giugno, 20 giugno, 24 giugno, 29 giugno

Perché scegliere Monterrey: Monterrey è conosciuta come il centro commerciale del Messico, anche se il trambusto del suo quartiere degli affari è compensato da un’architettura moderna e da una serie di musei eccezionali. Ma c’è ancora un accenno di quella affascinante cultura rude del norteño, e le aspre montagne che circondano Monterrey sono ideali per l’escursionismo e l’arrampicata.

Dove alloggiare: Situato nel Barrio Antiguo, un quartiere acciottolato con locali alla moda, l’Hoteles Antigua Casona Allende offre un’esperienza boutique che non vi costerà un occhio della testa. Ma la cosa migliore è che si trova a pochi passi da molte delle attrazioni della città e a una breve corsa in metropolitana dallo stadio.

Non avete i biglietti per la partita? Le luci al neon verdi e l’assenza di finestre conferiscono al locale l’aspetto di un’astronave, ma la miriade di televisori giganti e il tifo sfrenato dei fan rendono lo SkyGamers Sports Bar uno dei migliori locali di Monterrey dove guardare una partita.

Dove si gioca? Estadio BBVA (alias Estadio Monterrey)

Come arrivare allo stadio: Il modo migliore per raggiungere lo stadio di Monterrey è la metropolitana. La fermata più vicina, Exposición, è a 15 minuti a piedi. Se preferite un servizio porta a porta, prendi un Uber.

Mercedes Benz Stadium ad Atlanta, Georgia. Jamie Lamor Thompson/Shutterstock
Mercedes Benz Stadium ad Atlanta, Georgia. Jamie Lamor Thompson/Shutterstock
Pubblicità

Atlanta, USA

15 giugno, 18 giugno, 21 giugno, 24 giugno, 27 giugno, 1 luglio, 7 luglio, 15 luglio

Perché scegliere Atlanta? Atlanta è una città straordinaria che occupa un posto importante nella storia americana. È stata la patria di molti leader dei diritti civili, il cui lavoro rivoluzionario e le cui storie sono raccontate in una ricca serie di musei e siti storici. Rimane un crogiolo di progresso e cultura afroamericana, dai college storicamente frequentati da studenti di colore al caratteristico sound hip hop del Dirty South, tutti aspetti che vale la pena esplorare.

Dove soggiornare: Soggiornate a Midtown, un quartiere che si trova vicino a molte delle principali attrazioni di Atlanta. L’Hotel Granada offre un soggiorno confortevole in un affascinante edificio degli anni ’20 in cui l’architettura spagnola incontra lo stile contemporaneo del sud.

Non avete i biglietti per la partita? Il Stats Brew Pub, un bar sportivo in centro con un’atmosfera da magazzino industriale, dispone di oltre 70 schermi HD, 5 bar e persino un tabellone con i risultati in tempo reale. Se vi piace la birra, chiedete un tavolo con la propria spina.

Dove si gioca la partita? Mercedes-Benz Stadium (noto anche come Atlanta Stadium)

Come arrivare allo stadio: anche se muoversi ad Atlanta spesso richiede l’uso di diversi mezzi di trasporto, raggiungere lo stadio è facile: basta andare a piedi o prendere la metropolitana fino alla fermata GWCC/CNN Center, a un isolato di distanza.



Leggi anche:

Boston, USA

13 giugno, 16 giugno, 19 giugno, 23 giugno, 26 giugno, 29 giugno, 9 luglio

Perché scegliere Boston: Alcuni potrebbero cercare di convincervi che New York è meglio di Boston (o che la luna è fatta di formaggio verde). Ma tenete per voi queste sciocchezze quando visitate la “Title Town”. Boston non ha nulla da invidiare alle altre grandi città degli Stati Uniti per il suo ruolo nella storia americana, la ricchezza di parchi, la cultura museale e l’atmosfera da città universitaria. E l’orgoglio dei bostoniani è leggendario.

Dove alloggiare: la vita notturna, i ristoranti economici, i musei d’arte e uno storico stadio di baseball rendono Fenway-Kenmore un punto di partenza divertente per visitare i quartieri di Boston. Soggiornate al The Verb Hotel, un hotel a tema rock ‘n’ roll con sistemazioni che vanno da camere confortevoli a roulotte ristrutturate.

Non avete i biglietti per la partita? Situato in una storica stazione di polizia a Back Bay, Dillon’s è un pub sportivo incentrato sul calcio e sulla comunità. Due bar e un’ottima cucina da pub rendono facile unirsi alla folla.

Dove si gioca? Gillette Stadium (noto anche come Boston Stadium)

Come arrivare allo stadio: situato tra Boston e Providence, il Gillette Stadium dispone di una fermata della ferrovia suburbana (Foxborough Station) servita dalla MBTA (la “T”), l’esteso sistema di trasporto pubblico di Boston.



Pubblicità
Warren Park a Dallas, Texas. Trong Nguyen/Shutterstock
Warren Park a Dallas, Texas. Trong Nguyen/Shutterstock

Dallas, USA

14 giugno, 17 giugno, 22 giugno, 25 giugno, 27 giugno, 30 giugno, 3 luglio, 6 luglio, 14 luglio

Perché scegliere Dallas: Dallas è una città che sprigiona energia giovanile, il fascino texano e un’inaspettata vivacità culturale. Non perdetevi i musei, l’arte di strada, il barbecue affumicato e, naturalmente, le eccezionali squadre sportive della città.

Dove alloggiare: Il centro di Dallas è un centro nevralgico ricco di attività, con musei storici e artistici che si mescolano a sedi aziendali e spazi verdeggianti; grazie alla sua posizione centrale, è facile esplorare i quartieri vicini. Soggiornate al Mint House Dallas, un hotel a molti piani con graziosi monolocali e vista sullo skyline.

Non avete i biglietti per la partita? Il famoso Christie’s è un accogliente bar a due piani con tantissimi televisori. Il menu propone classici finger food e prelibatezze come sottaceti fritti e taglieri di salumi.

Dove si gioca? AT&T Stadium (alias Dallas Stadium)

Come arrivare allo stadio: non ci sono mezzi pubblici per lo stadio, che si trova a 32 km a ovest; prendete invece un treno pendolare DART fino alla stazione Centrepoint di Arlington e da lì prendete un taxi. Oppure andate in auto: ci sono molti parcheggi allo stadio.


Specchio d’acqua a Hermann Square a Houston, Texas. Jon Bilous/Shutterstock
Specchio d’acqua a Hermann Square a Houston, Texas. Jon Bilous/Shutterstock
Pubblicità

Houston, USA

14 giugno, 17 giugno, 20 giugno, 23 giugno, 26 giugno, 29 giugno, 4 luglio

Perché scegliere Houston: Houston è una delle città più dinamiche e culturalmente ricche del Paese. Houston, la città più grande del Texas, vanta straordinarie opere d’arte pubblica e musei, una scena gastronomica incredibilmente eclettica e incantevoli spazi verdi e sentieri. Inoltre, essendo sede del Lyndon B. Johnson Space Center della NASA, è una tappa obbligata per gli appassionati di viaggi spaziali.

Dove soggiornare: tra gli eclettici quartieri di Houston, prendete in considerazione Montrose, con la sua atmosfera artistica, i ristoranti alla moda e la visibile comunità LGBTQ+. L’Hotel Saint Augustine si trova nel cuore del quartiere ed è un elegante hotel dal design all’avanguardia immerso in un tranquillo giardino.

Non avete i biglietti per la partita? Per gli appassionati di calcio di Houston, è difficile battere il Pitch 25, una birreria all’aperto di oltre 2.300 metri quadrati con un campo da calcetto al coperto. Fondato dal calciatore professionista Brian Ching, offre oltre 70 schermi, 100 birre alla spina e un conto alla rovescia per la prima partita dei Mondiali.

Dove si gioca? NRG Stadium (alias Houston Stadium)

Come arrivare allo stadio: il modo più semplice per raggiungere lo stadio di Houston è con i mezzi pubblici, la METRO. La fermata del tram è Stadium Park/Astrodome e diverse linee di autobus (14, 60, 84) fermano nelle vicinanze.

Il mercato cittadino di Kansas City, nel Missouri. Matt Gush/Shutterstock
Il mercato cittadino di Kansas City, nel Missouri. Matt Gush/Shutterstock

Kansas City, USA

16 giugno, 20 giugno, 25 giugno, 27 giugno, 3 luglio, 11 luglio

Perché scegliere Kansas City: Kansas City è una tranquilla città del Midwest, in realtà due città, situate su entrambi i lati del confine tra il Kansas e il Missouri, ricca di fontane, jazz e ottimo barbecue. Ma non c’è nulla di modesto nello sport di KC. Mentre il lato del Missouri vanta una dinastia di football americano, quello del Kansas vanta una squadra di MLS di prim’ordine, strutture di prim’ordine e tifosi appassionati.

Dove alloggiare: a nord del centro, il quartiere Crossroads Art District, facilmente percorribile a piedi, è costellato di arte di strada, ristoranti alla moda e locali musicali. Soggiornate al Crossroads Hotel, un ex stabilimento di distribuzione della Pabst Blue Ribbon trasformato in un hotel industrial-chic.

Non avete i biglietti per la partita? No Other Pub è un vivace ritrovo nel Power & Light District: in parte bar sportivo, in parte sala giochi, in parte sala ricreativa con shuffleboard, bowling e altro ancora. I giorni delle partite attirano folle animate dallo spirito di squadra. Inoltre, è un luogo ufficiale per seguire i Mondiali.

Dove si gioca? Arrowhead Stadium (alias Kansas City Stadium)

Come arrivare allo stadio: anche se il modo più comune per raggiungere Arrowhead è con un servizio di ridesharing o in auto, l’autobus RideKC linea 47 ferma nelle vicinanze.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Los Angeles Pocket

Los Angeles, USA

12 giugno, 15 giugno, 18 giugno, 21 giugno, 25 giugno, 28 giugno, 2 luglio, 10 luglio

Perché scegliere Los Angeles: che la si ami o la si odi, Los Angeles è un irresistibile mix di spiagge meravigliose, canyon unici, urbanità grintosa e glamour hollywoodiano. Venite a Los Angeles per le sue icone - il Getty Museum, Venice Beach, la Walk of Fame - ma restate per la straordinaria varietà di quartieri, la cucina e le attrazioni culturali della città.

Dove alloggiare: Sebbene la Città degli Angeli abbia un quartiere per tutti i gusti, dirigetevi direttamente a Hollywood per le attrazioni iconiche e le innumerevoli opzioni di ristoranti e hotel, tra cui The Adler, un hotel in stile retrò sulle colline di Hollywood.

Non avete i biglietti per la partita? Il 33 Taps Silver Lake è un locale informale con TV a 360 gradi, che accoglie sia la gente del posto che i turisti. Venite durante l’happy hour per approfittare di offerte speciali su pasti e caraffe.

Dove si gioca? SoFi Stadium (alias Los Angeles Stadium)

Come arrivare allo stadio: Los Angeles è famosa per la sua cultura automobilistica, quindi è normale arrivare allo stadio in auto (o con un servizio di ridesharing). Detto questo, sono disponibili anche i mezzi pubblici: la fermata della metropolitana più vicina è Hawthorne/Lennox Station, con un servizio navetta gratuito che trasporta i tifosi da e per lo stadio nei giorni delle partite.

Leggi anche:

Pubblicità

Miami, USA

15 giugno, 21 giugno, 24 giugno, 27 giugno, 3 luglio, 11 luglio, 18 luglio

Perché scegliere Miami: Miami ha tutto: spiagge meravigliose, giardini verdeggianti, vita notturna sfrenata, architettura art déco e un ricco mix di culture latinoamericane. E Messi. Miami è da tempo una città calcistica, ma l’arrivo nel 2023 di La Pulga, la Messidona, il Mago, ha portato a un clima febbrile, giusto in tempo per i Mondiali.

Dove soggiornare: in una grande città con quartieri distinti, soggiornate dove la vita da spiaggia e la vita notturna vanno di pari passo: South Beach. Provate The Betsy Hotel, un luogo artistico con camere lussuose e accoglienti.

Non avete i biglietti per la partita? Nel quartiere hipster di Wynwood, Grails Miami è un locale molto amato a tema sneaker. Innumerevoli televisori rivestono il bar interno/esterno, mentre le sneaker da collezione fungono da decorazioni. Anche i cocktail d’autore sono serviti in sneaker di ceramica!

Dove si gioca? Hard Rock Stadium (noto anche come Miami Stadium)

Come arrivare allo stadio: anche se il sistema di trasporto pubblico di Miami è lento, due linee di autobus (27 e 199) fermano vicino allo stadio. In alternativa, potete arrivare in auto e parcheggiare in loco, oppure risparmiare un po’ e parcheggiare in uno dei parcheggi Park & Ride dello stadio e prendere una navetta. E poi c’è sempre Uber!

Il ponte di Manhattan a Brooklyn Street. Vlad Zymovin/Shutterstock
Il ponte di Manhattan a Brooklyn Street. Vlad Zymovin/Shutterstock

New York/New Jersey, USA

13 giugno, 16 giugno, 22 giugno, 25 giugno, 27 giugno, 30 giugno, 5 luglio, 19 luglio

Perché scegliere New York/New Jersey: Ci sono tantissimi motivi per visitare New York City: gli spettacoli e la vita notturna, i musei e i ristoranti, l’energia che la anima 24 ore su 24, 7 giorni su 7... e persino la migliore pizza del mondo. Eccone un altro: New York/New Jersey ospiterà la finale dei Mondiali di calcio del 2026, probabilmente l’evento più atteso al mondo.

Dove alloggiare: Soggiornate nel West Village, uno dei quartieri più iconici di New York, famoso per le strade alberate, l’atmosfera bohémienne e i negozi indipendenti. Il Marlton Hotel è un ottimo punto di partenza, un boutique hotel dal fascino vintage.

Non avete i biglietti per la partita? Per seguire i Mondiali su uno schermo gigante, recatevi allo Smithfield Hall, un bar sportivo di Chelsea dove gli appassionati di calcio tifano regolarmente per le loro squadre del cuore. Vi aspettano tanti televisori, ottimo cibo da pub e un’atmosfera conviviale.

Dove si gioca? MetLife Stadium (noto anche come New York/New Jersey Stadium)

Come arrivare allo stadio: con i mezzi pubblici disponibili 24 ore su 24, spostarsi a New York e nel New Jersey è facile. Nei giorni delle partite, NJ Transit offre un servizio ferroviario per la stazione Meadowlands dello stadio. Oppure prendete l’autobus! Coach USA offre un servizio diretto (351 Express) da/per la Port Authority di New York.

Pubblicità
Pat’s King of Steaks e Geno’s Steaks. Bryan Littel/Shutterstock
Pat’s King of Steaks e Geno’s Steaks. Bryan Littel/Shutterstock

Philadelphia, USA

14 giugno, 19 giugno, 22 giugno, 25 giugno, 27 giugno, 4 luglio

Perché scegliere Philadelphia: Philadelphia è diventata silenziosamente una delle grandi città degli Stati Uniti. È radicata nella storia coloniale - Independence Hall, National Constitution Center, Liberty Bell - ma ha anche un profondo fascino culturale contemporaneo. Godetevi i musei d’arte, i parchi verdeggianti, i quartieri eterogenei e l’orgoglio contagioso di Filadelfia.

Dove alloggiare: soggiornate nella Old City, con le sue strade acciottolate e i numerosi siti storici. La sua posizione centrale rende facile esplorare gli altri quartieri di Philadelphia. Se viaggiate con la famiglia o apprezzate gli spazi ampi, Sosuite at The Loxley è una struttura moderna con appartamenti confortevoli e completamente attrezzati.

Non avete il biglietto per la partita? Il Founding Fathers, un bar sportivo di South Street, è un locale di quartiere che nei giorni delle partite è pieno di gente. Una ricca lista di birre alla spina e un menu che offre di tutto, dai cheesesteak di Philadelphia ai tacos, lo rendono un posto sicuro per guardare i Mondiali.

Dove si gioca? Lincoln Financial Field (alias Philadelphia Stadium)

Come arrivare allo stadio: Philadelphia è facile da girare e lo stadio non fa eccezione. Prendete la metropolitana fino alla stazione NRG o un autobus (4, 13 e 37) con fermate nelle vicinanze.

La vista del centro di Seattle da un traghetto sulla Elliot Bay, nel Puget Sound. Danita Delimont/Shutterstock
La vista del centro di Seattle da un traghetto sulla Elliot Bay, nel Puget Sound. Danita Delimont/Shutterstock
Pubblicità

Seattle, USA

15 giugno, 19 giugno, 24 giugno, 26 giugno, 1 luglio, 6 luglio

Perché scegliere Seattle? Cosa possono avere in comune Starbucks, Dale Chihuly e i Nirvana? Vengono tutte da Seattle, una delle città più belle e coinvolgenti degli Stati Uniti. Quaranta centimetri di pioggia all’anno mantengono la “Città di Smeraldo” rigogliosa e verde, mentre siti come il Pike Place Market, il teatro Langston Hughes e lo Space Needle vi faranno venire voglia di saperne di più.

Dove alloggiare: Un tempo epicentro del grunge, il quartiere di Belltown è ancora popolare per i suoi locali di musica dal vivo, i ristoranti alla moda e la sua posizione strategica. Alloggiate all’Ace Hotel Seattle, un hotel boho-chic che mantiene bassi i prezzi offrendo bagni in comune pulitissimi.

Non avete i biglietti per la partita? Il George and Dragon è un pub conviviale in stile inglese che si rivolge ai tifosi di calcio, indipendentemente dall’ora. Accomodatevi, ordinate una Guinness e un piatto di bangers and mash e vi troverete bene. Situato nell’eccentrico quartiere di Fremont.

Dove si gioca? Lumen Field (alias Stadio di Seattle)

Come arrivare allo stadio: Il Lumen Field è facilmente raggiungibile con il robusto sistema di trasporto pubblico di Seattle. La stazione Stadium della metropolitana leggera è dall’altra parte della strada e diverse linee di autobus hanno fermate nelle vicinanze.

Torre Coit, San Francisco, California. Benjamin Heath per Lonely Planet
Torre Coit, San Francisco, California. Benjamin Heath per Lonely Planet

San Francisco Bay Area, USA

13 giugno, 16 giugno, 19 giugno, 22 giugno, 25 giugno, 1 luglio

Perché scegliere la Baia di San Francisco? Poche città catturano l’immaginazione come San Francisco, una città collinosa e drammatica con un ricco mix di culture e una fiorente scena artistica. Se a ciò si aggiunge un’offerta gastronomica di prim’ordine - dal dim sum al lievito madre - e un facile accesso alle spiagge e alle foreste di sequoie (per non parlare di Berkeley e della Silicon Valley), questa città leggendaria è una visita indimenticabile.

Dove alloggiare: Fate base a North Beach, un quartiere centrale di San Francisco con una ricca storia italiana che è un paradiso per i buongustai. Soggiornate all’Hotel Bohème, un boutique hotel con un’atmosfera da Beatnik degli anni Cinquanta.

Non avete i biglietti per la partita? Il Kezar Pub, ritrovo di appassionati di calcio, è un locale vivace nella storica Haight-Ashbury. Durante i Mondiali di calcio, le TV sono sintonizzate sulle partite in un ambiente vivace al chiuso e all’aperto. Non dimenticate di ordinare le ali di pollo!

Dove si gioca? Stadio Levi’s (alias Stadio della Baia di San Francisco)

Come arrivare allo stadio: Anche se il Levi’s Stadium dista 45 miglia da San Francisco, è facilmente raggiungibile. La Valley Transportation Authority ha designato una fermata della metropolitana leggera, la Great America/Levi Station, e i mezzi pubblici di San Francisco vi si collegano direttamente.

Pubblicità

Leggi anche:

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Messico

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Canada Messico Stati Uniti d’America
Condividi questo articolo
Pubblicità