Viaggiare in treno tra le capitali baltiche diventa più facile
Grazie a un nuovo servizio ferroviario che collega Vilnius, Riga e Tallinn, frutto della collaborazione tra gli operatori ferroviari di Estonia, Lettonia e Lituania, è possibile ora attraversare l’intera regione baltica in circa 10 ore, senza estenuanti tempi di attesa. L’intero percorso si sviluppa lungo 790 chilometri e prevede un cambio nella città estone di Valga, al confine con la Lettonia.

Questo nuovo collegamento ferroviario è attivo tutti i giorni, con partenza da Vilnius alle 07:05. L’arrivo a Riga è previsto per le 11:04. Il viaggio prosegue poi verso la città di confine Valga, dove è necessario effettuare un cambio. Infine, l’ultima tratta porta i passeggeri fino a Tallinn, dove l’arrivo è previsto per le ore 17:34. Nella direzione opposta, il treno parte da Tallinn alle 10:25 e arriva a Vilnius alle 21:03.
Leggi anche:
Un biglietto unico per tutto il tragitto
Una delle principali e più apprezzate novità di questo servizio è la possibilità di comprare un biglietto unico per l’intero viaggio da Vilnius a Tallinn. Prima, chi desiderava spostarsi in treno tra le capitali baltiche doveva acquistare biglietti separati per ogni tratta, aumentando così non solo i costi ma anche la complessità della prenotazione. Inoltre, i tempi di attesa per le coincidenze erano così lunghi che la maggior parte delle persone preferiva spostarsi in autobus.

Ora, invece, sulla piattaforma di LTG Link (Lituania), i viaggiatori possono acquistare un unico titolo di viaggio che prevede l’utilizzo di almeno due vettori diversi direttamente online. Le prenotazioni si aprono fino a 30 giorni prima della partenza e i biglietti possono essere visualizzati digitalmente sul proprio smartphone o stampati. Nelle prossime settimane, anche gli altri operatori Elron (Estonia) e Pasažieru vilciens (Lettonia) metteranno a disposizione questo servizio integrato. Questo servizio è utilizzabile anche da chi possiede un pass Interrail o Eurail, ma consigliamo di verificare se è necessaria la prenotazione anticipata.
Leggi anche:
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Comfort e praticità
Questo nuovo servizio, oltre a essere molto più pratico del precedente, permette di viaggiare all’insegna della comodità. Tutti i treni, infatti, offrono analoghe condizioni di comfort, tra cui servizi ristoro e, nel tratto estone anche il wifi gratuito. È possibile viaggiare con i propri animali domestici, o portare la bicicletta perché questi treni sono dotati di carrozze dedicate al loro trasporto.