Dedicarsi allo stargazing, l’osservazione delle stelle, in Giappone

Il Giappone è una delle mete più amate dai viaggiatori di tutto il mondo: Tokyo, Kyoto, Osaka, Nara, Hiroshima, il monte Fuji e i ciliegi in fiore. Ma, forse, c’è un aspetto di questo paese ancora poco noto: grazie alla sua variegata geografia, il Giappone è perfetto anche per praticare lo stargazing, l’osservazione delle stelle. Si tratta di un’esperienza tanto moderna quanto antica, che affonda le sue radici nel pensiero shintoista e buddhista. Vediamo insieme quali sono i migliori luoghi del Giappone in cui poter ammirare oggi il cielo stellato.

Mt. Fuji, Giappone ©Yamanashi
Mt. Fuji, Giappone ©Yamanashi
Pubblicità

In Giappone ci sono quattro luoghi riconosciuti come riserve del cielo stellato dall’International Dark Sky Places. Il primo ad aver avuto questa certificazione è il Parco Nazionale di Iriomote-Ishigaki, nelle Isole Yaeyama. Qui, tra mangrovie e sentieri immersi nella giungla, il buio è quasi totale e la Via Lattea si mostra nella sua più splendente bellezza. Nella vicina isola di Ishigaki, parte dell’arcipelago di Okinawa, ogni agosto si svolge il Southern Island Star Festival. Tour guidati accompagnati da note musicali permettono un’immersione ancora più intima nel cielo stellato.

La città di Bisei, nella parte sud-occidentale della Prefettura di Okayama, è conosciuta come la città delle belle stelle. Si narra infatti che qui molto tempo fa caddero tre stelle cadenti e che in questi luoghi vennero costruiti altrettanti santuari per venerare il cielo notturno. Nel 1989, l’amministrazione cittadina promulgò la prima legge in Giappone sulla prevenzione dell’inquinamento luminoso.

In Giappone ci sono diversi luoghi per praticare lo stargazing, l’osservazione delle stelle ©Janelle Orth/Alamy Stock Photo
In Giappone ci sono diversi luoghi per praticare lo stargazing, l’osservazione delle stelle ©Janelle Orth/Alamy Stock Photo
Pubblicità

Leggi anche:

Un’altra riserva del cielo stellato è Minami-Rokurosh, nella Prefettura di Fukui, sulle pendici sud-occidentali del monte Kyogatake. L’atmosfera montana che ricorda le Alpi svizzere e le ricche risorse naturali ne fanno un luogo magico per osservare le stelle. Un altro luogo da mettere nella propria lista dei desideri se si vuole fare un viaggio in Giappone cercando le stelle è l’isola di Kozushima, un’isola remota situata a circa 180 chilometri a sud dell’area metropolitana di Tokyo. Grazie all’impegno degli abitanti nel ridurre l’inquinamento luminoso, quest’isola regala una vista meravigliosa sulla Via Lattea e le costellazioni.

Camp site in Wakayama, Giappone ©JNTO
Camp site in Wakayama, Giappone ©JNTO
Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

Tra i luoghi più iconici per ammirare la volta celeste c’è anche il villaggio montano di Achi, nella Prefettura di Nagano. Qui ci sono diverse strutture attrezzate per rendere l’esperienza ancora più unica. Un altro sito da considerare, specialmente per chi ama esplorare i luoghi meno frequentati, è la Prefettura di Tottori, nota anche agli appassionati di parapendio.

Leggi anche:

Esperienze per vivere le stelle ancora più intensamente

Ci sono diverse attività che permettono di vivere lo stargazing in un modo ancora più coinvolgente. Per esempio, fare glamping sul Monte Tanigawa, al confine tra Gunma e Niigata o, ancora, le escursioni notturne nelle isole Ogasawara, patrimonio naturale dell’umanità. C’è poi la possibilità di visitare un osservatorio astronomico e utilizzare strumenti di alta precisione per esplorare la volta celeste. Uno dei più consigliati anche per via della sua ubicazione sulla cima di una montagna, è l’Osservatorio Astronomico di Yanbaru, all’interno dell’omonimo parco nazionale, sull’isola di Okinawa.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Giappone

Pubblicato nel

Destinazioni in questo articolo:

Giappone
Condividi questo articolo
Pubblicità