8 dei migliori nuovi viaggi in treno da prenotare nel 2026

9 minuti di lettura

Nuove tratte ambiziose e servizi ferroviari ampliati trasformeranno il modo in cui viaggeremo in treno quest'anno. Eleganti novità stanno arrivando sulle tratte classiche, i collegamenti diretti stanno eliminando i noiosi cambi e le offerte speciali estive stanno tornando in grande stile. Dal risveglio con colazione e vista sulle Highlands scozzesi al panorama scintillante della costa italiana ammirato da una carrozza ristorante rivestita in legno, questi sono i viaggi in treno che secondo noi dovresti prenotare nel 2026.

Ammirate la vista del Monte Rainier mentre viaggiate verso Seattle con il nuovo servizio Amtrak. RomanSlavik/Shutterstock/Shutterstock
Ammirate la vista del Monte Rainier mentre viaggiate verso Seattle con il nuovo servizio Amtrak. RomanSlavik/Shutterstock/Shutterstock
Pubblicità

1. Un nuovo inizio per Amtrak Cascades

Partenza: Vancouver, Canada

Arrivo: Portland, Oregon

Partenza: tutti i giorni alle 7:15 da Vancouver, arrivo a Portland alle 15:35; treni più frequenti collegano Seattle e Portland

Distanza: 509 km

La linea Cascades di Amtrak è uno dei viaggi più panoramici del Nord America, che si snoda da Vancouver a Washington e prosegue attraverso l’Oregon. Si tratta di un percorso spettacolare, con le Olympic Mountains che si ergono a ovest mentre si attraversa Washington e le Cascades che accompagnano costantemente il viaggio verso est. Le opportunità di sosta sono allettanti, tra cui la grande città di Seattle e l’artistica Tacoma, luogo ideale anche per ammirare il Monte Rainier innevato, visibile da gran parte del percorso nelle giornate limpide. Mentre la Cascades prosegue fino a Eugene, vi suggeriamo di scendere a Portland, un ottimo punto di partenza per degustare i vini della Willamette Valley. I nuovi treni Airo, dipinti nei colori verde, crema e moka della Cascades, entrati in servizio su questo percorso nel 2026, prima di apparire in qualsiasi altro punto della rete Amtrak. Se possibile, prendete posto sul lato destro del treno per godere di una vista ottimale.

Leggi anche:

2. Dall’Europa centrale alla Scandinavia

Partenza: Praga, Repubblica Ceca

Arrivo: Copenaghen, Danimarca

Partenze: due volte al giorno, con partenza da Praga alle 6:30 e alle 10:30 e arrivo a Copenaghen 11 ore dopo

Distanza: 1115 km


Innanzitutto, la buona notizia: Czech Railways sta avviando un servizio giornaliero due volte al giorno da Praga a Copenaghen via Dresda, Berlino e Amburgo. Questi treni saranno composti da nuovi rotabili ComfortJet. Anche se il viaggio durerà ben 11 ore quando entrerà in funzione, questi servizi sostituiscono un viaggio complesso che attualmente richiede almeno due cambi. È previsto anche un servizio notturno nella stagione estiva, ma solo con posti a sedere, senza cuccette o scompartimenti letto. Questa tratta è stata lanciata in vista dell’apertura del collegamento fisso Fehmarn, attualmente in costruzione, tra la Germania settentrionale e la Danimarca, che offrirà viaggi più veloci bypassando completamente Amburgo e lo Jutland quando sarà operativo intorno al 2029.

C’è un altro possibile treno notturno (che dovrebbe partire nell’aprile 2026) da Basilea in Svizzera a Copenaghen, i cui dettagli sono ancora vaghi. Se partirà, offrirà un ottimo modo per raggiungere la capitale danese, ma i collegamenti da lì possono essere complicati. Naturalmente, se avete più tempo a disposizione, impiegare una settimana o più per viaggiare attraverso la Germania e la Danimarca fino alla Svezia è un viaggio slow travel davvero eccellente.

Se Copenaghen sta migliorando i collegamenti con le destinazioni europee a sud, il viaggio verso Stoccolma sta diventando più complicato. Come nel caso del Nightjet da Parigi a Vienna, un altro treno notturno che soffre di una politica di sovvenzioni è il treno notturno della Swedish Railways (SJ) da Berlino a Stoccolma, ancora fresco di novità. Dopo soli 3 anni, questo treno sarà soppresso nel luglio 2026. Ho viaggiato su questo treno due volte e in entrambe le occasioni l’ho trovato molto affollato. C’è ancora un treno che circola quasi tutte le notti sulla stessa tratta: il servizio Snalltaget, attivo da molto tempo sulla stessa tratta, che in alcune partenze arriva fino a Dresda.

Pubblicità
Il monte Sainte Victoire ad Aix-en-Provence, Francia. Ralph Rozema/Shutterstock
Il monte Sainte Victoire ad Aix-en-Provence, Francia. Ralph Rozema/Shutterstock

3. Viaggio estivo ad alta velocità sul TGV Lyria

Partenza: Losanna, Svizzera

Arrivo: Marsiglia, Francia

Partenze: 5 giorni alla settimana, dal giovedì al lunedì, da Losanna alle 7:46, con arrivo previsto circa 5 ore dopo

Distanza: 523 km

Sfrecciando dalle rive del Lago di Ginevra alla vivace città portuale del Mediterraneo, il tranquillo successo dei servizi speciali estivi tornerà nel 2026. Un TGV Lyria giornaliero, un treno che normalmente collega la Gare de Lyon di Parigi alle destinazioni svizzere, effettua il viaggio tra Losanna e Marsiglia in 5 ore, fermandosi a Ginevra, Lione, Avignone e Aix-en-Provence. La prima parte di questo viaggio in treno è il momento clou dal punto di vista paesaggistico, poiché il treno costeggia le rive del lago tra Losanna e Ginevra, serpeggiando tra campi, villaggi e vigneti con le Alpi in lontananza.

Sebbene ci sia un solo servizio al giorno come negli anni precedenti, questa tratta sarà operativa per un periodo più lungo la prossima estate, da aprile a ottobre. Si tratta di un treno molto popolare, quindi è consigliabile prenotare con il massimo anticipo possibile. Le prenotazioni apriranno a metà novembre per le partenze fino a luglio e a metà marzo per il resto dell’estate.

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Marsiglia e le Calanques Pocket

Pubblicità

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.

4. Elegante pausa caffè lungo la Riviera

Partenza: Roma

Arrivo: Monte Carlo

Partenza: circa alle 20:00, arrivo previsto alle 10:45 circa a Monte Carlo il giorno successivo

Distanza: 688 km

L’Espresso Riviera, un treno dal nome che ricorda una band lounge funky degli anni ’80, è un viaggio da sogno che probabilmente non vorrete finisca mai. Partendo dalla stazione di Roma Termini, i passeggeri di questo servizio Treni Turistici viaggiano verso nord-ovest dormendo in scompartimenti letto rivestiti in legno, cuccette o comodi sedili di prima classe. Al risveglio a Genova, dove il treno si trasforma per l’uso diurno, i passeggeri possono ammirare la Riviera italiana che si dispiega lentamente da un lato e le colline liguri dall’altro. Il treno continua a costeggiare il Mediterraneo in Francia, fermandosi a Mentone e Monte Carlo, Monaco - una destinazione elegante dove scendere dal treno - prima di raggiungere il capolinea a Marsiglia. A bordo c’è un ristorante, anch’esso in stile old-school, che serve un menu di tre portate accompagnato da vino. L’anno scorso le partenze erano da Roma il venerdì di luglio e agosto, con ritorno il giorno successivo. Controllate il sito web Treni Turistici per i dettagli sul servizio 2026.

Il Caledonian Sleeper sul viadotto di Rannoch nelle Highlands scozzesi. Joe Dunckley/Shutterstock
Il Caledonian Sleeper sul viadotto di Rannoch nelle Highlands scozzesi. Joe Dunckley/Shutterstock

5. Dalle Midlands alle Highlands: una nuova fermata per il Caledonian Sleeper

Partenza: Birmingham, Inghilterra

Arrivo: Fort William, Scozia

Partenza: alle 22:40 da Birmingham International, arrivo a Fort William alle 10:00 del giorno successivo

Distanza: 646 km

Uno dei viaggi in treno più iconici al mondo è quello del Caledonian Sleeper da Londra a Fort William. Sei notti alla settimana, il treno più lungo del Regno Unito parte dalla stazione di Euston, nel cuore della città, diretto verso le brughiere selvagge e i paesaggi montuosi delle Highlands. Addormentarsi dopo un drink nella comoda carrozza salone e svegliarsi con una colazione accompagnata da una vista spettacolare è un modo indimenticabile per iniziare un’avventura scozzese. Il problema? Per salire sul treno bisogna prima arrivare a Londra, il che rende il Caledonian Sleeper scomodo per i potenziali viaggiatori che si trovano nelle Midlands (a meno che non si intenda salire a Crewe, e non voglio entrare nel merito di una discussione su dove si trovi esattamente questa località in Inghilterra).

Dal 15 gennaio, il treno effettuerà una fermata aggiuntiva alla stazione di Birmingham International, offrendo un collegamento diretto da tutta la regione alle zone più selvagge delle Highlands. Anche se potrebbe sembrare un piccolo cambiamento, rappresenta un modo innovativo di concepire il servizio e offre la possibilità di provare un’esperienza notturna sui binari a più persone che vivono o visitano il Regno Unito. Il treno serve anche le stazioni di Inverness e Aberdeen, dividendosi mentre voi (si spera) dormite tranquillamente durante alcune manovre notturne dei vagoni a Edinburgh Waverly.

Pubblicità
Il centro storico di Casablanca. mehdi33300/Shutterstock
Il centro storico di Casablanca. mehdi33300/Shutterstock

6. Alta velocità Tangeri – Rabat – Casablanca

Partenza: Tangeri

Arrivo: Casablanca

Partenze: ogni ora dalle 6:00 alle 21:00; durata del viaggio: 2 ore e 10 minuti

Distanza: 343 km

Sarebbe comprensibile pensare che il viaggio in traghetto intercontinentale attraverso lo Stretto di Gibilterra dalla Spagna al Marocco sia stato solo un miraggio quando il treno Al Boraq arriva alla stazione di Tangeri Ville. Questo servizio ad alta velocità a due piani utilizza lo stesso materiale rotabile dei treni TGV francesi e raggiunge la stessa velocità di 320 km/h mentre viaggia verso Casablanca in poco più di 2 ore.

Tangeri rimane una città portuale emozionante e suggestiva, con la sua kasbah storica e le strade in stile art déco che offrono un punto di ingresso rilassato al paese. All’altra estremità della linea si trova la città più grande del Marocco. Con una popolazione urbana di oltre 3 milioni di abitanti, Casablanca è anche il cuore economico e creativo del Paese. È sede della magnifica Moschea Hassan II e del Quartier Habous, risalente agli anni ’30, un suggestivo insieme di vecchi vicoli, souq e caffè da esplorare.

Lungo il percorso, l’Al Boraq fa una sosta a Rabat, la capitale del Marocco, con una combinazione di siti storici e sviluppo urbano moderno patrimoniale dell’UNESCO. Treni più lenti ma altrettanto efficienti collegano Casablanca a Fez e Marrakech, rendendo l’unico treno ad alta velocità dell’Africa un modo facile e piacevole per visitare le attrazioni principali del Marocco.

Ingresso del Palazzo di Giustizia, Vienna. bepsy/Shutterstock
Ingresso del Palazzo di Giustizia, Vienna. bepsy/Shutterstock
Pubblicità

7. Da Bruxelles a Vienna con il Nightjet

Partenza: Bruxelles, Belgio

Arrivo: Vienna, Austria

Partenza: Lunedì, mercoledì e venerdì alle 19:00 circa, con arrivo alle 10:15 del giorno successivo

Distanza: 1150 km

Un treno notturno da Parigi che attraversa il cuore dell’Europa fino a Vienna o Berlino è un’immagine romantica. Ma anche una partenza romantica dalla Città delle Luci non sembra poter sopravvivere alla monotona realtà della cooperazione paneuropea nel settore dei trasporti. A partire da dicembre, il ritiro da parte del governo francese del finanziamento della propria quota dei costi operativi di questo Nightjet ha portato alla fine del servizio a pochi anni dal suo lancio, avvenuto in pompa magna.

La storia è più felice per le restanti tratte di questo treno, che continuerà a circolare tre volte alla settimana dalle capitali austriaca e tedesca, attraversando la Germania e il Belgio fino a Bruxelles. Anche se Midi è indubbiamente una stazione meno vivace della Gare de l’Est di Parigi, è ora un importante snodo per i treni notturni. Oltre a questo treno, da qui partono anche i servizi European Sleeper per Praga (via Amsterdam e Berlino, una comoda alternativa al Nightjet) e la linea settimanale a lungo raggio per Innsbruck e Venezia. Tutto ciò significa che i viaggiatori con base nel Regno Unito che desiderano trascorrere una notte in treno dovrebbero puntare su un Eurostar per Bruxelles piuttosto che per Parigi, a meno che non scelgano uno degli eccellenti treni notturni nazionali della SNCF.

Leggi anche:

8. Auto di lusso private sulle classiche rotte occidentali degli Stati Uniti

Partenza: Los Angeles o San Francisco

Arrivo: San Francisco o Denver

Partenze: metà gennaio 2026, partenze in giorni consecutivi

Distanza: 757 km (LA–San Francisco); 1931 km (San Francisco–Denver)

Prenotare un vagone privato negli Stati Uniti ha sempre significato contattare proprietari specializzati e occuparsi di complicate pratiche burocratiche. Da gennaio, Halloway offre un’opzione più semplice: due vagoni restaurati degli anni ’50 che si agganciano ai servizi regolari Amtrak sulla Coast Starlight e sulla California Zephyr. Avrete a disposizione un vagone letto con cinque camere da letto e un vagone separato con cupola panoramica, zona pranzo e cucina. Uno chef viaggerà con voi e preparerà i pasti durante tutto il viaggio.

Il primo itinerario va da Los Angeles a San Francisco in 12 ore, seguendo la costa prima di attraversare le regioni vinicole della California. Il secondo è il servizio notturno da San Francisco a Denver, che è senza dubbio l’opzione più interessante. Questo percorso sale attraverso la Sierra Nevada, attraversa il Nevada e lo Utah, poi naviga tra le Montagne Rocciose prima di arrivare a Denver. La cupola panoramica dimostra il suo valore in questo viaggio mentre attraversa le sezioni del canyon e i passi di montagna rosso ruggine.

Entrambi i viaggi costano 10.000 dollari (costa) e 18.500 dollari (montagne) per l’uso esclusivo di entrambe le carrozze, che possono ospitare fino a sei passeggeri con tutti i pasti inclusi. Dividendo il costo tra un gruppo completo, si ottiene un prezzo di circa 1.700-3.100 dollari a persona. Non è certo economico, ma è una buona opzione per un viaggio di lusso.

Pubblicità

Guide e prodotti consigliati:

Guida di viaggio

Vienna Pocket

Pubblicato nel
Condividi questo articolo
Pubblicità