Le migliori opzioni di alloggio in Croazia, dalle montagne alle ville di lusso
In Croazia ci sono molti tipi di alloggio tra cui scegliere. Sebbene gli alberghi abbondino nelle città e nelle destinazioni turistiche più popolari, la maggior parte degli alloggi offerti è costituita da appartamenti turistici, di proprietà e spesso gestiti da gente del posto. La Croazia ha anche un'ampia offerta di campeggi che si rivolge al gran numero di visitatori che arrivano in auto dai vicini Paesi europei. Nelle zone rurali si possono trovare ville private, ideali per le famiglie che viaggiano con bambini piccoli. Gli amanti dell'avventura e dell'escursionismo hanno anche la possibilità di soggiornare nella rete di rifugi di montagna della Croazia, in contesti naturali spesso spettacolari, il che può essere un'esperienza in sé. Anche i prezzi dei pernottamenti possono variare notevolmente, da quelli economici a quelli degli alberghi di alta categoria. Il costo degli alloggi turistici è aumentato notevolmente negli ultimi anni e durante l'alta stagione turistica di luglio e agosto può essere una sfida trovare opzioni a buon prezzo. Se state pianificando una vacanza in periodo estivo, è importante prenotare l'alloggio in anticipo: sono finiti i tempi in cui per trovare una camera bastava presentarsi senza prenotazione. Ecco la nostra guida e i nostri consigli su dove alloggiare in Croazia.
Leggi anche:
Come spostarsi in Croazia: barche, autobus, biciclette
Appartamenti per chi viaggia in città
Molto prima che Airbnb facesse esplodere la popolarità delle case vacanza in tutto il mondo, le camere per turisti e gli appartamenti indipendenti affittati dagli abitanti del luogo erano molto diffusi in Croazia e spesso erano l’unica opzione nelle destinazioni più piccole.
Gli alloggi privati costituiscono ancora l’opzione più frequente in Croazia, e soggiornare in un appartamento è un modo eccellente per avere una visione da insider della vita locale.
I migliori appartamenti turistici in Croazia:
Il Divota Apartment Hotel (a partire da 81 euro) è un albergo diffuso costituito da un insieme di case in pietra impeccabilmente ristrutturate e sparse nell’affascinante quartiere residenziale di Veli Varoš, nel centro di Spalato. I monolocali e le camere per gli ospiti sono caratterizzati da un arredamento total white, arricchito da opere d’arte colorate. Molti si aprono su allegri balconi o cortili pieni di piante.
I sognanti interni di design di ispirazione mediterranea di SALT (a partire da 100 euro), nella storica città di Rovigno, sono un vero e proprio rifugio sul mare. Questo appartamento compatto e su due piani è decorato con oggetti d’arte di buon gusto, mentre le pareti in pietra a vista e le travi in legno aggiungono un tocco di fascino rustico.
Il White Cliffside Studio (a partire da 105 €) sull’isola di Pag è dotato di tutti i comfort per un soggiorno accogliente, ma è probabile che gli ospiti passino tutto il tempo ad ammirare il fantastico paesaggio marino dalla terrazza all’aperto a 30 m di altezza sul mare.
Leggi anche:
Posti letto economici per festaioli
Gli ostelli stanno spuntando sempre più spesso nelle città e nelle località balneari della Croazia e sono pensati per i giovani (o per i giovani dentro!) che viaggiano con un budget limitato. La maggior parte offre le consuete sistemazioni in camerate per persone dello stesso sesso o miste, ma molti offrono anche camere private, ideali per coppie o amici che viaggiano insieme.
Alcuni degli ostelli di costruzione più recente hanno una contemporanea atmosfera da boutique hotel per quanto riguarda il design e i servizi, e offrono bellissime aree lounge, cucine condivise, bar vivaci, tour organizzati della città e dei locali, escursioni alle spiagge più famose e ai luoghi di interesse culturale.
I migliori ostelli in Croazia:
Le camerate da sei posti letto e le camere private da due, tre e quattro posti letto del Tchaikovsky Hostel (a partire da 15 euro), nel centro di Spalato, sono luminosi e ariosi; alcune stanze hanno anche la scrivania. Fermatevi nell’area comune che si apre su un balcone con vista sulle cime degli alberi, a bere una tazza di tè offerta dall’ostello e a chiacchierare con i vostri compagni di viaggio.
Il White Rabbit Hostel (a partire da 32 euro) si trova nel centro della città di Hvar e apre le sue porte da aprile ad agosto. Riceve recensioni entusiastiche per i suoi interni pulitissimi, composti da camerate miste e camere private con un’atmosfera minimalista ravvivata da accenti colorati.
Alloggiando all’Hostel Angelina (a partire da 44 €) nel centro storico di Dubrovnik, sarete a pochi passi dallo Stradun, la principale via lastricata. I dormitori misti e le camere private sono distribuiti in un edificio secolare e in tre annessi con bei muri in pietra a vista e pavimenti in legno. Partecipate a un tour a piedi della città vecchia o a una delle gite organizzate per le isole vicine.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Leggi anche:
18 cose da sapere prima di visitare la Croazia
Campeggi per vacanze al mare
La Croazia è nota per i numerosi campeggi che punteggiano la sua costa da nord a sud e che sono molto amati dai viaggiatori europei. Quasi sempre situati su belle spiagge, sono progettati per roulotte e camper, ma molti hanno anche aree dedicate a chi preferisce piantare una tenda.
I servizi possono variare da quelli di base a quelli di alta gamma: i servizi base sono bagni e docce, mentre alcuni offrono anche una cucina o un barbecue. In una fascia media si trovano campeggi con piscine in cui rinfrescarsi, ristoranti e bar dove fermarsi per un pasto o un aperitivo.
Per quanto riguarda la fascia più alta, i glamping offrono tende di lusso con aria condizionata o cabine in legno con ponti privati, oltre a servizi cinque stelle come piscine, spa e lounge bar.
I migliori campeggi in Croazia:
Il Lavanda Camping (a partire da 15,50 euro) si trova in una posizione splendida su una bellissima spiaggia di ciottoli sulla costa nord-occidentale della penisola di Pelješac. I camper e le tende sono i benvenuti, mentre sono disponibili anche case mobili in affitto e una villa con quattro camere da letto e piscina privata a sfioro. I bambini possono sfogarsi nel parco giochi, mentre i genitori si rilassano al bar sulla spiaggia o pranzano al ristorante.
Il Camping Stobreč Split (a partire da 23 euro) occupa una penisola verdeggiante a est di Spalato, dove il fiume Žrnovnica incontra le acque turchesi del Mare Adriatico. Sotto gli imponenti pini marittimi si trovano piazzole e case mobili con aria condizionata, tre piscine, un bar sulla spiaggia, un centro benessere e un parco per cani.
Se il campeggio con un tocco di glamour fa per voi, visitate l’Arena One 99 Glamping (a partire da 130 euro) nella punta meridionale dell’Istria. Le lussuose tende affacciate sul mare sono dotate non solo di comodi letti, ma anche di aria condizionata, macchine per caffè espresso, TV LCD e angolo cottura. Rilassatevi nella spa nascosta sotto i pini, partecipate a una lezione di yoga mattutina o immergetevi in una vasca idromassaggio all’aperto.
Leggi anche:
Spiagge della Croazia: una guida per scegliere tra le migliori per l'estate
Ville rurali per viaggi in famiglia
Le regioni rurali con paesaggi bucolici di vigneti e uliveti sono l’ambiente perfetto per una vacanza. Qui si trovano ville private immerse in giardini lussureggianti con terrazze ombreggiate e spesso con extra di lusso come piscine, lettini e vasche idromassaggio.
Le ville rurali sono particolarmente apprezzate dalle famiglie con bambini al seguito, che sono ben felici di sguazzare in piscina quando non sono in giro a esplorare le attrazioni locali. In molti preferiscono affittare una villa per una o due settimane e usarla come base per esplorare una particolare regione.
Le migliori ville rurali in Croazia:
Chi vuole staccare la spina dovrebbe dare un’occhiata all’Olive Garden Paljka (a partire da 100 euro), una casa in pietra compatta ed ecologica immersa tra ulivi e campi di lavanda in un luogo isolato a 23 km (14,2 miglia) a sud di Zara. Le sue strutture ecologiche includono pannelli solari, illuminazione a LED e serbatoi per la raccolta dell’acqua piovana. L’ampia terrazza in pietra è il luogo ideale per mangiare all’aperto e osservare le stelle di notte.
Villa Rustica (a partire da 150 euro) è una capanna in legno nascosta nella regione di Karlovac ed è l’opzione perfetta per chi cerca un soggiorno in mezzo alla natura. La villa è luminosa e ariosa, mentre il riscaldamento centrale e il camino la rendono una fuga invernale meravigliosamente accogliente.
Villa Veli Dvor (a partire da 200 euro) sull’isola di Lussino offre pace e privacy in una casa in pietra del XIX secolo, impreziosita da persiane blu, nel mezzo di un vasto giardino che profuma di rosmarino, origano e alloro. Gli interni, di design, sono ricchi di dettagli in pietra, legno e metallo che creano un’atmosfera rilassata e rustica.
Leggi anche:
Pianificare un’avventura tra le isole della Croazia
Rifugi per gli amanti della natura
Gli amanti delle passeggiate e delle escursioni in Croazia possono approfittare della rete di oltre 150 rifugi e baite nascosti sulle cime remote delle montagne. Situati lungo i principali sentieri escursionistici, sono punti di sosta dove gli escursionisti di lungo corso e gli alpinisti possono pernottare gratuitamente.
Questi rifugi per la notte rientrano in tre categorie: Planinarski domovi, o rifugi di montagna, che sono aperti tutto l’anno, servono pasti e offrono letti in camerata; Planinarske kuće, case di montagna che aprono le porte solo nei fine settimana e nei giorni festivi. Per entrambe le opzioni, le prenotazioni devono essere effettuate in anticipo per telefono o via e-mail. Infine, i Planinarska skloništa, o rifugi alpinistici, costituiscono la terza categoria: non sono altro che rifugi di base e vengono lasciati sempre aperti.
I migliori rifugi in Croazia:
Arroccato a un’altitudine di 1174 m, il rifugio Ratkovo è una capanna di legno dall’aspetto rustico con 12 posti letto, nascosta in una nicchia rocciosa sul fianco di una montagna a Gorski Kotor.
Il rifugio Zavižan, sulle altissime montagne del Velebit, è la casa per alpinisti più alta della Croazia, a 1594 m. L’imponente edificio in mattoni può ospitare 29 persone e dispone di due sale da pranzo oltre alla cucina e ai bagni. È anche sede di un’importante stazione meteorologica.
Il rifugio alpinistico Ždrilo sorge tra le rocce scoscese del sentiero montano del Velebit e si distingue per il suo design contemporaneo. La sistemazione per la notte è terra terra: una sola stanza con spazio per sei persone, ma la vista da 1040 m (3412 piedi) è divina.
Leggi anche:
14 idee per un viaggio in Croazia a budget ridotto
Airbnb in Croazia
A differenza di alcuni Paesi europei che hanno imposto misure e regole severe sugli affitti Airbnb, in Croazia non ci sono restrizioni. Airbnb e altre piattaforme come Booking.com sono diventate popolari negli ultimi anni tra i locali che cercano di pubblicizzare i loro alloggi turistici e di snellire il processo di prenotazione.
Prima di Airbnb, si vedevano signore anziane che accoglievano i viaggiatori in arrivo alle stazioni degli autobus con cartelli con scritto: Sobe/Camere/Zimmer. Oggi la stragrande maggioranza delle prenotazioni di alloggi turistici in Croazia viene effettuata in anticipo online.