I migliori quartieri di Londra dove soggiornare (e divertirsi)
Chi visita Londra avrà sicuramente sentito parlare di Oxford Street e Soho, South Bank e City, ma, come in ogni grande città densamente popolata, c'è molto altro da scoprire. Che stiate cercando la zona migliore dal punto di vista culturale, dove prenotare il vostro alloggio o dove trascorrere una fantastica giornata in famiglia, ecco cosa dovete sapere sui quartieri più importanti di Londra.

Il West End, Soho e Covent Garden
Il meglio per l’intrattenimento e lo shopping di marca
Il West End è una vasta area composta da numerosi quartieri, tra cui Soho, Covent Garden, Chinatown, “Theatreland”, Bloomsbury e Westminster. Comprende molti dei luoghi, degli edifici e dei musei più iconici di Londra, in particolare Trafalgar Square, Piccadilly Circus, Buckingham Palace, Westminster Abbey e il British Museum.
Se il vostro budget lo consente, soggiornare qui vi garantirà di avere tutte le attrazioni e le attività imperdibili a pochi passi, ma probabilmente pagherete “un occhio della testa” per questa lussuosa comodità, e con il centro affollato di visitatori, non sarà esattamente rilassante.
Il West End è anche un centro di intrattenimento, ricco di teatri, discoteche, bar e ristoranti, con ottimi locali dove trascorrere la serata a Soho e Covent Garden.
Gli amanti dello shopping dovrebbero recarsi a Oxford Street e Regent Street per i marchi più famosi, a Bond Street per i marchi di lusso, a Covent Garden per i banchi del mercato e le boutique e a Soho per i negozi specializzati e indipendenti.
Dove alloggiare: Alloggiare nel centro della città può essere costoso, con proprietà eleganti e storiche come il Claridge’s e il 45 Park Lane. Per un’opzione più economica, ma comunque elegante, provate l’Hoxton Holborn, con camere arredate con pelle, velluti e mobili di metà secolo. I suoi spazi sociali sono sempre animati.

South Bank
Il quartiere ideale per divertirsi con la famiglia
South Bank, il tratto lungo il fiume tra Westminster Bridge e Tower Bridge, è un centro culturale e una meta imperdibile per gli amanti dell’arte, del teatro e dell’architettura. Questa zona molto frequentata ospita spazi dedicati allo spettacolo come lo Shakespeare’s Globe e il Southbank Centre, oltre alla grande galleria Tate Modern.
Se siete alla ricerca di divertimento per tutta la famiglia, troverete il London Dungeon, il Sea Life London Aquarium e il London Eye tutti raggruppati vicino al Westminster Bridge.
Ci sono bar e ristoranti in tutto il quartiere, ma per un’esperienza gastronomica popolare, scegliete qualcosa da uno dei banchi di prodotti freschi del Borough Market o del meno affollato Maltby Street Market, che si trova in una zona residenziale più tranquilla a sud del London Bridge.
Un tempo alternativa economica alle opzioni di alloggio centrali a nord del Tamigi, la South Bank ha visto i prezzi aumentare fino a eguagliare quelli dall’altra parte del fiume. Ma se siete amanti dell’arte e della cultura, questa è la zona che fa per voi, soprattutto considerando che basta una breve e piacevole passeggiata attraverso uno dei tanti splendidi ponti per entrare nella City vera e propria.
Dove alloggiare: gli alloggi sul lungofiume hanno un costo elevato, dal quattro stelle Park Plaza con vista sul London Eye al lussuoso Sea Containers, che offre la migliore vista sullo skyline di Londra. All’altra estremità della scala dei prezzi, lo St Christopher’s Inn London Bridge offre alloggi accoglienti sopra un pub storico, con una scelta di dormitori da otto, quattro e due letti.

City di Londra
Ideale per la storia e la comodità
Nonostante le sue dimensioni ridotte, la City di Londra, nota anche come Square Mile, offre attrazioni imperdibili. Questo quartiere ospita la Torre di Londra e la Cattedrale di St Paul: potreste facilmente trascorrere mezza giornata in ciascuno di questi luoghi, imparando tutto sulla storia spesso cruenta della città.
Per una vista mozzafiato (e gratuita) su Londra, prenotate in anticipo i biglietti per lo Sky Garden, un giardino interno al 43° piano di un edificio noto come Walkie Talkie per via della sua sommità ricurva. Nel 2026, il Museum of London riaprirà come The London Museum, con nuove gallerie innovative e spazi espositivi all’interno degli edifici del mercato di Smithfield, classificati come Grade II.
Pochissime persone vivono effettivamente nella City, quindi la sera e nei fine settimana è spesso piuttosto deserta, consentendo di esplorare senza folla i suoi vicoli e le chiese progettate da Christopher Wren. Ma questo significa anche che ci sono meno opzioni di alloggio e quelle disponibili tendono ad essere costose.
Tuttavia, questo è probabilmente il quartiere meglio collegato di tutta Londra, quindi ciò per cui si paga davvero è la comodità e le strade sorprendentemente tranquille proprio nel cuore di una delle città più rumorose del mondo.
Dove alloggiare: Locke at Broken Wharf offre appartamenti eleganti e convenienti con vista sulla South Bank, proprio accanto al Millennium Bridge. Al lussuoso Ned, circa 250 camere arredate con decorazioni sofisticate, accoglienti e nostalgiche - velluti scuri, motivi floreali e legni massicci - occupano nove piani.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
West London e Notting Hill
Ideale per i mercati dell’antiquariato e i paesaggi urbani fotogenici
Questa zona di West London offre molti ottimi ristoranti e numerose opzioni di alloggio di buon livello. È sede dell’iconico Portobello Road Market, che vende un mix eclettico di moda, bigiotteria, antiquariato e cibo di strada, e del Design Museum, dove la storia del design moderno è raccontata in una sontuosa galleria.
Il quartiere è leggermente più economico rispetto al centro di Londra, che dista solo cinque minuti in metropolitana. Ma ci sono molti motivi per soffermarsi qui. Ci sono grandi palazzi, chiese imponenti e incantevoli canali, che rendono questo luogo perfetto per una passeggiata. A Notting Hill e Shepherd’s Bush troverete una vivace vita notturna.
Dove alloggiare: Barclay House, probabilmente il B&B più confortevole di Londra, dispone di eleganti camere da letto in una deliziosa casa a schiera vittoriana. Per un’esperienza unica in ostello, gli ostelli di Holland Park di solito non si trovano in un edificio giacobiano nel mezzo di un parco, ma il Safestay, con 300 posti letto, è situato in un castello secolare in una posizione incredibilmente bella.

Kensington e Hyde Park
Ideale per visitare i principali musei e i parchi più famosi
Il quartiere ben curato di Kensington è uno dei più belli di Londra. Ospita tre splendidi musei: il V&A dedicato alle arti decorative, il Natural History Museum che copre tutto ciò che riguarda la natura e il Science Museum che offre un’esplorazione interattiva dei materiali, dello spazio e del tempo.
A questo si aggiungono ottimi ristoranti e negozi, incantevoli parchi e una maestosa architettura d’epoca. Potreste facilmente trascorrere una giornata in ciascuno dei musei prima di partire alla scoperta dei fantastici negozi di Harrods e Harvey Nichols.
Trovate anche il tempo per visitare uno dei più grandi parchi di Londra: Hyde Park e l’adiacente Kensington Gardens, con viali alberati, roseti, un lago navigabile e un grazioso parco.
Come in ogni altra zona vicino al centro di Londra, i prezzi degli alloggi potrebbero svuotare il vostro portafoglio, ma potrete vantare di avere il re come vicino di casa. Ben servito dai mezzi pubblici londinesi, questo è il quartiere dei musei della città e quindi un’opzione molto più tranquilla rispetto al centro, che dista solo 10 minuti in metropolitana.
Dove alloggiare: The Windermere Hotel è un elegante boutique hotel situato all’interno di una casa a schiera bianca di epoca vittoriana. Per un soggiorno economico, Astor Victoria offre dormitori puliti, economici e accoglienti all’interno di una casa a schiera georgiana, a pochi passi dalla stazione Victoria e da Buckingham Palace.
Leggi anche:
Alla scoperta della cultura e della cucina del Bangladesh a Brick Lane, Londra
L’East End
Il posto migliore per lo shopping vintage e la vita di strada
L’East End è vasto, senza confini specifici, ma generalmente si ritiene che comprenda i quartieri di Dalston, Hackney, Whitechapel, Bethnal Green, Stepney, Mile End e Bow.
La rivoluzionaria Whitechapel Gallery, una delle mete preferite dagli studenti d’arte, è una delle principali attrazioni della zona ed espone opere moderne e contemporanee dal 1901.
Uno dei modi migliori per esplorare questa parte di Londra è percorrere in bicicletta il Regent’s Canal ai piedi del Broadway Market. Potete seguire il corso d’acqua fino ai Docklands, oppure deviare verso est al Victoria Park, seguendo l’Hertford Union Canal fino a Hackney Wick e al Queen Elizabeth Olympic Park.
Visitatelo di domenica per apprezzare le meraviglie del Columbia Road Flower Market. Qui non solo potrete trovare bellissimi mazzi di fiori di stagione, ma anche acquistare articoli per la casa e moda all’avanguardia o fermarvi in un caffè all’aperto e osservare la gente che passa.
Più ci si sposta verso est, più la zona diventa tranquilla e più i prezzi degli alloggi sono convenienti. Da qui, il tempo di percorrenza per raggiungere il centro di Londra inizia ad aumentare, ma i collegamenti con la metropolitana e la ferrovia sono buoni, quindi è un compromesso che vale la pena accettare.
Dove alloggiare: il Town Hall Hotel a Bethnal Green è un’ottima opzione di fascia media ospitato in un municipio edoardiano centenario con splendidi dettagli originali: soffitti alti, nicchie riccamente decorate e elementi art déco. Il Park Villa è un ostello boutique economico in una villa georgiana di tre piani vicino alla stazione della metropolitana di Bow, con opzioni di dormitori e camere private, oltre a una cucina in comune.

Docklands e Canary Wharf
Il quartiere migliore per ammirare architetture contrastanti
Docklands è costituito dall’area a nord del fiume, da Wapping fino ai Royal Victoria Docks, compresi Limehouse e Isle of Dogs. Qui si trovano i grattacieli ultramoderni di Canary Wharf, che contrastano con i magazzini riconvertiti risalenti all’inizio del XIX secolo.
Scoprite il passato marittimo della città al Museum of London Docklands e visitate Trinity Buoy Wharf, una zona artistica dove si trova l’unico faro di Londra. Una funivia che offre una vista mozzafiato sul fiume e sui docklands circostanti collega il Royal Victoria Dock all’O2 sulla penisola di Greenwich, dall’altra parte del Tamigi.
Comodamente collegati al cuore di Londra dalla Docklands Light Railway (DLR), i Docklands sono un quartiere tranquillo, preferito dalle famiglie che desiderano allontanarsi dal trambusto del centro città.

Shoreditch, Hoxton e Spitalfields
Ideale per bar, club e arte di strada
Ricche di locali dove bere e ballare, tra cui cocktail bar, discoteche sotterranee, magazzini riconvertiti e club, le zone di Shoreditch, Hoxton e Spitalfields nella parte orientale della città sono quartieri storici alla periferia della città, noti soprattutto per la vita urbana di strada e la vivace vita notturna.
Probabilmente la zona più conveniente per alloggiare a breve distanza dal centro di Londra, il quartiere hipster della zona est è ben collegato e comodo, ma aspettatevi serate rumorose e strade affollate.
Durante il giorno, esplorate le boutique, i negozi vintage, i mercati e i caffè del quartiere e passeggiate lungo Brick Lane, che testimonia la lunga storia migratoria di Londra ed è uno dei luoghi migliori della città per ammirare l’arte di strada.
Dove alloggiare: Qui troverete l’originale Hoxton Hotel, un punto di riferimento per i creativi alla moda, con pavimenti in parquet e arredi di ispirazione industriale, vicino alla stazione di Old St. Nelle vicinanze, il Point A London, Shoreditch è un boutique hotel moderno ed economico situato in posizione strategica vicino alla zona più popolare della città.

Greenwich e Deptford
Il quartiere ideale per gli appassionati di storia marittima
Il quartiere di Greenwich (pronunciato “gren-itch”) offre tutto ciò che un visitatore può desiderare durante una giornata a Londra: un mercato alimentare, un mercato dell’antiquariato, imponenti edifici, siti storici, numerosi pub, diversi musei e un vasto parco per la gioia dei più piccoli. Tutto questo si trova in un vivace centro proprio accanto al Tamigi.
Salite sulla collina di Greenwich Park fino al Royal Observatory, dove potrete imparare cose interessanti sullo spazio e sul tempo, oltre a godervi la vista di Canary Wharf dall’altra parte del fiume. Ci sono incredibili murales nella Painted Hall dell’Old Royal Naval College, un bellissimo complesso di edifici progettato da Christopher Wren. Gli amanti della storia marittima britannica dovrebbero dedicare un po’ di tempo alla visita del National Maritime Museum e del clipper Cutty Sark. La vicina Deptford offre negozi indipendenti e birrifici artigianali. Essendo il quartiere più a est e prevalentemente residenziale, Greenwich è sicuramente uno dei più tranquilli e gli alloggi dovrebbero avere prezzi più ragionevoli, ma la scarsità di opzioni spesso non lo rende possibile. Un comodo taxi fluviale e la Docklands Light Railway assicurano comunque un buon collegamento tra Greenwich e Deptford e il centro di Londra.
Dove alloggiare: The Mitre è un pub in posizione centrale con camere eleganti e recentemente ristrutturate (a volte piccole). Al piano inferiore c’è un piccolo giardino e un pub con molte birre alla spina, oltre a cibo e musica dal vivo occasionale.