Come vivere un'esperienza da “The White Lotus” in Thailandia
Mentre i viaggiatori con lo zaino in spalla e i giramondo con budget limitato continuano a esplorare il pianeta con le guide in mano (o con gli e-book sui dispositivi; siamo nel 2025, dopotutto), c'è un regno lussuoso dei viaggi che non manca mai di affascinare. La nuova (terza) stagione di The White Lotus, ambientata in un opulento resort sull'isola thailandese di Ko Samui, ha aumentato questa curiosità a livello globale. Avrei potuto visitare le splendide isole della Thailandia, trascorrere giorni sublimi alla ricerca del cibo migliore, oziare su spiagge incredibili, fare escursioni nelle foreste e visitare i suoi templi, in stile fai-da-te e con un budget limitato. Ma volevo sapere se ero in grado di trasmettere l'atmosfera elevata ma ancora autenticamente thailandese rappresentata nello show, solo senza i drammi e gli omicidi. Signore e signori, sono lieta di dirvi che ho trovato questa atmosfera mistica proprio in alcuni dei resort di Ko Samui e Phuket in cui è stata girata la serie.
La trama della terza stagione porta nuovi misteri, ma una cosa è certa: gli incantevoli fiori di loto, le serene terme e gli sfarzosi resort che abbelliscono i nostri schermi esistono davvero nella vita reale. Ecco come li ho trovati e dove.
Come arrivare
L’aeroporto di Ko Samui è di proprietà della Bangkok Airlines, che gestisce la maggior parte dei voli che collegano l’isola con le principali città della Thailandia, Phuket, Singapore, Hong Kong e altre destinazioni. Altre compagnie aeree servono Phuket, con voli diretti da tutta l’Asia, il Medio Oriente e l’Europa. Mi sono fermata una notte a Bangkok (dopo un viaggio in business class con Cathay Pacific Airways - entrando ovviamente nel personaggio) prima di proseguire per Ko Samui.
Se viaggiate tra più destinazioni in Thailandia, prenotate i voli interni il prima possibile. L’aeroporto di Ko Samui (uno dei più adorabili che abbia mai visitato) è minuscolo e può accogliere solo un numero limitato di voli al giorno.
Dove alloggiare
Mentre il Four Seasons è il resort partner ufficiale di The White Lotus, un altro marchio alberghiero ha svolto un ruolo importante nelle riprese dello show: Anantara Hotels & Resorts, nato e cresciuto in Thailandia. Le proprietà Anantara sono note per le loro spa di alto livello, come dimostra la ricomparsa in questa stagione di Belinda, la responsabile della spa della prima stagione dello show ambientata a Maui. Tre resort sono presenti in questa nuova stagione tailandese: Bophut Koh Samui, Lawana Koh Samui e Mai Khao Phuket Villas. Mi sono registrata in tutti e tre per assaporare appieno l’esperienza del White Lotus.
Come muoversi
Viaggiare con stile significa che i trasferimenti privati degli hotel possono accompagnarvi da e per gli aeroporti e nelle escursioni al di fuori delle proprietà del resort. Oppure scaricate l’app Grab, l’equivalente di Uber in Thailandia. Per un’indipendenza totale, noleggiate un’auto o una moto per spostarvi da soli.
Cosa mettere in valigia
Vestiti così sottili da poter essere facilmente appallottolati in mano. Davvero, i livelli di umidità qui non scherzano. E nemmeno il sole, quindi mettete in valigia un sacco di protezione solare, un costume da bagno e un cappello (e non dimenticate il deodorante). Se avete intenzione di visitare qualche tempio, vestitevi in modo modesto, coprendo gambe e spalle. Comprate un flacone di repellente per zanzare appena arrivati.
Se preferite lasciare la pianificazione a qualcun altro, Anantara offre un proprio pacchetto per visitare tutte e tre le proprietà presentate nella serie. Se volete personalizzare il vostro viaggio o siete semplicemente curiosi di conoscere le vibrazioni di ogni proprietà, continuate a leggere.
Forse l’elemento più cruciale di questo itinerario è quello che ho tralasciato: tutto ciò che viene nel mezzo. Quando si è in vacanza, prendere il sole in piscina o sull’oceano è scontato, e non c’è relax migliore di quello di un resort di lusso sulla spiaggia.
Quando non ho lavorato sulla mia abbronzatura, ecco tutto quello che ho fatto durante il mio viaggio in Thailandia.
Prima tappa: Anantara Bophut Koh Samui
2 giorni
Vibrazioni
Già dalla visione del primo episodio, è chiaro che Bophut possiede tutti gli elementi che i produttori di The White Lotus stavano cercando. La flora è una caratteristica fondamentale della proprietà, con la maggior parte delle camere che si estende intorno a un lungo laghetto rettangolare punteggiato di loto e fiancheggiato da un baldacchino di palme, e con sentieri che conducono gli ospiti all’area della piscina e alla spiaggia. Statue di scimmie adornano la struttura, la cui architettura tradizionale tailandese è caratterizzata da finestre aperte e ventilate, spruzzi di colori pastello e alti soffitti in legno scuro.
La mia suite con giardino aveva una veranda privata e uno spazioso armadio e bagno che comprendeva una grande vasca da bagno.
Il cibo
Il cibo thailandese ha costantemente superato le mie aspettative in questo viaggio, e ho assaggiato anche altre cucine deliziose lungo il percorso. Il tavolo migliore della struttura di Bophut si trova sulla veranda di Guilty, un locale sudamericano con una splendida vista sulla piscina e sulla spiaggia. Quella vista, il guacamole preparato al tavolo e la pancia di maiale hibachi BBQ erano tutto ciò di cui avevo bisogno alla fine della giornata.
Inoltre, prendiamoci un momento per parlare della solida colazione a buffet dell’hotel. Ogni resort offriva opzioni per la colazione sia thailandesi che occidentali, ma forse non c’era niente di più lussuoso che fare uno spuntino con frutta fresca autoctona e sorseggiare succhi e frullati brillanti a febbraio, sapendo che a New York stava nevicando.
Iscriviti alla nostra newsletter! Per te ogni settimana consigli di viaggio, offerte speciali, storie dal mondo e il 30% di sconto sul tuo primo ordine.
Cosa vedere
Una piccola carrellata di set per il vostro divertimento: gli spettatori riconosceranno il viale principale del resort, dove si trova anche una stazione di sicurezza costruita e poi dimostrata dalla troupe dello show, la hall principale e la biblioteca, che nello show fungeva da negozio dell’hotel. Prenotando un appuntamento alla spa, potreste avere la fortuna (come è successo a me) di ricevere un massaggio all’olio di loto in una delle stanze in cui Belinda è ritratta nel trailer della stagione.
Cosa fare
Sì, i personaggi della serie escono dalla proprietà dell’hotel e anche voi dovreste farlo. Il resort ha organizzato per me un’escursione che prevedeva la visita a due famosi templi, Wat Plai Laem e Big Buddha Temple, al punto panoramico di Chaweng, uno dei più famosi dell’isola, con vista sulle onde che si infrangono sugli scogli, e all’Elephant Kingdom, un santuario etico dove i visitatori possono conoscere le iniziative di salvataggio locali e dare da mangiare agli elefanti riabilitati da una piattaforma sospesa.
La struttura di Bophut si trova inoltre vicino al villaggio dei pescatori di Ko Samui, che organizza un mercato notturno alcune volte alla settimana. Ancora più impressionante è lo spettacolo di fuoco che si svolge due volte a notte sulla spiaggia del Coco Tam’s, proprio accanto al mercato - uno spettacolo che ho riconosciuto dal trailer del White Lotus.
Prossima fermata: Anantara Lawana Koh Samui
2 giorni
Vibrazioni
La struttura Lawana offre puro relax con quella forte dose di quella privacy sfuggente che si spera di ottenere in una vacanza al mare. La sua lobby all’aperto è sostenuta da una piccola montagna (o grande collina), in cima alla quale si trova un bar panoramico e l’esperienza culinaria più ricercata del resort . I sentieri conducono a piccoli “quartieri” di camere di vario tipo, dalle suite con piscina alle ville intere.
Oltre a sistemarmi vicino alla piscina a sfioro in vetro del resort, sono stata felice di soggiornare in una delle suite con piscina, dotata di una piscina privata con pareti, sedie a sdraio ombreggiate e un’altalena in legno sopra la piscina (non si è mai troppo vecchi!).
Il cibo
Contattate il resort in anticipo per prenotare una cena al Tree Tops. Questo punto di ristoro, letteralmente al top, si affaccia sull’intera proprietà, fino alla spiaggia e alla vicina Ko Mad Lang. Mi sono sentita ispirata a rivedere La famiglia Robinson mentre assaporavo il menu a più portate tra i rami, illuminati da un esercito di lanterne. Il menu cambia stagionalmente, ma il mio banchetto comprendeva una zuppa di pesce allo zafferano con astice di roccia, una lombata di wagyu alla brace con purea di zucca e una crema bavarese al mango e al frutto della passione.
Cosa vedere
Se non riuscite a prenotare al Tree Tops o avete voglia di un drink prima di cena, provate The Singing Bird Lounge. Questo bar all’aperto è un luogo confermato per le riprese della serie e la sua vista è quasi identica a quella del ristorante accanto.
Cosa fare
Svegliarsi presto per vedere l’alba è obbligatorio almeno un giorno quando faccio un viaggio in spiaggia. In questo caso, il sole del mattino ha creato uno sfondo magico mentre percorrevo in kayak la breve distanza da Ko Mad Lang. Se il movimento non fa per voi alle 6:30 del mattino, optate per un bagno di suono con vista sulla spiaggia. Più tardi nella giornata, lo yacht di legno di Lawana, Sea Gypsy, simile alla barca che trasporta gli ospiti del White Lotus nel primo episodio, può condurvi attraverso isole pittoresche fino al tramonto. Indipendentemente dal modo in cui si esce in acqua, salire su una barca sarà probabilmente una priorità del vostro itinerario a Ko Samui.
Ultima tappa: Anantara Mai Khao Phuket
3 giorni
Vibrazioni
Anche se questa stagione è ambientata a Ko Samui, i visitatori di Phuket possono vivere un’esperienza simile nelle ville con piscina dell’Anantara Mai Khao. Persino i produttori non hanno resistito alle riprese in questo resort dell’isola più turistica della Thailandia, e la proprietà è davvero spettacolare. Superato un imponente ingresso con mura e lanterne, mi è sembrato di entrare in un grande villaggio in riva alla laguna. Sentieri di legno sull’acqua punteggiata di loto, che comprende la maggior parte del resort, collegano la lobby, il ristorante principale, il negozio e il bar al resto della proprietà. In riva al mare, la piscina e le sedie a sdraio sono arretrate rispetto alla spiaggia pubblica principale per renderla accessibile a tutti.
La ciliegina sulla torta sono le camere. Più che camere, in realtà: sono ville deluxe con piscina privata, con soffitti imponenti, spogliatoi e bagni spaziosi, con vasche da bagno all’aperto a bordo piscina accessibili attraverso una porta scorrevole dal bagno. Ogni mattina facevo pochi passi fino alla porta scorrevole della mia camera e immergevo le gambe nella piscina ascoltando il canto degli uccelli.
Cosa mangiare
Restate in tema di loto con i cocktail del Bua Bar (bua significa loto in thailandese) prima di cenare al Tiffin by La Sala, che offre menu indiani e thailandesi. Quando siete semplicemente esausti di prendere il sole in piscina, pranzate e bevete al Sea Fire Salt. A volte ho bisogno di mangiare pollo e una Caesar salad a bordo piscina, indipendentemente dalla parte del mondo in cui mi trovo.
Leggi anche:
Viaggio alla scoperta delle arti dell'antica Thailandia
Cosa vedere
La maggior parte delle riprese del Mai Khao si è svolta nell’area termale, compresa la drammatica scena d’apertura nella sala per il bagno sonoro con pareti di vetro e nella laguna circostante. (Non svelerò nient’altro sulla trama, promesso!).
Le scene nella stanza di Belinda sono state girate in una delle ville del resort. Altre scene sono state girate nella città vecchia di Phuket, a circa un’ora di macchina.
Cosa fare
Questo posto è come un campo estivo per adulti, nel modo migliore. Percorrete i sentieri fiancheggiati da palme (o prendete un golf cart) fino all’area benessere, dove troverete il giardino del resort, il pollaio, il recinto dei coniglietti, il centro fitness, i campi da tennis e le lezioni di allenamento come lo yoga e la thai boxe. Qui si possono anche prendere in prestito le biciclette per spostarsi all’interno della proprietà.
Non c’è dubbio: questa avventura si colloca in cima alla categoria dei viaggi da sogno. Spero che vi siate divertiti con me, ma ricordate: potete visitare la Thailandia in un miliardo di modi diversi, e sarà sempre un viaggio incredibile.