Come mettere da parte il budget per un viaggio da sogno
Mentre prenotavo un recente viaggio dagli Stati Uniti continentali alle Hawaii - che ha richiesto più voli per un costo di oltre 600 dollari - ho ripensato al mio primo viaggio alle Hawaii quasi 20 anni fa, quando pagai appena la metà di quel prezzo.
L'aumento dei prezzi dei viaggi è avvenuto lentamente e poi rapidamente negli ultimi 20 anni. Secondo il Bureau of Labor Statistics degli Stati Uniti, i prezzi dei biglietti aerei nazionali sono aumentati del 34% tra la fine del 2020 e l'inizio del 2025. E, naturalmente, ci sono anche i costi di vitto, alloggio, attività e altro ancora da considerare quando si cerca di trovare il coraggio (e i fondi) per pianificare la tanto attesa vacanza nella lista dei desideri. Quindi, con le spese che si accumulano prima ancora di salire sull'aereo, come si fa a mettere in preventivo il viaggio che avete sempre sognato? La buona notizia è che i viaggiatori esperti e gli esperti di budget hanno più di qualche trucco intelligente nella manica. Dai trucchi per le prenotazioni ai cambi di destinazione, ci sono molti modi intelligenti e strategici per allungare il budget - e anche per fare un po' di spese - senza sacrificare la magia del viaggio che avete in mente. Ecco come iniziare a pianificare, senza dover subire lo shock dei costi.

1. Priorità, priorità, priorità
Non è possibile tagliare i costi dappertutto, quindi sedetevi in anticipo e stabilite quali sono le aree in cui potete spendere di più e quelle in cui potete risparmiare. A volte la scelta è facile: se state spendendo molto per un volo a lunga distanza per le Maldive, impegnatevi a trovare il cibo più economico possibile mentre siete lì. Se invece state facendo un viaggio in macchina verso una città vicina, forse avrete a disposizione i soldi per un hotel di lusso o per qualche pasto da gourmet.
“Alcune persone non si preoccupano troppo dell’alloggio se hanno intenzione di trascorrere l’intera giornata in giro, quindi sono più che disposte a saltare gli hotel di lusso a favore di affitti a breve termine più economici o addirittura di ostelli”, afferma Steve Schwab della società di affitti per vacanze Casago. Quando si stabilisce dove è possibile tagliare i costi, si ottengono più fondi per le parti del viaggio a cui si vuole dare priorità.

2. Prenotate in modo intelligente: Il momento dell’acquisto è importante
Tim Hentschel di HotelPlanner consiglia sempre di prenotare con largo anticipo, vale a dire “non appena viene messo in vendita il programma futuro di un hotel, di un operatore o di una compagnia aerea”. “Prenotare voli a corto raggio con cinque mesi di anticipo può farvi risparmiare poco meno del 50% sui costi di volo e alloggio, mentre per il lungo raggio si consigliano sei mesi, con ulteriori riduzioni di prezzo che arrivano al 55%”. Aggiunge che si dovrebbe addirittura arrivare a prenotare tutti i voli e gli hotel “per l’intero anno solare il più presto possibile. Questo non solo garantirà la disponibilità, ma fungerà da copertura contro l’inflazione e i continui aumenti dei costi”.
Ma non è importante solo la pianificazione generale: anche il giorno della settimana in cui prenotate il volo influisce sul vostro budget. Hentschell ha qualche informazione da insider sul perché: “Il martedì è di solito un buon giorno per trovare una buona offerta per le vacanze”, spiega. “Il più delle volte, i team che si occupano dei prezzi degli hotel e dei tour operator si riuniscono il lunedì per esaminare ciò che si è venduto bene durante il fine settimana. Poi, il martedì mattina, aggiornano i loro sistemi e i loro siti web con offerte e promozioni per aumentare le prenotazioni verso gli hotel e le destinazioni in cui hanno più disponibilità”. Secondo Hentschel, prenotando di martedì si può ottenere un risparmio dell’8%, soprattutto per i viaggi internazionali.
Hentschel consiglia anche uno dei miei trucchi più utilizzati: utilizzare la griglia di comparazione dei prezzi delle date per la prenotazione dei voli. L’ho appena fatto durante la prenotazione dei voli estivi 2025 da Nashville, Tennessee, a Montreal, Canada, ed è stato subito chiaro che spostare il viaggio di un solo giorno avrebbe ridotto i costi del volo di oltre la metà. Un altro consiglio è quello di effettuare la prenotazione in orari non di punta, “ad esempio alle 6 del mattino o a mezzanotte di sabato o domenica, quando c’è meno concorrenza in tempo reale” sui siti di prenotazione, aggiunge Hentschel.

3. Pensate fuori dagli schemi dell’hotel
Sì, gli hotel di lusso sono costosi e se volete vivere il vostro sogno White Lotus al Four Seasons in Thailandia, non c’è molto da fare per ridurre i costi. Ma se potete essere un po’ flessibili per quanto riguarda il luogo di soggiorno, ci sono molti modi per rendere più accessibile la visita di una destinazione da sogno, dall’house-sitting e l’home-swapping agli ostelli.
Se scegliete la via dell’ostello, “uno dei modi migliori per estendere ulteriormente il vostro budget consiste nel fare volontariato presso l’ostello in cambio del costo del soggiorno”, raccomanda Dean Van Es di Fast Cover Travel Insurance. Ha visitato quasi 30 Paesi, molti dei quali con un budget ridotto. “Potreste dover fare il bucato o lavorare al banco del check-in per un paio d’ore, ma il fatto che vi siate presi cura di un costo importante significa che avrete più tempo da spendere in esperienze che vi cambieranno la vita”.
Un altro approccio creativo per l’alloggio che amo utilizzare è il servizio di house-sit o house-swap. Per il primo utilizzo TrustedHousesitters; con l’house-sitting, ci si prende cura della casa di qualcuno (di solito anche delle piante e degli animali domestici) mentre questi è via in cambio di un soggiorno gratuito. Per il secondo, uso HomeExchange, che permette di scambiare direttamente la casa con qualcuno (come The Holiday) o anche di usare i punti per visitare la casa in periodi non coincidenti. Si noti, tuttavia, che l’house-sitting può essere considerato un “lavoro” anche se non si guadagna denaro per questo, quindi se avete intenzione di farlo all’estero, assicuratevi di ricercare i requisiti per il visto di lavoro per la vostra destinazione.

Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
4. Usate i trasporti pubblici quando potete
Se soggiornate in una città o viaggiate tra una città e l’altra in Europa, i trasporti pubblici sono spesso il modo migliore e più economico per spostarsi. “Piuttosto che pagare costosi taxi tra le varie destinazioni, prendere l’autobus o il treno vi farà risparmiare una spesa significativa”, dice Van Es. E poi, bonus: viaggiare con i mezzi pubblici spesso vi dà “un’altra prospettiva sul Paese che state visitando, rendendo la vostra esperienza ancora più affascinante”, conclude Van Es.
John Stepovy ha una conoscenza approfondita di questo argomento: ha lavorato per 15 anni nel settore dei viaggi e della mobilità a terra, ricoprendo ruoli di leadership sia nel trasporto pubblico che in quello privato. Ora lavora presso Busbud, che aiuta milioni di viaggiatori a prenotare viaggi in autobus interurbani a prezzi accessibili in oltre 80 Paesi. “Molti viaggiatori trascurano gli autobus quando pianificano viaggi da non perdere, ma spesso sono da 5 a 10 volte più economici dell’aereo o dell’auto, soprattutto in Europa e nelle Americhe”, spiega Stepovy. “Su Busbud, abbiamo visto viaggiatori risparmiare fino all’85% sostituendo i voli regionali con viaggi in autobus in Messico, Canada e Stati Uniti”.
Leggi anche:
Viaggiare in treno tra le capitali baltiche diventa più facile
5. Risparmiate con il fai-da-te per i pasti
Se siete in viaggio, “portate con voi quanti più spuntini e pasti potete”, consiglia Schwab, “e cercate mercati o negozi di alimentari nelle vicinanze per rifornire il vostro mini-frigo o l’angolo cottura, soprattutto se il luogo in cui alloggiate non offre pasti gratuiti”. Molti di noi viaggiatori hanno sperimentato la rapidità con cui si accumulano i costi dei ristoranti, soprattutto se si finisce per mangiare fuori per tre pasti al giorno (cosa che non si farebbe mai a casa, giusto?).
“Se riuscite a ridurli il più possibile, anche se questo significa fare colazione in camera ogni mattina, può fare una grande differenza”, dice Schwab. Riempite il frigorifero dell’hotel con frutta, yogurt, muesli e altri prodotti preferiti per la mattina. Per la sera, se l’happy hour è in programma, fate scorta di vino a prezzi accessibili e saltate i costosi cocktail artigianali del bar dell’hotel.
6. Non storcete il naso di fronte alle cose gratuite
Una delle classiche trappole del capitalismo: l’idea errata che le attrazioni più costose siano le migliori. “Di solito non mancano le attrazioni che non costano un centesimo”, dice Van Es. “Dal girovagare per giardini botanici e mercati all’aperto all’esplorazione di mostre museali, la ricerca delle principali attività gratuite della vostra destinazione ridurrà la pressione sul vostro budget di viaggio”, assicurandovi comunque un itinerario ricco di esperienze emozionanti.

7. Fate le valigie con saggezza
Qualche anno fa ho fatto un viaggio in Europa con la mia sorellina Lily. Non c’era mai stata e non vedevo l’ora di mostrarle i miei luoghi preferiti a Dublino e Parigi. L’avevo avvertita: una volta arrivati a Londra, avremmo volato con RyanAir e le restrizioni sui bagagli di quella compagnia sono molto severe. Mi ha ascoltato (i fratelli minori non lo fanno mai)? No. Lily ha riempito troppo le valigie e si è ritrovata con un costo di quasi 150 euro per ogni volo per il suo bagaglio, più costoso dei voli stessi. Imparate dalla cara Lily: risparmiate sui costi dei bagagli facendo le valigie in modo intelligente e leggero.

8. Approfittate di queste due parole: fuori stagione
Il mio consiglio numero uno per i viaggi economici è ed è sempre stato: i viaggi in alta stagione sono sopravvalutati. Che stiate sognando il Capodanno a Times Square o l’estate a Santorini, il mio miglior consiglio da chie è riuscita a visitare 40 Paesi è quello di abbandonare gli ideali di vacanza legati alla stagione e di viaggiare invece fuori stagione. Dall’inverno nel Wine County all’esplorazione dei parchi nazionali statunitensi durante la meno popolare stagione di spalla, la semplice scelta di viaggiare nel periodo meno popolare di una destinazione può farvi risparmiare centinaia o addirittura migliaia di dollari.
Leggi anche:
Quando visitare gratis i parchi nazionali degli Stati Uniti nel 2025
9. Abbracciate lo slow travel e vivete come un abitante del luogo
Avrete sentito parlare del movimento slow food, ma che dire dello slow travel? “Dedicate il vostro tempo a esplorare una o due regioni specifiche invece di attraversare di corsa cinque Paesi in sette giorni”, consiglia Nick Drewe, esperto di risparmio di Wethrift. “I costi di trasporto diminuiranno, mentre voi farete esperienze autentiche grazie a un impegno profondo con la cultura e la cucina locali e con attrazioni fuori dal comune”.
Una delle attività di viaggio preferite sia da Drewe che da me è fare un tour a piedi in una nuova città, molti dei quali sono addirittura gratuiti. Dovreste anche controllare Reddit e i gruppi Facebook locali per scoprire le attrazioni nascoste e le attività gratuite consigliate dagli abitanti del luogo in cui vi trovate.