Le 10 spiagge più belle del Giappone per la sabbia e il surf
Quando pensate al Giappone, forse non vi viene in mente una vacanza al mare. Ma la costa di questo affascinante arcipelago è costellata di splendide spiagge sabbiose dove è possibile nuotare, prendere il sole e godere di panorami mozzafiato. La vivace scena del surf giapponese attira surfisti da tutto il mondo e la comunità è molto inclusiva, conferendo alle città costiere un'atmosfera rilassata tipicamente giapponese ma universalmente apprezzata. Potreste anche visitare le località balneari di Kamakura, perfette per una giornata al mare da Tokyo, o le splendide spiagge di Okinawa e delle isole meridionali. Ecco la nostra selezione delle migliori spiagge del Giappone.

1. Spiaggia di Nishibama, Aka-jima
La spiaggia migliore per sabbia perfetta e acque cristalline
Splendide spiagge circondano la minuscola isola di Aka-jima, nell’arcipelago delle Kerama, a ovest di Okinawa, ma per la sua bellezza da cartolina è difficile battere il tratto di sabbia bianca di corallo frantumato lungo 1 km (0,6 miglia) sulla costa nord-orientale, noto come spiaggia di Nishibama. Qui è possibile noleggiare l’attrezzatura per lo snorkeling per ammirare la barriera corallina o semplicemente nuotare in acque calme e cristalline.
Consiglio locale: in estate questo luogo può diventare molto affollato. Se desiderate maggiore privacy, cercate spiagge più tranquille sull’altro lato dell’isola. Da Naha, a Okinawa, partono traghetti veloci per Aka-jima.

2. Jōdogahama, città di Miyako
La spiaggia migliore per le formazioni rocciose e la bellezza naturale
A breve distanza dalla città di Miyako, nella prefettura di Iwate, nel nord del Giappone, si trova la fotogenica Jōdogahama, il cui nome significa “spiaggia della terra pura”, situata in un’insenatura riparata circondata da affioramenti rocciosi frastagliati di pietra bianca e pini verde intenso. Fa parte del Parco Nazionale Sanriku Fukkō, famoso per le sue formazioni rocciose costiere.
Tranquilli sentieri si snodano intorno alla baia, mentre la spiaggia stessa ha acque cristalline perfette per fare il bagno in tutta tranquillità. I turisti nazionali affollano la zona in estate, quando è possibile noleggiare pedalò e fare gite in barca alla Grotta Azzurra, una suggestiva grotta marina nella baia.
Leggi anche:
Sei isole minori per scoprire il Giappone meno conosciuto
3. Spiaggia di Sunayama, Miyako-jima
La spiaggia più bella per la sua bellezza incontaminata
L’isola di Miyako-jima è la più grande e popolosa delle isole Miyako nella prefettura di Okinawa, e il suo litorale è costellato di spiagge incredibili. La spiaggia di Sunayama, vicino alla città principale dell’isola, Hirara, è forse la più bella di tutte: una spiaggia tropicale dall’aspetto tipico, con sabbia bianca e un suggestivo arco roccioso che si trova ai piedi di una grande duna di sabbia (da cui il nome, che significa “spiaggia della montagna di sabbia”). Qui troverete tutto il necessario per una giornata al mare, con noleggio di maschere e boccagli, docce e servizi igienici. Voli regolari collegano Mikayo-Jima con Osaka, Tokyo e altri hub.
Consiglio per la pianificazione: la maggior parte degli alloggi si trova nel quartiere Hirara della città di Miyakojima, ma è possibile trovare anche sistemazioni più vicine alle spiagge. Ci sono campeggi gratuiti in molti parchi balneari, tra cui Yonaha-Maehama e Aragusuku-kaigan.
4. Spiaggia di Hitotsuku, Hirado
La spiaggia migliore per chi cerca sabbia fuori dai sentieri battuti
A nord di Nagasaki, la graziosa isola di Hirado, offre pittoreschi vicoli antichi, ottimo pesce, un imponente castello e musei affascinanti. Vanta anche alcuni tratti di costa meravigliosamente selvaggi. I viaggiatori che si avventurano così a ovest hanno l’imbarazzo della scelta quando si tratta di spiagge incontaminate.
Hitotsuku, sulla costa occidentale, è forse la più bella, con acque cristalline e sabbia argentata. I servizi igienici e le docce rendono facile trascorrere una giornata al mare. Consiglio per la pianificazione: è possibile raggiungere Hirado da Nagasaki in autobus, con cambio a Sasebo.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

5. Spiaggia di Shirahama, Shimoda
La spiaggia migliore per il surf
Le spiagge che circondano l’affascinante cittadina portuale di Shimoda, a sud-ovest di Tokyo, nella penisola di Izu, nella prefettura di Shizuoka, offrono alcuni dei migliori spot per il surf in Giappone e sono servite da treni tokkyū (espressi limitati) che partono regolarmente dalla capitale giapponese. La spiaggia di Shirahama è la più famosa della zona. (Da non confondere con la località turistica di Shirara-hama Beach nella penisola di Kii.)
La piccola ma attiva spiaggia di Shirahama è affollata in estate ed è ideale per lo snorkeling nei giorni più tranquilli. All’estremità nord della spiaggia, Irie Coffee & Sea noleggia tavole e mute e offre lezioni. C’è un altro punto interessante a nord, oltre il promontorio, di fronte allo Shimoda Prince Hotel.
6. Ōkinohama, Shikoku
La spiaggia migliore per nuotare tutto l’anno
A circa 25 km a sud della città di Shimanto (Nakamura), sull’isola di Shikoku, si trova Ōkinohama, una delle spiagge sabbiose più belle del sud del Giappone.
Gli unici frequentatori di questo tratto di sabbia incontaminato lungo 2 km (1,2 miglia) sono i surfisti della zona, alcune tartarughe che depongono le uova (da maggio ad agosto) e qualche pescatore di vongole dal sorriso ironico. Grazie alla sabbia rivolta verso est, potrete ammirare il sorgere del sole e della luna dal vostro telo da mare, mentre le correnti calde rendono possibile fare il bagno tutto l’anno. Gli autobus dalla stazione di Nakamura per Ashizuri-misaki passano per Ōkinohama.

7. Kominato-kaigan, Chichi-jima
La spiaggia migliore per ammirare uno scenario tropicale
A circa 1000 km (620 miglia) dalla terraferma giapponese, la minuscola isola di Chichi-jima, nell’arcipelago di Ogasawara, offre uno scenario tropicale per eccellenza. Le spiagge balneabili si susseguono lungo la costa occidentale dell’isola e diventano sempre più incantevoli man mano che ci si sposta verso sud. Le vicine insenature di Kopepe e Kominato-kaigan sono particolarmente affascinanti. Da Kominato-kaigan è possibile percorrere un sentiero che attraversa la collina e costeggia la costa per raggiungere la suggestiva spiaggia di sabbia bianca di John Beach (ma preparatevi a una camminata di due ore). La compagnia di traghetti Ogasawara Hauin collega Chichi-jima a Tokyo con un viaggio di 24 ore.
Consiglio locale: le isole Ogasawara sono state dichiarate patrimonio naturale dell’umanità dall’UNESCO per la loro flora e fauna, che comprende specie di uccelli in via di estinzione.

8. Sunset Beach, Ishigaki-jima
La spiaggia migliore per ammirare i tramonti sul Mar Cinese Orientale
Un’altra delle spiagge più famose della prefettura di Okinawa, Sunset Beach si trova all’estremità nord-occidentale di Ishigaki-jima, nell’arcipelago delle Yaeyama. Tra i suoi punti di forza figurano l’affascinante sabbia dorata, le acque turchesi cristalline e una zona balneabile protetta da reti per proteggere i bagnanti dalle meduse cubo, che si radunano al largo delle coste di Okinawa da maggio a ottobre. Come suggerisce il nome, questo è anche uno dei luoghi migliori per ammirare il tramonto sul Mar Cinese Orientale.
Consiglio per l’organizzazione: voli per Ishigaki City sull’isola di Ishigaki-jima da Tokyo, Osaka e Naha.
Leggi anche:
9. Spiaggia di Shiroyama, Takahama
La spiaggia ideale per le famiglie
Con le sue acque limpide e poco profonde, la spiaggia di Shiroyama a Takahama, nella poco frequentata prefettura di Fukui, è molto apprezzata dalle famiglie giapponesi. Situata sulla costa a nord di Kyoto, la spiaggia è circondata da un ampio parco verdeggiante che un tempo era il sito del castello di Takahama, oggi scomparso. A rendere ancora più suggestivo il paesaggio, un arco roccioso verdeggiante noto come Meikyōdō chiude l’estremità nord-orientale del parco, mentre una manciata di santuari shintoisti punteggiano il promontorio roccioso nelle vicinanze. Con la vista sul monte Aoba, è un luogo molto frequentato per passeggiate al tramonto.
Consiglio per la pianificazione: come bonus aggiuntivo, la spiaggia è a poco più di due ore di treno da Kyoto.
10. Spiaggia di Yuigahama, Kamakura
La spiaggia migliore per una pausa mare da Tokyo
Le spiagge di Kamakura non sono paragonabili alle sabbie perfette che circondano le isole della prefettura di Okinawa, ma con Tokyo a solo un’ora di treno, sono un’ottima scelta per chiunque desideri un po’ di sabbia e mare durante il proprio soggiorno nella vivace capitale del Giappone. La spiaggia principale di questa città di mare, Yuigahama, ha un’atmosfera rilassata e genuina, completata da ristoranti biologici, bar sulla spiaggia e surfisti. Le sessioni di meditazione all’alba e le escursioni sulle colline si aggiungono alla lunga lista di motivi per visitarla, ma la spiaggia tende ad affollarsi nei fine settimana e nei giorni festivi, quindi è meglio pianificare il viaggio di conseguenza.
Consiglio per la pianificazione: non lontano dalla spiaggia si trova la deliziosa Kamejikan Guesthouse con un piccolo caffè e bar e informazioni sulle sessioni di yoga sulla spiaggia.