Colori d’autunno nel New Hampshire
Quando gli escursionisti pensano al paradiso, sicuramente immaginano un posto come il Joe Dodge Lodge ai primi di ottobre. Adagiato alle pendici del Mount Washington, nelle White Mountains del New Hampshire, è un luogo di ritrovo pervaso da un’aria di cameratismo, tra chiacchiere sul meteo e grandi aspettative. Insieme all’Highland Center al vicino Crawford Notch, il lodge è il punto di riferimento di una rete di sentieri escursionistici e rifugi in un’area che è il territorio ideale per ammirare la vegetazione autunnale.

Le impervie White Mountains sono il fulcro del foliage nel New England, con pennellate di rosso, giallo e arancione che accendono le pendici inferiori della Presidential Range, punteggiate da conifere sempreverdi. È vero che le strade di montagna sono molto trafficate in autunno – i panorami sono spettacolari – ma troverete ad attendervi molte divertenti avventure lontano dal traffico. La zip-line che attraversa il Rosebrook Canyon discende per 305 m nei boschi di Bretton Woods dai magici colori autunnali. Il fiore all’occhiello dell’area è l’Omni Mount Washington Resort, che si staglia magnificamente sullo sfondo della vegetazione e dell’imponente Presidential Range.
Salite a bordo della locomotiva a vapore del XIX secolo che arranca sulla Mount Washington Cog Railway verso la cima dell’omonima montagna (1917 m, la più alta del New England), mentre il treno a cremagliera percorre uno dei binari più ripidi al mondo, con una pendenza del 37%. La Cannon Mountain Aerial Tramway è una funivia che trasporta i passeggeri dal Franconia Notch Pass alla vetta della Cannon Mountain. Scavato da un ghiacciaio, il formidabile passo sembra più invitante dall’alto, punteggiato di laghi, creste di granito e alte scarpate ingentilite dalle foreste.

La Kancamagus Hwy (55 km), intitolata al capo Kancamagus del XVII secolo ma chiamata comunemente Kanc, è fortunatamente priva di infrastrutture commerciali. Lungo la strada si incontrano invece fantastici sentieri, cascate e punti panoramici. Per concludere, raggiungete in auto la cima del Cathedral Ledge nel Cathedral Ledge State Park, dove una breve passeggiata conduce a un punto panoramico con un’ampia vista sugli accesi colori dell’autunno nella Saco River Valley e sulle White Mountains.
Leggi anche:
Banff: laghi e foliage nel Parco Nazionale più bello del Canada
Informazioni pratiche
Cosa mangiare
Clam chowder (zuppa di vongole) e lobster roll (panino con l’astice) sono le specialità del New England.
Cosa bere
Dopo il trekking ordinate una Double Pig’s Ear Brown Ale alla Woodstock Inn Station & Brewery a Woodstock.
Dove dormire
L’Appalachian Mountain Club gestisce otto rifugi con letti a castello e pasti casalinghi.
Da non perdere
L’Extreme Mount Washington Museum, sulla vetta della montagna, ne mette in risalto il tempo inclemente.
Come muoversi
Da Boston imboccate la I-93N e prendete qualsiasi uscita tra Waterville Valley e Littleton per esplorare le strade verso ovest che si addentrano nelle White Mountains. Nei weekend da fine settembre a fine ottobre l’Appalachian Mountain Club gestisce navette verso l’imbocco dei principali sentieri.
Quando andare
La stagione del foliage va da metà settembre a metà ottobre, con il picco che si verifica in genere tra l’ultima settimana di settembre e l’inizio di ottobre.
Da sapere
In alta quota fa freddo e c’è vento, con possibilità di neve, quindi portatevi indumenti invernali. Per la vetta del Mount Washington vi servirà una giacca pesante. Troverete l’attrezzatura all’International Mountain Equipment nel Village, il centro di North Conway. Per ulteriori informazioni: visitwhitemountains.com