Le stazioni ferroviarie più suggestive dell'Inghilterra
Nel 1825, il primo treno passeggeri a vapore al mondo percorse la tratta da Stockton a Darlington. Due secoli dopo, alcune stazioni inglesi rimangono non solo punti di accesso, ma pietre miliari nella storia dei viaggi e destinazioni a sé stanti. “Sono le nostre porte verso il glorioso e l'ignoto”, disse una volta lo scrittore inglese e appassionato di ferrovie E. M. Forster parlando delle stazioni ferroviarie di Londra. “Attraverso di esse usciamo all'avventura e al sole, ma ahimè, a esse torniamo”. Forse è per questo che ho imparato ad arrivare in anticipo per prendere i treni in Inghilterra, non per paura di perderli, ma per ammirare le stazioni. I tetti svettanti e le facciate ornate richiamano l'ambizione vittoriana, rendendo l'attesa del treno e l'esplorazione della stazione una parte fondamentale e estremamente piacevole del viaggio. Ecco una guida alle stazioni più belle dell'Inghilterra e a cosa fare una volta usciti dalle loro porte.
1. St Pancras International, Londra
Poche stazioni sono così suggestive come quella di St Pancras a Londra, con la sua facciata in stile neogotico in mattoni rossi e guglie progettata da George Gilbert Scott nel 1860. Inaugurata nel 1868 per collegare Londra con le città del nord, oggi è il gateway ferroviario del Regno Unito verso l’Europa.
Sotto la sua imponente tettoia in ferro e vetro, funge anche da destinazione turistica. Searcys St Pancras, il bar di champagne più lungo d’Europa, si estende lungo l’atrio con vista sui binari. La scultura in bronzo di Paul Day The Meeting Place accoglie i viaggiatori sotto l’orologio, mentre una statua del poeta Sir John Betjeman rende omaggio all’uomo che ha salvato la stazione dalla demolizione. Il Booking Office 1869, ospitato nell’ex sala biglietteria dell’adiacente St Pancras Renaissance Hotel, serve pasti con un rituale quotidiano: ogni giorno alle 17:05 viene offerto un drink gratuito.
Deviazione: dall’altra parte della strada, un tesoro di altro tipo vi aspetta alla British Library, dove mostre gratuite espongono di tutto, dalla Magna Carta ai testi scritti a mano dei Beatles. A pochi passi di distanza, Coal Drops Yard, un ex scalo merci ferroviario vittoriano reinventato e pieno di ristoranti, negozi e caffè alla moda, è l’ideale da esplorare se il vostro treno è in ritardo.
2. Stazione di King’s Cross, Londra
King’s Cross, proprio accanto alla stazione internazionale di St Pancras, è ormai sinonimo di Binario 9¾, dove i fan di Harry Potter fanno la fila per scattare una foto. Ma la vera magia risiede nella stazione stessa. Inaugurata nel 1852 come capolinea londinese della Great Northern Railway, fu progettata da Lewis Cubitt per essere semplice, funzionale e straordinariamente moderna. Costruita in mattoni gialli, i suoi due capannoni gemelli la rendevano la stazione più grande della Gran Bretagna, una vera e propria “porta verso il nord”.
L’atrio del 2012 ha portato luce e spazio in una stazione un tempo congestionata, fondendo il patrimonio storico con il design moderno. All’interno, i viaggiatori possono fare una sosta al Parcel Yard, un pub ricavato dagli ex uffici ferroviari, o esplorare la King’s Cross Story Exhibition, che racconta la storia stratificata della zona.
Deviazione: Appena fuori, un viaggio di tipo diverso vi aspetta a Granary Square, il cuore della riqualificazione di King’s Cross. Le fontane danzano nella piazza, i caffè si riversano sulle terrazze e ci sono molti posti dove fermarsi a osservare la gente. Seguite il Regent’s Canal per una passeggiata panoramica e fermatevi alla chiatta galleggiante Word on the Water per una sorpresa letteraria.
3. Stazione di Huddersfield, West Yorkshire
Descritta dal poeta e scrittore Sir John Betjeman come “la facciata di stazione più splendida d’Inghilterra”, la facciata di Huddersfield ricorda un tempio romano trapiantato nello Yorkshire. Completata nel 1850 e progettata dall’architetto James Pigott Pritchett, la facciata neoclassica, con il suo portico corinzio sei per due, domina St George’s Square. All’interno, i dettagli d’epoca si mescolano con i comfort moderni, ma l’esterno rimane il vero protagonista.
Huddersfield fa anche qualcosa che la maggior parte delle città non fa: ospita un ottimo pub proprio all’interno della stazione. L’Head of Steam serve birre dello Yorkshire in un ambiente ricco di carattere. La stazione ha alcuni vicini altrettanto belli, tra cui il Britannia Buildings, classificato come monumento di grado II, progettato da Sir William Tite.
Deviazione: a pochi passi di distanza, il Tolson Memorial Museum ospita mostre che spaziano dai reperti romani alle collezioni tessili. Gli amanti delle attività all’aria aperta possono esplorare Castle Hill e Victoria Tower, con vista panoramica, o passeggiare nel Greenhead Park, un parco vittoriano con laghi, giardini e una caffetteria.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Liverpool Lime Street, Merseyside
Una delle stazioni ferroviarie più antiche e ricche di storia della Gran Bretagna, Liverpool Lime Street fu inaugurata nel 1836, al culmine del boom ferroviario del Paese. La modesta stazione si espanse rapidamente per stare al passo con le crescenti ambizioni industriali della città. Il primo grande ampliamento avvenne nel 1849, con l’aggiunta di un maestoso edificio simile a un castello che un tempo era il North Western Hotel. Progettato dal celebre architetto Alfred Waterhouse in stile neorinascimentale, la sua facciata in pietra decorata accoglie ancora oggi i passeggeri come Radisson Red Hotel.
Ma è l’ampia pensilina in ferro e vetro dietro questa facciata che conferisce a Lime Street il suo vero fascino. L’idea iniziale era quella di modellare il tetto sul design a cresta di Euston, ma una ferriera di Dublino propose qualcosa di molto più audace: un unico tetto curvo. Dopo rigorosi test e alcune messe a punto, fu completato nel 1849, formando il più grande tetto in ferro mai costruito e il primo del suo genere a coprire una stazione ferroviaria.
Deviazione: Lime Street si trova proprio nel cuore del quartiere culturale di Liverpool. Uscite e in pochi minuti sarete alla Walker Art Gallery, con capolavori che abbracciano diversi secoli, o all’Empire Theatre, dove un tempo si esibivano i Beatles.
5. Bristol Temple Meads, Bristol
Progettata dall’ingegnere civile Isambard Kingdom Brunel e inaugurata nel 1840, la stazione di Bristol Temple Meads è una testimonianza dell’ingegneria vittoriana. Il nome riflette la posizione della stazione su un terreno di proprietà dei Cavalieri Templari nel XII e XIII secolo.
Il progetto originale in stile Tudor, che ricorda la stazione di Paddington a Londra, prevedeva una semplice piattaforma di arrivo e partenza. Nel corso degli anni, la stazione ha subito diversi ampliamenti per far fronte al crescente numero di passeggeri, tra cui quelli degli anni ’70 e ’30 del XIX secolo. Oggi la stazione unisce l’architettura storica ai comfort moderni, tra cui una serie di negozi e caffè.
Deviazione: a pochi passi dalla stazione, il lungomare è una zona vivace ricca di bar sull’acqua, magazzini storici e arte di strada, tra cui opere originali di Banksy. Il Temple Quay market, che si tiene due volte alla settimana, mette in mostra la ricca e variegata cultura dello street food di Bristol.
6. Stazione di Durham, Contea di Durham
Pochi arrivi sono emozionanti come quello a Durham. La linea ferroviaria si avvicina alla stazione attraverso l’Durham Viaduct, un importante punto di riferimento locale con undici archi, e l’edificio, arroccato sopra il fiume Wear, offre una delle prime viste più spettacolari dell’Inghilterra: la cattedrale medievale e il castello che si ergono insieme su una penisola rocciosa.
Costruita nel 1857, la stazione è modesta: un vecchio edificio in pietra che ora funge da sala biglietteria e atrio principale. Tuttavia, è la cornice dello skyline secolare di Durham che il viaggio in treno offre a renderlo indimenticabile.
Deviazione: il percorso ad anello lungo il fiume Wear offre angolazioni sempre diverse della splendida cattedrale di Durham, riflessa nell’acqua, e un momento di tranquillità per apprezzare il motivo per cui Durham è stata dichiarata patrimonio mondiale dell’UNESCO.
7. Stazione di York, North Yorkshire
Quando fu inaugurata nel 1877, la stazione ferroviaria di York era la più grande al mondo, un grande capolavoro dell’ingegneria vittoriana realizzato dalla North Eastern Railway. Progettato con una curva ampia, il suo vasto capannone ferroviario era sostenuto da tre file di colonne in ghisa e da eleganti archi in ferro battuto, con pareti in mattoni che racchiudevano lo spazio monumentale. Il complesso comprendeva 13 binari, edifici eleganti e un hotel adiacente.
Ancora oggi, stando sulle piattaforme sotto le sue ampie curve, si può percepire la grandiosità dell’epoca d’oro delle ferrovie britanniche. York è una città ricca di storia ferroviaria e la stazione, con i suoi mattoni color miele e gli archi ripetuti, rimane il suo cuore, con targhe che ricordano i bombardamenti durante la guerra e le visite reali.
Deviazione: proprio dietro la stazione si trova il National Railway Museum, gratuito e sede di locomotive leggendarie come Mallard, la locomotiva a vapore più veloce del mondo.
8. Stazione di Great Malvern, Worcestershire
La stazione di Great Malvern, inaugurata dalla Worcester and Hereford Railway nel 1860 e completata nella sua forma attuale due anni dopo dall’architetto Edmund Wallace Elmslie, è un luogo dove il tempo sembra rallentare. Gli edifici in mattoni rossi e pietra grezza della stazione sono ricchi di fascino vittoriano, dai tetti in ardesia sormontati da creste in ghisa e pinnacoli in ferro battuto alle pensiline delle piattaforme sostenute da colonne in ghisa adornate da una sorprendente varietà di foglie e fiori in ferro battuto. Vetrate colorate, piastrelle decorative e una serie di eleganti camini aggiungono un tocco di raffinatezza.
La stazione è situata ai piedi delle Malvern Hills, il bellissimo paesaggio che ha ispirato il compositore Edward Elgar e lo scrittore JRR Tolkien. Si erge imponente a ricordare come la ferrovia abbia contribuito alla fioritura di città termali come Malvern.
Deviazione: entrate in città e seguite il Malvern Trail, che collega sorgenti e fontane storiche dove un tempo la gente veniva a “prendere le acque”. Oppure consultate il programma del Malvern Theatres, un’istituzione culturale che offre sempre un programma vivace.
Leggi anche:
8 dei migliori nuovi viaggi in treno da prenotare nel 2026
9. Stazione di Carnforth, Lancashire
Un tempo tranquillo villaggio del Lancashire, Carnforth fu trasformato dall’arrivo della ferrovia in una fiorente città di snodo. La Lancaster and Carlisle Railway aprì la sua linea qui nel 1846, seguita dalla Ulverston and Lancaster Railway nel 1857, consolidando Carnforth come tappa fondamentale della rete ferroviaria settentrionale. Durante gli anni ’70 del XIX secolo, la stazione fu ampliata su progetto degli architetti locali Paley e Austin, con una nuova struttura e un nuovo layout che riflettevano la crescente importanza e ambizione del trasporto ferroviario nella regione.
Tuttavia, oggi Carnforth è famosa più per il suo fascino che per le sue dimensioni. Immortalata nel classico film di David Lean del 1945 Brief Encounter, l’orologio dell’atrio e la sala ristoro degli anni ‘40, restaurata con cura, evocano un profondo senso di nostalgia e mettono in risalto il romanticismo delle ferrovie.
Deviazione: dopo aver preso il tè nella Brief Encounter Refreshment Room, esplorate l’Heritage Centre della stazione, che racconta la storia del ruolo di Carnforth durante la guerra e la sua fama cinematografica.