10 dei migliori pub all'aperto di Londra
Con l'arrivo della bella stagione, scandita da lunghe giornate di sole, i londinesi iniziano ad affollare i pub: ogni momento è buono per bere una pinta. Dopo aver vissuto a Londra per due anni, posso affermare che in estate questi posti sono davvero impareggiabili. Con oltre 3000 fra pub e bar, la capitale del Regno Unito pone però un problema di abbondanza: scegliere il locale giusto per una pausa durante il giorno o per una serata vivace può essere molto difficile se non si conoscono bene i luoghi. Ho dunque selezionato alcuni locali da cui potreste iniziare il vostro giro. Da un rooftop bar con una vista mozzafiato su East London a un pub sul fiume risalente all'epoca di Shakespeare, ecco i miei posti del cuore in cui bere una birra all’aperto a Londra.
1. La musica dal vivo al Pear Tree Cafe
Il massimo per una serata nel parco all’insegna della musica
Lakeside Cafe, Battersea Park, London, SW11 4NJ
Atmosfera: durante l’autunno e l’inverno, il Pear Tree Cafe è semplicemente un grazioso locale che serve caffè, pizza e panini. In primavera e in estate questo posto cambia volto: chi è alla ricerca di un fantastico locale in cui bere qualcosa all’aperto dovrebbe recarsi alla filiale di Battersea (ne esistono altre a Clapham e a Lincoln’s Inn Fields).
Da aprile a settembre ospita serate di musica dal vivo dal mercoledì al sabato, con generi che spaziano dal jazz ai DJ set. Il posto si riempie rapidamente di persone che bevono, chiacchierano e si godono il sole al tramonto, quindi fate in modo di arrivare presto, prima che inizino a suonare.
Che cosa ordinare: io opto sempre per una pizza Pear Tree Garden con pomodori, zucchine a listarelle, ricotta e peperoncino, accompagnata da un bicchiere di rosé: non c’è niente di meglio per godersi una sera d’estate.
2. Le luci di Londra viste dal Netil 360
Il miglior rooftop bar della città
1 Westgate St, London, E8 3RL
Atmosfera: niente parla di estate come un cocktail ghiacciato in un rooftop bar. Bethnal Green è il mio quartiere, quindi potrei essere un po’ di parte nell’affermare che esso vanta alcuni dei migliori bar della città. Il Netil 360 è uno dei posti in cui torno sempre volentieri per godermi la splendida vista dello skyline di East London e per trascorrere una serata rilassante sorseggiando un drink.
Il bar non prevede un costo d’ingresso né un dress code; tenete presente che per raggiungere il tetto dovrete salire diverse rampe di scale, quindi è meglio calzare scarpe comode (lo raccomando perché io stessa molte volte non l’ho fatto!).
Che cosa ordinare: i miei amici e io abbiamo trascorso molti venerdì sera di primavera al Netil 360 dividendoci una caraffa di Pimm’s Spritz.
3. Un salto indietro nel tempo all’Anchor Bankside
Il migliore pub storico sul Tamigi
34 Park St, London, SE1 9EF
Atmosfera: gli appassionati di storia dovrebbero assolutamente bere una pinta all’Anchor Bankside. Situato a pochi passi dallo Shakespeare’s Globe, l’Anchor è perfetto per ammirare il Tamigi e la Cattedrale di St Paul, gustare piatti classici da pub e prendere un po’ di sole in qualsiasi momento della giornata.
Questo pub sul fiume venne ricostruito nel 1676 dopo il terribile incendio di dieci anni prima: è la sola taverna sul fiume dell’epoca shakespeariana conservatasi fino ai giorni nostri. Gli avventori potranno gustare vari tipi di birra, sidri e cocktail speciali. Peraltro, a pochi minuti a piedi si trova il Borough Market, un famoso mercato alimentare.
Che cosa ordinare: adoro l’halloumi fritto con peperoncino rosso e cipollotto. I sidri sono buoni, ma in estate non c’è niente di meglio di un rinfrescante Pink Spritz, con gin alla fragola, prosecco e limonata.
4. Si balla al ritmo dei DJ al Between the Bridges
Il massimo per i DJ set e i food truck
The Queen’s Walk, London, SE1
Atmosfera: se cercate una serata con DJ, food truck e un pubblico vivace, il Between the Bridges è il posto per voi. Si trova a pochi passi da Waterloo Station e offre qualcosa per tutti i gusti, tra serate drag, brunch a volontà e tanti eventi (a pagamento e gratuiti) durante tutto l’anno. All’esterno del bar troverete bancarelle che servono di tutto, dalla pizza agli hamburger ai dolci.
Che cosa ordinare: quest’anno il bar ha collaborato con Time Out London per riunire in un unico posto alcuni dei migliori locali gastronomici della città. Da non perdere i sandwich con pane cotto nel forno a legna e imbottiture fantasiose di Rogue Sarnies, una famosa panineria di East London.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
5. Una partita di rugby al Faltering Fullback
Il massimo per lo sport in tv e il cibo thailandese
19 Perth Rd, Finsbury Park, London, N4 3HB
Atmosfera: certo, moltissimi bar trasmettono eventi sportivi, ma ben pochi riescono a eguagliare l’atmosfera coinvolgente del Faltering Fullback. Situato pochi minuti a piedi da Finsbury Park Station, questo pub, che si definisce “irlandese con un tocco thailandese”, è il posto migliore per guardare il rugby gustando delizioso cibo thai.
Non lasciatevi ingannare dall’ingresso, che fa pensare a un locale piccolo: sul retro c’è una birreria all’aperto in cui c’è posto per tutti. Il lunedì sera viene organizzato un popolare gioco a quiz, mentre durante l’estate potrete vedere in tv la rappresentativa dei British and Irish Lions impegnata in Australia.
Che cosa ordinare: Guinness e cibo thailandese potrebbero sembrare un abbinamento insolito, ma al Faltering Fullback funzionano alla perfezione. Il pad thai con pollo è uno dei piatti preferiti dai clienti, insieme agli spiedini di pollo satay.
6. Una pinta prima e dopo la partita alla CRATE Brewery
Il massimo per pizza e birra
Unit 7 Queen’s Yard, London, E9 5EN
Atmosfera: tutti gli appassionati di calcio conoscono la CRATE Brewery, una pizzeria-birreria a 10 minuti a piedi dal London Stadium (l’impianto olimpico di Londra 2012, attuale casa del West Ham United). Accomodatevi al sole su una panchina lungo il canale, uno dei miei posti preferiti per bere qualcosa con gli amici dopo la partita. Più tardi, fate una puntata negli altri locali all’aperto di Hackney Wick: da All My Friends si respira un clima vivace da club, mentre Hackney Bridge offre una scelta più ampia di cibo.
Che cosa ordinare: il menu delle bevande del CRATE comprende lager, IPA, sidri, stout e diverse birre straniere, oltre a una piccola selezione di vini e cocktail. Per le pizze vengono utilizzati ingredienti di provenienza locale: la mia preferita è quella con salvia e tartufo, da accompagnare con una pinta di sidro.
7. Un po’ di relax al Pub on the Park
Il massimo per un drink nei weekend estivi
19 Martello St, London, E8 3PE
Atmosfera: fate tappa al Pub on the Park nel weekend dopo aver passeggiato per London Fields o aver curiosato nel Broadway Market, che dista solo 10 minuti a piedi dal pub. I posti a sedere all’aperto, benché numerosi, tendono a riempirsi velocemente, quindi non indugiate troppo al mercato! E se non avete avuto modo di mangiare, non preoccupatevi: il Pub on the Park offre un menu sostanzioso con hamburger, stuzzichini e poutine.
Che cosa ordinare: gli squisiti bocconcini di cavolfiore croccante e le palline di maccheroni al formaggio.
8. Cibo e musica al The Ship
Il massimo per un hamburger a tarda notte
41 Jews Row, London, SW18 1TB
Atmosfera: chi è pratico di Clapham e Wandsworth conosce sicuramente il The Ship. Come suggerisce il nome, questo pub sul lungofiume sembra un cantiere navale, con lucine graziose a decorare l’area del bar all’aperto. Il menu del The Ship include hamburger e panini al pollo perfetti per uno spuntino notturno. Il locale ospita anche esibizioni di musica dal vivo e DJ set: verificate il calendario degli eventi.
Che cosa ordinare: anche se la birra si abbina perfettamente agli hamburger, il punto di forza del pub è la suo ricca carta degli spritz: ce ne sono una quindicina, il mio preferito è il Cuban Colada.
9. Un Aperol Spritz al Prince
Il massimo per una serata fuori a West London
14 Lillie Rd, London, SW6 1TT
Atmosfera: chi desidera una serata fuori con buona musica, drink e un’atmosfera giovane dovrebbe prendere in considerazione il Prince. Questo bar di West London, con una terrazza protetta da un pergolato, propone eventi durante tutta l’estate e musica dal vivo nei fine settimana. Sulla carta figurano appetitosi piatti italiani e stuzzichini. L’ambiente non è decisamente casual, quindi vestitevi di conseguenza. Vi consiglio di arrivare prima delle 19, perché il posto è molto frequentato e si corre il rischio di non riuscire a entrare.
Che cosa ordinare: la domenica il Prince propone in una finestra di 90 minuti un brunch “senza fondo” con spritz che vale davvero la pena provare. La chopped salad estiva è un piatto rinfrescante per chi cerca qualcosa di diverso dal brunch.
10. Il fascino tutto inglese della Trafalgar Tavern
Il massimo per chi ama l’atmosfera dei pub tradizionali
Park Row, London, SE10 9NW
Atmosfera: la Trafalgar Tavern è senza dubbio uno dei pub più instagrammabili di tutta Londra. L’edificio in cui ha sede e lo spazio al di sopra dei numerosi tavoli all’esterno sono decorati con bandierine che rievocano la grandezza dell’Inghilterra imperiale. All’interno vi sembrerà di essere entrati in una vecchia taverna da pescatori, con cimeli nautici a rivestire le pareti. Il pub serve piatti tradizionali inglesi e assaggini a base di pesce. Il tramonto è uno dei momenti migliori per farci una puntata, ma vi consiglio di arrivare un po’ prima perché tende ad affollarsi rapidamente quando il tempo è bello.
Che cosa ordinare: qui è di rigore il cibo classico da pub: fish and chips con una pinta di birra Amstel.